Login    Iscriviti

Semipuleggia fissa...quando sostituirla?

Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
  • Autore
    Messaggio

Semipuleggia fissa...quando sostituirla?

Messaggioda Maloteo » gio gen 24, 2019 12:55 pm

Buongiorno forum.
Questa mattina, prima di andare al lavoro, ho voluto dare un occhiata alla distribuzione del mio k1 comprato la scorsa settimana.
La situazione cinghia non sono in grado di valutarla, ma ho notato che le alette della semipuleggia fissa del variatore sono consumate a causa dello sfregamento sul carter. Chi c'ha messo mano l'ultima volta deve aver montato il variatore senza spingerlo bene in fondo.
Quello che mi domando ora è: è sufficiente stringere il dado del variatore (quello da 24mm) per far automaticamente arretrare il gruppo o devo smontare e rimontare tutto (a proposito ho trovato questo attrezzo per bloccare la rotazione di variatore/frizione https://www.amazon.it/FreeTec-strumento ... 5f463fdfc9 può andare bene)?
Devo sostituire immediatamente la semipuleggia o tuttosommato può ancora farsi qualche km?

Al di là di tutto lo scooter va come un treno...

Inserisco qualche foto per meglio illustrare la situazione (anche della cinghia così mi dite secondo voi in che stato si trova)

Cinghia:
Immagine

Semipuleggia fissa:
Immagine

Interno del carter:
Immagine
Maloteo
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 21, 2019 1:08 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Matteo
Modello scooter o moto: B-400 K1 Silver

Re: Semipuleggia fissa...quando sostituirla?

Messaggioda phobos » gio gen 24, 2019 1:25 pm

Non c'e' limite a quanto possano essere animali alcuni manutentori (meccanici o semplici appassionati che siano).
Se le alette della semipuleggia motrice sono consumate uniformemente, non credo sia necessario sostituirla. Certo, in quelle condizioni potrebbe crearti qualche difficolta' quando andrai a posizionare l'attrezzo blocca variatore per aprirlo.
Secondo me non hanno lasciato lento il dado. E' successo ad un amico una volta, ed appena messo in moto lo scooter, la puleggia e' partita come un missile. Stiamo parlando di forze in gioco piuttosto intense. Potrebbero aver aggiunto qualche rasamento per cercare di customizzare la trasmissione ed aver esagerato con la risultante lunghezza dello spinotto.
In ogni caso, hanno fatto una enorme stupidata e nemmeno se ne sono accorti subito, visto come si sono consumate le alette.
Valuta tu: se la superficie interna e' scalinata sul bordo dove arriva la cinghia, e trovi un'occasione per prenderla usata, comprala. Nuova te lo sconsiglio, ha un costo elevato.
Per quanto riguarda la cinghia, se non hai idea del chilometraggio e di quanti anni abbia, la puoi cambiare. Prova ad osservarla: se noti screpolature o peggio crepe nel materiale, sia tra i denti interni che tra quelli esterni, cambiala. Su ebay le trovi a prezzi abbordabili.
Prendi le mitsuboshi, costano di piu' ma valgono di piu'.
Infine lo strumento blocca variatore. Leggo che ha una lunghezza di 30 centimetri. Non so se sono sufficienti a farlo bloccare per terra. Dovresti misurare la distanza in diagonale dal centro del blocco frizione e variatore fino a terra. Altrimenti ti tocca organizzarti con accrocchi per bloccare lo strumento e diventa pericoloso se ti parte mentre sforzi per svitare/avvitare.
Se hai altri dubbi, chiedi.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Semipuleggia fissa...quando sostituirla?

Messaggioda Maloteo » gio gen 24, 2019 11:56 pm

L'unica customizzazione dichiarata dal precedente proprietario sono i rulli leggeri (devo dire che ha uno spunto della Madonna, appena tocchi la manopola lo scooter schizza via). Devo dire però che anche da fermo "in folle" si sente un minimo di spinta e appena acceso sul cavalletto il motore sembra bello su di giri (si calma togliendosi dal cavalletto). Tanto che la prima volta, abituato alla moto a carburatori, ho cercato la leva dell'aria pensando fosse tirata.
Posso chiederti in cosa consiste il rasamento?
Intanto ho trovato mezzo variatore e spinotto usati, che te ne pare? https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-m ... a/89952428
Maloteo
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 21, 2019 1:08 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Matteo
Modello scooter o moto: B-400 K1 Silver

Re: Semipuleggia fissa...quando sostituirla?

Messaggioda phobos » ven gen 25, 2019 1:26 pm

Il rasamento non e' altro che una sorta di rondella che viene messa tra lo spinotto e l'albero di trasmissione per allargare il canale in cui scorre la cinghia e fornire un rapporto di partenza piu' alto.
https://www3.picturepush.com/photo/a/11 ... 250131.jpg
Quello che hai trovato tu e' il variatore. Devi cercare la semipuleggia fissa motrice: https://www.ebay.it/itm/SEMIPULEGGIA-FI ... :rk:3:pf:0
Il fatto che a folle stia su di giri non dipende dal peso dei rulli ma da qualche regolazione sbagliata sul minimo. Verifica.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Semipuleggia fissa...quando sostituirla?

Messaggioda Maloteo » dom gen 27, 2019 9:11 am

Bene, vedo che come prezzi fortunatamente non c'è da impazzire. Quello che mi manca è la chiave blocca variatore. Ho cercato quella originale ma vogliono più di 200 euro...assurdo, con quella cifra tanto vale il meccanico.
Non esiste un metodo più artigianale o un attrezzo più abbordabile?
Tipo questo, potrebbe andar bene?
Attrezzo Blocca Variatore MBK Booster Aerox Nitro Mach G Ovetto Spirit Yamaha Bw's Stunt Slider Rocket Next Minarelli Verticale Orizzontale Tutti Modelli – Fatto in Francia – GARANTITO PER LA VITA https://www.amazon.it/dp/B07JNQ32HH/ref ... tCb1B61WBR

O meglio ancora questo, così all'occorrenza va bene anche per la frizione?
FreeTec, strumento di blocco regolabile, adatto per il volano del mozzo della frizione https://www.amazon.it/dp/B07CXH5XMW/ref ... tCbB6WJC76
Maloteo
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 21, 2019 1:08 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Matteo
Modello scooter o moto: B-400 K1 Silver

Re: Semipuleggia fissa...quando sostituirla?

Messaggioda Claudio156 » dom gen 27, 2019 4:57 pm

Il primo link di Amazon che hai postato, quello da 15 euro leggo che sia per i cinquantini.
Però con un pò di manualità è semplicissimo farsene uno simile solo per il ciccino.
Magari si copia l'idea da quello.
Io comunque utilizzo la pistola ad impulsi è mi trovo benissimo.
Se hai un compressore guarda questo modello:
https://www.lineonline.it/avvitatore-pneumatico-ad-impulsi-valex-1550134.html?fee=15&fep=44402
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Semipuleggia fissa...quando sostituirla?

Messaggioda Maloteo » dom gen 27, 2019 10:37 pm

No, purtroppo non ho un compressore, ho un'attrezzatura alquanto basica.
Quello per i cinquantini non può andar bene? È troppo piccolo?
Invece l'altro link? Il blocca frizione non può essere usato anche da blocca variatore?
Maloteo
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 21, 2019 1:08 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Matteo
Modello scooter o moto: B-400 K1 Silver

Re: Semipuleggia fissa...quando sostituirla?

Messaggioda Maloteo » mar gen 29, 2019 1:19 pm

Maloteo
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lun gen 21, 2019 1:08 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Matteo
Modello scooter o moto: B-400 K1 Silver

Re: Semipuleggia fissa...quando sostituirla?

Messaggioda fox48 » mer gen 30, 2019 9:00 am

se puo essere utile e stato costruito da un amico
Allegati
rsz_misure_128-min.jpg
rsz_misure_128-min.jpg (39.57 KiB) Osservato 11535 volte
fox48
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: gio apr 10, 2008 11:08 am
Località: Bari Giovinazzo
Nome di battesimo: Luigi
Modello scooter o moto: b400 k7 grigio

Re: Semipuleggia fissa...quando sostituirla?

Messaggioda astroregio » mer gen 30, 2019 9:50 pm

fox48 ha scritto:se puo essere utile e stato costruito da un amico
Avoglia se puo essere utile

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk
astroregio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 147
Iscritto il: mar set 18, 2018 1:36 pm
Località: Roma città
Modello scooter o moto: B400 K7 RED

Torna a Fai Da Te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti