Login    Iscriviti

Oddio, sto per diventare scooterista!

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda legio » dom apr 14, 2019 5:53 pm

Ragazzi buonasera. Credo proprio che, per esigenze lavorative, dovrò scendere dalla mia sport tourer per salire a bordo di un Burgman. Ed ecco allora che mi piovono tremila dubbi.

Il Burgman mi ha sempre attratto ma non conosco nulla del modello. Tenendo in considerazione un budget di 2000 euro e il requisito per me imprescindibile dell'Abs, su quale versione consigliereste di indirizzarmi? A cosa devo stare attento sotto il profilo meccanico?

Ho visto modelli apparentemente ben messi ma con chilometraggi elevati, dell'ordine di 60.000 km (è un dicembre 2006).

I motori Suzuki 400cc di un Burgman del luglio 2008 hanno particolari difetti congeniti (per esempio mangiano olio o roba simile) e fino a che chilometraggi arrivano?

In termini di affidabilità e consumi, che differenza c'è con il 650?

Grazie in anticipo e scusate il bombardamento di domande
legio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 14, 2019 12:10 pm
Località: Roma Montesacro
Modello scooter o moto: K13S

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda am04 » dom apr 14, 2019 6:41 pm

Io l'anno scorso ho acquistato un burgman 400 del 2012 senza abs con 18mila km, il vecchio proprietario l'anno prima lo aveva gommato con le metzeller e tagliandato.. perfetto senza un graffio.. Pagato 2800€ compreso il passaggio, per le richieste nella zona mia, un buon acquisto.. Quest'anno dopo aver percorso scarsi 3mila km, ho aggiunto poco meno di 100 ml d'olio.
Il mio consiglio è di cercare un mezzo che sia il più "giovane" possibile, spesso, non sempre, chi "sparagna spreca"!!
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda legio » dom apr 14, 2019 9:54 pm

Quindi mi stai dicendo che è normale che quei motori consumino olio?
legio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 14, 2019 12:10 pm
Località: Roma Montesacro
Modello scooter o moto: K13S

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda am04 » dom apr 14, 2019 10:29 pm

Così dicono..la mia versione L2 o sicuramente il mio no.
Anche io come te avevo intenzione di nn spendere più di 2mila euro, ma con quel budgets nn arrivavo ad acquistare neanche un 2007, per un 2007 con almeno 30mila km e in discrete condizioni estetiche, chiedevano almeno 2300 euro, avevo tolto un Majesty 400 del 2007 con 23mila km (venduto a 1800 più passaggio), volevo assolutamente migliorare.. Così gira che ti rigira ho trovato questo 2012...nn avrei mai più acquistato un scooter con più di 8 anni di vita..mi sono dato un pizzico sulla pancia, ho speso un po' di più di quanto previsto, ma ho uno scooter veramente ben ben ben tenuto, ma a fatti e nn a chiacchiere.. regolarmente tagliandato in officina Suzuki e con pochissimi km reali percorsi.. Questo è il terzo 400 che posseggo, prima di lui un majesty 400 del 2004 (un agonia problemi su problemi) e un majesty 400 del 2007... Questo burghy è un'altra cosa.
Se posso permettermi, cerca qualcosa di più fresco, ti diranno di mezzi con 80 90 100milakm che vanno come gioielli.. Io gli ho augurato di farne ancora il doppio senza malocchio, ma nn li ho proprio visti.
La mia ricerca era Burgman 400 dal 2011 in poi, prezzo max 2800 euro, in province piccole meglio in montagna (inverno a riposo). L'ho trovato...
Leggo che sei a Roma, come mio fratello, lui percorre 10mila km l'anno, nn ne abbiamo mai preso uno di scooter nel Lazio.. E abbiamo sempre fatto bene.
Questa è la mia opinione e il mio consiglio...a te la decisione....!!! :yeah: :ciaociao:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda legio » dom apr 14, 2019 10:41 pm

Chiarissimo. Anche io cerco ovunque tranne che a Roma.
Grazie per le dritte ;-)
legio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 14, 2019 12:10 pm
Località: Roma Montesacro
Modello scooter o moto: K13S

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda Pratoverde » lun apr 15, 2019 2:19 am

Con 2000 euro niente abs . Se hai bisogno di abs sullo scooter per andare al lavoro credo tu debba cambiare modello
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda legio » lun apr 15, 2019 6:35 am

In realtà ho trovato diverse proposte in quella fascia di prezzo con ABS...
legio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 14, 2019 12:10 pm
Località: Roma Montesacro
Modello scooter o moto: K13S

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda Citation62 » lun apr 15, 2019 7:40 am

nel mercatino se non erro c'era un bel mezzo in vendita da parte di unoi di noi
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda am04 » lun apr 15, 2019 11:50 am

Infatti, uno corrisponde proprio alla tua richiesta specifica con Abs.. Ma devi investire più di 2mila euro.
Anche gli altri due mezzi messi in vendita nn sembrerebbero assolutamente male, ma solo se disposti a trattare.. Uno ha 11 anni il k8 e rispetto agli altri due chiede 500euro in meno... È da vedere poi se bisogna aggiungere ulteriori spese, tagliando cinghia pneumatici freni...
Parliamo però di mezzi molto più freschi, età e percorrenza, rispetto ad un 2006 con 60mila km..
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda Pratoverde » lun apr 15, 2019 3:13 pm

dare 2000 euro per uno scooter con 60.000 km é come dare 100 euro per un paio di scarpe da ginnastica con le suole finite.

É una spesa inutile . Purtroppo i prezzi sono esplosi. Qualche anno fa uno sconterà quel prezzo aveva 5 anni ( il valore si dimezza ogni 3 anni). Adesso son tutti affaristi.
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda legio » lun apr 15, 2019 4:04 pm

Ho mandato un mp a uno di quei venditori/utenti che mi avete segnalato, vediamo se è ancora disponibile...

Gli L1 o L2 sono affetti da particolari "difetti"?
legio
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: dom apr 14, 2019 12:10 pm
Località: Roma Montesacro
Modello scooter o moto: K13S

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda am04 » lun apr 15, 2019 4:45 pm

:nono: :nono:
Ultima modifica di am04 il lun apr 15, 2019 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda am04 » lun apr 15, 2019 4:47 pm

:burghy:
Nn vorrei tirarmeli....!!!
Il mio L2 con 21mila km, come nuovo.. 8)
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda fcwolf » mar apr 16, 2019 11:39 am

Ciao, possiedo un L3 con circa 42.000 km all'attivo,l'ho "tagliandato" regolamente presso un' officina Suzuki ed al momento non segnalo alcun difetto degno di nota .
Posso senz'altro confermare che si tratta di un mezzo affidabile, parco nei consumi ed economico nell' utilizzo quotidiano, inoltre fa parte di una categoria "amica" delle tariffe praticate dalle assicurazioni .
E se provieni dal mondo delle GT , tieni conto che andrai a dimezzare le spese di gestione ma inevitabilmente anche quelle relative alla "prestazione" .
Buon acquisto :ciaociao:
fcwolf
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 899
Iscritto il: mer nov 13, 2013 11:29 pm
Località: Milano - Truccazzano Riviera
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: Honda CRF L2

Re: Oddio, sto per diventare scooterista!

Messaggioda am04 » mar apr 16, 2019 4:15 pm

fcwolf ha scritto:Ciao, possiedo un L3 con circa 42.000 km all'attivo,l'ho "tagliandato" regolamente presso un' officina Suzuki ed al momento non segnalo alcun difetto degno di nota .
Posso senz'altro confermare che si tratta di un mezzo affidabile, parco nei consumi ed economico nell' utilizzo quotidiano, inoltre fa parte di una categoria "amica" delle tariffe praticate dalle assicurazioni .
E se provieni dal mondo delle GT , tieni conto che andrai a dimezzare le spese di gestione ma inevitabilmente anche quelle relative alla "prestazione" .
Buon acquisto :ciaociao:


Perdonami ma è lo stesso mezzo con cui dici di esser caduto (mi dispiace tantissimo), nel post delle pieghe?
Se si, cavolo è un problema da segnalare... Si rischia la pelle..!!!
Anke il mio in fase di rilascio dell'acceleratore, sbacchetta tantissimo, tant'è che se provo a lasciare il manubrio, sicuramente cado.. ma questo dicono, ke sia un difetto "congenito" risaputo di tutti i burgman con il portapacchi, ke è la causa di questo pericolosissimo sbacchettare..se tolgo il portapacchi lo sbacchettamento diminuisce, ma nn sparisce!!!
Se hai qualcosa in merito da aggiungere, da raccontare da consigliare per esperienza (purtroppo) vissuta, ti pregherei di farlo... :clap: grazie.
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti