Login    Iscriviti

Presa 12V non funziona

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Presa 12V non funziona

Messaggioda am04 » gio giu 13, 2019 10:36 am

Buongiorno, questa mattina volevo provare la presa 12V sul burgman 2012,vado a inserire il carica batterie ma non funziona. Il carica batteria assodato che funziona, provo a vedere se passa corrente attraverso la presa con un tester.. Negativo nessun cenno.
Ora, prima di dover smontare il frontale, credo che sia l'unico modo per verificare se i fili sono collegati alla presa, ho verificato l'integrità dei fusibili. Tutti buoni, nessuno escluso.. Quello specifico è da 10Ah, sotto la specifica P. Source, giusto?
A questo punto vorrei verificare con una lampadina l'arrivo di corrente direttamente dal portafusibile citato.
Domanda, la corrente la prendo dal suo apposito alloggio, la massa, senza dover smontare nulla di particolare, da dove posso prenderla? Ho pravato con tutte le viti scoperte, leva freno, niente.. Suggerimenti?
Grazie. :mumble:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Presa 12V non funziona

Messaggioda Claudio156 » gio giu 13, 2019 1:34 pm

Hai provato che non sia sotto chiave?
Non l'ho mai utilizzato.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Presa 12V non funziona

Messaggioda berto59 » gio giu 13, 2019 1:59 pm

Claudio156 ha scritto:Hai provato che non sia sotto chiave?
Non l'ho mai utilizzato.



Esatto Claudio, in genere se l'impianto è stato fatto correttamente, la presa 12 volts deve essere sotto chiave, proprio per evitare il rischio di scaricare involontariamente la batteria... :ok:


:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Presa 12V non funziona

Messaggioda am04 » gio giu 13, 2019 2:05 pm

Si già provato, anche messo in moto nn passa corrente..
Provo a prendere la massa dal cavalletto, e la corrente direttamente dal porta fusibile, una presa volante, e collego una lampadina, almeno capisco se la corrente è interrotta prima o dopo il vano porta fusibili... Altrimenti mi tocca per forza smontare il frontale???
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Presa 12V non funziona

Messaggioda am04 » gio giu 13, 2019 2:07 pm

berto59 ha scritto:
Claudio156 ha scritto:Hai provato che non sia sotto chiave?
Non l'ho mai utilizzato.



Esatto Claudio, in genere se l'impianto è stato fatto correttamente, la presa 12 volts deve essere sotto chiave, proprio per evitare il rischio di scaricare involontariamente la batteria... :ok:


:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:


La presa è quella orinale nel vano portaoggetti.. :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Presa 12V non funziona

Messaggioda Claudio156 » gio giu 13, 2019 7:53 pm

Calcola che il tratto di cavo che parte dall'accendino è lungo solo 20 cm circa e poi trovi un connettore a due poli che lo collega al cablaggio originale.
Tribolando un pò dovresti arrvare a vedere se è tutto collegato togliendo solo la mascherina che copre il quadro della chiave e freno a mano.
Mi sembra di ricordare che basti.
Allegati
20190423_183115_22.jpg
20190423_183115_22.jpg (28.22 KiB) Osservato 2439 volte
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Presa 12V non funziona

Messaggioda am04 » ven giu 14, 2019 1:04 pm

Grazie.. Avevo pensato la stessa cosa, magari oggi ci provo per bene.. È veramente una cavolata, ma dover eventualmente tirar via il frontale, proprio nn mi va..
Grazie per la consulenza...
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Presa 12V non funziona

Messaggioda am04 » ven giu 14, 2019 5:57 pm

Claudio156 ha scritto:Calcola che il tratto di cavo che parte dall'accendino è lungo solo 20 cm circa e poi trovi un connettore a due poli che lo collega al cablaggio originale.
Tribolando un pò dovresti arrvare a vedere se è tutto collegato togliendo solo la mascherina che copre il quadro della chiave e freno a mano.
Mi sembra di ricordare che basti.
Ecco fatto, con pazienza oggi pomeriggio ho prima verificato che arrivasse corrente dal porta fusibili, esito positivo, ho poi verificato nuovamente la presa da 12V, esito negativo, ho smontato il vano freno di stazionamento, i cavi erano collegati alla presa da 12V..
Nient'altro da fare che tirar via il frontale e come facile ormai da intuire ,il cavetto della presa 12V era scollegato dal connettore a due poli che porta corrente.
Ricollegato tutto... È corrente fu'...
Luce verde..
Devo solo rimediare un carica batteria più corto, con questo lo sportellino forza in chiusura..
Grazie a tutti. Immagine

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Presa 12V non funziona

Messaggioda Claudio156 » sab giu 15, 2019 9:36 pm

In effetti è in posto molto infelice.
Non capisco i progettisti, con tutto lo spazio che c'era !!!!
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti