Login    Iscriviti

Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda marcus » mer ago 29, 2018 5:08 pm

Che bello accendere il quadro e non vedere più quell'odiosa spia F1 accesa :61: :61: :61: .son stato in giro un paio di giorni senza stva montato ed ho notato un po di differenze effettivamente.
Visto che era mezzo smontato ne ho approfittato anche per accendere l'altro occhio, e adesso di notte ci vedo :yeah: :yeah:
Grazie a tutti per i consigli
marcus
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 17, 2018 9:33 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Daddo92 » ven ago 31, 2018 12:46 am

Ehi phobos, sono secoli che cerco qualche buon amico che mi dia una mano a dare una sistrmata al ciccino, magari insieme ad una bella birra ghiacciata, ho anche mia zia ad acilia, che ne dici se ci vediamo prossimamente? Al momento ho la spia che mi odia! :D
Se si spompa... Pompalo :D
"cit. Burgman 400k7 Con il serbatoio Arrugginito :"
Daddo92
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 62
Iscritto il: dom lug 10, 2016 10:19 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B400 k7 Blue

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda phobos » ven ago 31, 2018 11:50 am

Ciao Davide, possiamo organizzarci. Lasciami il tempo di rientrare a Roma e cerchiamo di vedere se riusciamo a fare qualcosa.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Superguitar » sab ott 06, 2018 6:56 pm

Mi e' capitato anche a me il problema della F1 e leggendomi questi post, con 20 minuti di lavoro e una bella innaffiata di WD40 sul sensore ho risolto in maniera brillante il problema, quindi grazie a tutti i partecipanti di questo favoloso forum!
--
Suzuki Burgman 400 k7
ex Yamaha XV535
ex Yamaha XV500
Superguitar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom apr 16, 2017 12:47 am
Località: Barbeano di Spilimbergo
Nome di battesimo: Paride
Modello scooter o moto: B400 K7 Antracite

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda astroregio » sab ott 06, 2018 9:22 pm

Ancora nessuna spia accesa, ma se dovesse capitare credo che anche io potrei aver bisogno di phobos. Sempre che sia disponibile. Ovviamente.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
astroregio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 18, 2018 1:36 pm
Località: Roma città
Modello scooter o moto: B400 K7 RED

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Superguitar » dom ott 07, 2018 9:01 am

astroregio ha scritto:Ancora nessuna spia accesa, ma se dovesse capitare credo che anche io potrei aver bisogno di phobos. Sempre che sia disponibile. Ovviamente.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk


A me e' capitato circa a quota 45 mila.... prima saltuariamente poi sempre piu spesso.... 20 minuti e una innaffiata di wd 40 alla faccia dei mecca che chiedono 400 euro !!!! :boing:
--
Suzuki Burgman 400 k7
ex Yamaha XV535
ex Yamaha XV500
Superguitar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom apr 16, 2017 12:47 am
Località: Barbeano di Spilimbergo
Nome di battesimo: Paride
Modello scooter o moto: B400 K7 Antracite

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda astroregio » dom ott 07, 2018 5:52 pm

Superguitar ha scritto:
astroregio ha scritto:Ancora nessuna spia accesa, ma se dovesse capitare credo che anche io potrei aver bisogno di phobos. Sempre che sia disponibile. Ovviamente.

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk


A me e' capitato circa a quota 45 mila.... prima saltuariamente poi sempre piu spesso.... 20 minuti e una innaffiata di wd 40 alla faccia dei mecca che chiedono 400 euro !!!! :boing:
Allora mi aiuterai anche tu. Ok ?!? Haahahshhah.
È il posto dove farli i lavori.. il,ciccino sta per strada .. porello..

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
astroregio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 18, 2018 1:36 pm
Località: Roma città
Modello scooter o moto: B400 K7 RED

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Superguitar » ven ott 12, 2018 6:04 pm

E' davvero facile.... puoi farlo anche in parte alla strada....
--
Suzuki Burgman 400 k7
ex Yamaha XV535
ex Yamaha XV500
Superguitar
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom apr 16, 2017 12:47 am
Località: Barbeano di Spilimbergo
Nome di battesimo: Paride
Modello scooter o moto: B400 K7 Antracite

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda astroregio » sab ott 13, 2018 7:12 pm

Bene. Ma devo prima imparare a smontarlo..

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
astroregio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 18, 2018 1:36 pm
Località: Roma città
Modello scooter o moto: B400 K7 RED

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda astroregio » lun dic 24, 2018 12:49 pm

allora!! aggiorno in maniera completa (no ho foto purtroppo) sulle operazioni fatte al CF del ciccino.

il mezzo ha 20.000 km
il mezzo ha 11 anni
il mezzo ha fatto 18.200 km fuori città (usato in un paese per fare le scampagnate estive)
l'ho preso io, e ha fatto i 1800 km in città. pe esattezza 3 km giorno più o meno con tragitto pieno di semafori (aggiungo tutti non Temporizzati)

quindi..
da una settimana era cominciata ad accendersi la spia FI (si accendeva dopo la prima sgasata) una volta si una no.
questo per una settimanella circa, poi giovedì scorso, lo accendo e spia fissa da subito..

perfetto!! dico io.

come andava prima/durante l'accensione della spia.

Prima che si accendesse, andava senza problemi, ma un po a strattoni, poi con l'accensione della spia a 5000 giri si affogava faceva un po di strada affogata e poi si bloccava.. ma questo non tute le volte, a volte rimaneva affogato.

quindi ieri. armato di stampe di questo thread e di bibbia ho cominciato a sbudellare il ciccino.

La mia intenzione era arrivare alla pompa della benzina ma devo essere sincero, non me la sono sentita, visto che oggi mi occorreva riprenderlo.


Però!!!! però, il CF l'ho smembrato per bene.
ho da prima smontato il sensore incriminato, e ho unto per bene l'alberino e girato con una pinza (più volte orario e antiorario) per far entrare bene il wd40.
giro la levetta della farfalla nella posizione corretta, rimonto il sensore come da indicazioni e provo a girare la chiave.
Premetto che il lubrificante h fatto il suo lavoro (l'alberino girava a fatica) dopo aver messo il sensore e visto che il rumoraccio era molto diminuito, sono soddisfatto ma ancora non troppo..

mi spingo oltre, smonto tutto il motorino!
come sempre indicato qua dentro.
una nota, nello svitare le viti di supporto del blocco motorino elettrico questo non esce facilmente, perchè l'alberino della valvola (quello dietro l sensore) va un po ad incastro. delicatamente tirando viene via.

ho aperto tutto ho pulito tutto, ho ingrassato tutto (il motorino no perchè non avevo il grasso al litio) ho richiuso tutto e rimontato tutto.
unica accortezza mettere la mezzaluna come l'ho trovato smontando.
riassemblato il tutto ho acceso e ho fatto un giro di prova.

risutato spia spenta e motore che sembra più fluido (non più scattante). in fondo io l'ho ripreso subito, prima che il problema peggiorasse.
oggi fatto autostrada. spia sempre spenta, e motore più elastico, proprio come se la farfalla avesse una regolazione più micrometrica rispetto a prima.

per farvi un paragone, prima dell'operazione mentre camminavo, accelero e tolgo gas velocemente (quella rotazione da bum brum) e il ciccino nenache se ne accorgeva. oggi invece si sentiva il cambio di giro sula manopola.
ed anche i giri aggiunti dal motore sono leggermente superiori rispetto a prima).

Nota. in fase di accensione il motorino fa il che, gira la valvola a tutto chiuso e sento uno sgranare tipo fine corsa (della mezza luna) poi si riposiziona al 95% aperto (si ho sontato anche il tubo per vedere bene)
poi in accensione nessun rumore strano.

secondo voi lo devo riaprire per eliminare quel rumorino in fase di check (ancoa prima di mettere in moto)
astroregio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 18, 2018 1:36 pm
Località: Roma città
Modello scooter o moto: B400 K7 RED

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » lun dic 24, 2018 1:41 pm

No tranquillo é normale il rumorino e anche il posizionamento della farlalla in quel modo!
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda astroregio » ven gen 04, 2019 12:39 pm

aggiorno a dieci giorni di distanza e 800 km fatti (lo h usato un po).
Spia sempre spenta, regolare nell'erogazione.

nessun rumore sospetto.

sto cercando nel forum ma non trovo i giri motore e le velocità corrispondenti.
ho il variatore Malossi (non lo ho messo io, lo ha trovato)
a 130 giri morote 6750
a 110 giri motore 5750

la velocità massima però non delle migliori.
i giri motore arrivano a 8250 (poco prima della zona rossa o meglio a ridosso della zona rossa.
vel max 155/160
visto che vorrei rimettere il variatore originale potreste indicarmi i giri motore a 130 km/h?
non mi interessa andare al massimo ma risparmiare sul carburante!
grazie.
astroregio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 18, 2018 1:36 pm
Località: Roma città
Modello scooter o moto: B400 K7 RED

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Yurone » lun apr 22, 2019 4:07 pm

Buongiorno e buona Pasquetta a tutti.
Dopo aver seguito le utilissime indicazioni sul forum, ho smontato il gruppo pompa benzina e relativi filtri, fatto le dovute pulizie e rimontato il tutto, non senza aver tribolato tanto per sistemare il galleggiante, che si incastrava in non so ché e non segnava il livello benzina.
A questo punto, in fase di accensione, sento lo sgradevolissimo rumore del motorino del corpo farfallato, che non si decide a trovare una posizione corretta. Visto che non ho toccato nulla durante lo smontaggio, e dopo aver letto qui, procedo alla pulizia e applicazione di disossidante ai contatti dei vari sensori ma, nulla ! il rumore persiste.
Smonto allora tutto, lubrifico e rimonto. Questa volta, però, tengo smontato il manicotto dell'aria dal box filtro aria e guardo cosa succede quando avvio. La farfalla, da chiusa, comincia a muoversi convulsamente in su e giù ed il motorino sgrana in continua.
Ho seguito passo passo la procedura qui indicata, ma ho dei dubbi:
-il motorino deve funzionare in continua, oppure, aggiusta di tanto in tanto la posizione della farfalla e poi se ne sta quieto ?
-a motore spento (a riposo), la farfalla deve essere tutta aperta (come deve stare durante il riassemblaggio del sensore ) ?
-visto che la mezzaluna dentata può percorrere un arco di cerchio e non un giro completo, cosa le segnala la fine corsa e fà sì che non si senta lo sgranamento ?
Fatto sta che non riesco a rimettere in moto, non riesco ad avere una posizione ferma della farfalla, non so più dove mettere le mani né chi chiamare in aiuto, visto che l'assistenza ufficiale non viene a casa mia per rimontare un qualcosa che ho smontato io.
Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie
Yurone
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 08, 2019 1:23 pm
Località: Friuli Venezia Giulia
Nome di battesimo: Giuliano
Modello scooter o moto: B400

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Wolfy » lun apr 22, 2019 6:03 pm

Prova a scambiare gli unici 2 connettori uguali (di forma ma non di colore, li avrai scambiati nel ricollegarli )il nero con il nero e il grigio con il grigio!

Vedi sensore TPS corpo farfallato
Wolfy
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lun dic 19, 2011 4:24 pm
Località: Lodi
Modello scooter o moto: B650 executive L4

Re: Problema corpo farfallato K7:un po di chiarezza

Messaggioda Yurone » lun apr 22, 2019 7:27 pm

Grazie Wolfy, ero venuto proprio per scrivere che avevo risolto, andando a leggere quanto accaduto a Ballantimes il I sett. 2013 ed ora quanto da te suggerito. Invertiti i due connettori uguali: ripristinate le posizioni ed ora funziona a dovere. L'unico dubbio che mi rimane è sul funzionamento dell'indicatore livello carburante. Fuori serbatoio, collegato allo spinotto e mossa a mano l'astina, anche se molto lentamente, segnava la variazione tra vuoto e pieno, ora si è piantato sui 3/4 (del resto abbastanza verosimile con la quantità di benzina nel serbatoio) poi, nell' inserirlo nel serbatoio, devi fare delle capriole e senti l'astina che tocca la vaschetta interna. Non ho trovato un sistema più soft per rimontare. Speriamo bene.
Comunque, un grandissimo grazie a te e a tutti quelli che, scrivendo nel forum, permettono anche ai neofiti di non cadere nelle grinfie di certi "professionisti".
Yurone
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 08, 2019 1:23 pm
Località: Friuli Venezia Giulia
Nome di battesimo: Giuliano
Modello scooter o moto: B400

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti