Login    Iscriviti

interrogativi sul nuovo B 400

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda pat » gio feb 28, 2019 3:42 pm

Buongiorno, ho percorso i vari topic ma non trovo risposte ai miei interrogativi allora mi permetto di chiedervi direttamente vostri pareri sul nuovo burgman 400.
ho appena venduto un v-strom 1000, un po per l'età (65), un po per l'altezza da terra che in coppia non mi ha mai fatto sentire totalmente al mio aggio nelle manovre molto strette. comunque questo non mi ha impedito di macinare migliaia di chilometri con passeggero.
Vorrei tornare allo scooter per la sua praticità e so benissimo che non si può confrontare a una moto. l'utilizzo non sarebbe lo stesso ma lo userei principalmente per gite e passeggiate a mezzo raggio 200 - 250 km sempre con passeggero (75 kg) il più delle volte su statali ( pianura e montagna ).
Ho avuto modo di provarlo cinque minuti sul parcheggio del 'unico concessionario vicino a casa . Lo trovato comodo, maneggevole, con il baricentro molto bassa e ideale per l'altezza.
Vorrei sapere da voi come si comporta con il passeggero, diventa ballerino con l'anteriore? rimane maneggevole? Nel passato ho avuto un kymco 300 che perdeva le sue qualità in due.
Il motore sembra pronto, come si comporta in salita e sopra tutto in discesa ha un po di freno motore in montagna?
Sapendo che va in folle sotto i 20 km/h l'impianto frenante è molto sollecitato nelle curve strette, resiste alla discesa di un passo di montagne quando si è in due?
Ripeto non cerco in un scooter le dotazioni e le "performance"di una moto ma un po di sicurezza e di piacere di guida.
Grazie per tutto quello che potrete dirmi e per i vostri consigli.
pat
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 26, 2019 5:25 pm
Località: villa santina
Modello scooter o moto: burgman 400 - 2018

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda Claudio156 » gio feb 28, 2019 3:51 pm

Scusa vuoi risposte solo relative al modello nuovo?
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda pat » gio feb 28, 2019 4:59 pm

Si lo comprerei nuovo.
pat
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 26, 2019 5:25 pm
Località: villa santina
Modello scooter o moto: burgman 400 - 2018

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda Claudio156 » gio feb 28, 2019 9:35 pm

Ancora una cosa poi lascio la parola a chi può darti delucidazioni sul modello nuovo, anche se penso non ce ne siano molti.
Perchè non cerchi un modello L2 o L3 del 2016 o 2017 con pochi Km, risparmi parecchi soldini e soprattutto hai un modello a mio parere più bello e versatile.
Quelle che dovevano essere migliorie col modello nuovo si dono trasformate in un peggioramento assoluto di un mezzo che per più di un decennio ha dettato legge nella sua categoria proprio per la versatilità sia nel ciclo urbano che nel turistico grazie al suo assetto sempre perfetto, da soli o in due, col vento o con il bagnato e con un vano di carico senza eguali.
Poi se vogliamo andare a vedere i difetti si sono sempre distinti per essere difetti risolvibili anche dal più neofita ma che abbia buona volontà di farsi qualche lavoretto che oltretutto dà molissime soddisfazioni.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda Pratoverde » ven mar 01, 2019 1:31 am

Io l'ho provato e da motociclista scooterista posso dirti che va bene per l'uso che ne vorresti fare e per qualche km in piú anche per turismo a lungo raggio.

I problemi nel 90% degli scooter con motore basculante emergono con il baiuletto, quindi in due evita di montare quel coso inutile e se ti serve piu spazio ci sono le borse da tunnel piú comode. Ciclistica e freni non ti danno problemi nelle discese.ed il mono con leveraggio progressivo ti da un confort che gli altri scooter con i due ammortizzatori so sognano.quindi moglie che non si lamenta per le buche e le risposte secche É impossibile su uno scooterone con doppio disco anteriore sueriscaldare l'impianto in discesa anche se scendi a motore spento. Il freno motre non é da prima marcia della moto ma fa il suo lavoro. Al resto ci pensano i freni che sono ben dimensionati.


Se sei della vecchia scuola posso dirti che ti trovi meglio di quanto tu possa avere sun un transalp ed in due siete a posto. Lega i caschi al maniglione e metti le due giacche da moto sotto la sella. Alle soste. Due bei jet della lidl da 30 euro e sei sereno che quando torni sono ancora li :haha:
Il nuovo é molto belle. Peccato per il prezzo altro ( piú di una mt07 ma comunque sempre meno del tmax..ci sarebbe anche l'xmax 400 che ha piú gadget ma i due ammortizzatori sono un disastro. In compenso ha la forcella da moto che da solo é piú divertente. In due sicuramente il burgman che pare essere oramai l'ultimo di una stirpe gloriosa in una cilindrata che sembra scomparire.. Ultimo vantaggio l'assicurazione.. Dovresti quasi dimezzare la spesa.
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda astroregio » ven mar 01, 2019 11:36 am

non ho provato il modello da te cercato, però posso darti pareri sul k7 che è la versione praticamente prima (con ruote più piccole)
io sono anche motociclista con un hypermotard e la montagna è il suo habitat.
Ho preso il Burgy per due cose, il sottosella enorme (il mio è più capiente rispetto al nuov modello) e la tabilità a velocità di crociera.

in due lo sterzo diventa più leggero ma nulla di preoccupante, un po come qunado si va in moto in due (tanto per darti un paragone) il peso ovviamente è più al posteriore ma una cosa buona è che la ciclistica è studiata per avere stabilità alle velocità da statale e anche in due mantiene questa caratteristica.

alle basse velocità è un poco macchinoso, non bisogna inclinarlo, altrimenti è rapido a scendere a terra. meglio girare lo sterzo (che tra l'altro gira quasi a 90°) piu sicuro soprattutto in due. conta che il motore è relativamente potente (è un 400 pieno) e la scodata può avvenire se presa sottogamba

il passeggero secondo me è troppo in alto rispetto alla protezione aerodinamica ma si può godere il paesaggio anche davanti.

io lo ho usato più volte (questo inverno a gennaio) per venire al lavoro e con temperature sotto lo zero non ho sofferto freddo e vento, in due dietro si doveva accovacciare un poco dietro di me. però è comodo, comodo comodo.
astroregio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 18, 2018 1:36 pm
Località: Roma città
Modello scooter o moto: B400 K7 RED

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda D71 » dom mar 03, 2019 10:15 am

Ho il modello 2017 e ne sono contento.È vero che rispetto al modello precedente ha perso sottosella,però è molto più agile e bello secondo me.Negli ultimi anni ho avuta un xmax400 e un nc750x dct e posso dire che il nuovo burgman è una poltrona per guidatore e passeggero,grazie alla sella e la sua meravigliosa sospensione
posteriore.Ho installato un bauletto k53 e posso dire che in 2 va come un fuso,è agile in mezzo al traffico e stabile in velocità.Difetti piu grossi per me sono 2:il parabrezza troppo basso se lo si usa quando fa più freddo,e la mancanza di una serratura su almeno uno dei due portaoggetti.Per quanto riguarda le pedane passeggero che prima erano integrate e adesso sono quelle classiche nessun problema,mia moglie si trova benissimo lo stesso.
D71
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 79
Iscritto il: sab giu 09, 2018 11:58 am
Località: Vi
Nome di battesimo: David
Modello scooter o moto: B400 L8 Bianco

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda pat » dom mar 03, 2019 3:31 pm

Grazie a tutti voi per questi chiarimenti, Io punto su quello nuovo perché la seduta è più stretta e finalmente tocco terra perfettamente, domani vado vedere un usato quasi nuovo e se tutto va bene me lo compro. Se mi permettette vi terrò aggiornati.
pat
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 26, 2019 5:25 pm
Località: villa santina
Modello scooter o moto: burgman 400 - 2018

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda am04 » dom mar 03, 2019 3:36 pm

:sìsì: :sìsì:
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda Claudio156 » dom mar 03, 2019 11:08 pm

Ci mancherebbe saremo lieti di sentire i tuoi pareri.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda pat » dom mar 10, 2019 1:08 pm

Buongiorno, portato a casa ieri facendo 140km. E' un scooter nero opaco molto recente ancora in rodaggio. Direi che mi piace e non rimpiango la moto, ha un comportamento molto sincero e trasmette sicurezza. E' molto stretto e finalmente posso manovrarlo come voglio da fermo, il baricentro è molto bassa e anche se pesa praticamente come una moto risulta molto maneggevole ed agile (non lo provato ancora in due) . Il motore mi è sembrato più che sufficiente con una bella coppia, non lo tirato troppo per colpa del rodaggio. Mi è sembrato bene ammortizzato e assorbe bene le buche, un po bene gli avvallamenti bruschi in velocità. La seduta è molto comoda allungando le gambe ma protegge poco, il cupolino alto è efficace. Sembra un mezzo ideale per andare quotidianamente al lavoro ma mi sembra avere buonissime doti turistiche. Ho trovato i freni adeguati al mezzo niente di più!
Allora, tutto positivo, direi di si fino adesso. Mi chiedo solo perché la suzuki, visto il prezzo originale, non ha scelto una forcella a doppia piastra, un comando sul blocchetto del manubrio per il menu del cruscotto, e infine una ruota posteriore da 14 pollice . Adesso vedremo come si comporta col passeggero.
pat
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 26, 2019 5:25 pm
Località: villa santina
Modello scooter o moto: burgman 400 - 2018

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda francocini » dom mar 10, 2019 8:50 pm

:ok:
Suzuki AN400/A Mod.LUX ..Km. percorsi 60.000 (da Ottobre 2013)
francocini
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7814
Iscritto il: sab mag 15, 2010 1:42 pm
Località: PLATO (PO) FLAZIONE di Pechino
Nome di battesimo: franco
Modello scooter o moto: AN400/Lux2013

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda Pratoverde » mar mar 12, 2019 10:19 pm

La doppia poastra su uno scooter rasoterra con 30 cavalli ha poco senso e comporterebbe un notevole aumento di peso. Poi hai comunque gli steli forcella enormi ( se non mi sbaglio sono come quelli del b650) quindi hai rigore e rigiditá adeguati alla breve corsa.
Il 14 dietro riduce il vano. Hai comunque la stessa gomma del tmax 2001 ( ma su cerchio da 14)e del silverwing 600 ovvero un 150/70 che ha impronta a terra esagerata ( era quella del gs1100 e della guzzi v85tt) ed altezza adeguata per il confort. Con un cerchio da 14 per mantenere lo stesso vano dovevi ribassarla a scapito della salute della tua spina dorsale :haha:

L'unica cosa che manca agli scooter moderni é la sella regolabile in altezza. La abbassano sempre piú per agevolare i gambacorta e poi risulta troppo bassa per i gambalinga :haha:
Pratoverde
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 76
Iscritto il: sab gen 26, 2019 4:36 pm
Località: .italia
Modello scooter o moto: B400 k1

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda borgo » gio mar 14, 2019 7:03 pm

Salve a tutti, mi sto apprestando a comprare il ciccino nuovo di zecca :D Siccome c'è la promozione di 4 anni di garanzia ho due domande da porre che riguardano il tipo di olio da farci mettere, restando sulla marca che la casa consiglia:
1) la gradazione 10W-40 è buona sia nel rodaggio che in seguito? 2) è meglio il 5100 semisintetico o il 7100 100% sintetico?
So che ci sono vari tread al riguardo e leggendoli c'è di tutto: il 100% sintetico è il migliore; con il 100% sintetico il motore fa più rumore; il 100% sintetico per uno scooter è sprecato; ecc...
Posto le domande qui perché riguarda il nuovo ciccino nel periodo più delicato del motore: il rodaggio; chi lo ha acquistato che esperienze ha avuto al riguardo? Sono molto graditi anche i pareri di chi lo ha già da molto tempo :)
borgo
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 53
Iscritto il: sab lug 26, 2014 9:10 am
Località: Terni
Nome di battesimo: Fabrizio
Modello scooter o moto: B400 K8 Blu

Re: interrogativi sul nuovo B 400

Messaggioda Claudio156 » gio mar 14, 2019 9:24 pm

Il mio consiglio va sul 5100 che uso sul mio K7 praticamente da sempre, anche perchè la cosa importante è il cambio completo di filtro a 5000 / 5500 Km.
Il motore sarà sempre ben lubrificato e ti farà tutti i Km che vuoi.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti