Login    Iscriviti

Problema avviamento, salta il quadro

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda FenriX » mar nov 27, 2018 2:20 am

Allora, stamani mi son fatto uno scivolone in discesa, nulla di grave, strada bagnata, lungo sull'asfalto, il burgman si è fatto una decina di metri stile skateboard e io un battesimo di prima mattina.
Dopo la caduta lo scooter si è riacceso senza problemi, il problema è arrivato la sera:
ho girato la chiave, il quadro si è acceso senza problemi, così come i fari, quando ho cercato di avviare il motore però ho sentito un rumoraccio che non aveva mai fatto (un rumore sordo, non sembrava quello di un cortocircuito) e si è spento il quadro.
Ho riprovato due o tre volte e ogni volta ci metteva di più a riprendersi, il che mi fa pensare ad un problema di batteria, perché dopo il quarto tentativo non c'è stato verso di accendere il quadro.
Era tardi e non avevo tempo, attrezzi o la luce per controllare relè, fusibili e tensione e amperaggio della batteria, cosa che conto di fare domani.
La premessa della caduta l'ho scritta perché ho paura che possa aver causato qualche ca**o all'elettronica o al motorino di avviamento, altrimenti avrei detto "batteria di m***a" a mani basse.
Nei prossimi giorni cerco di aggiornare il post con tutti i dettagli possibili, però intanto vi chiedo, col poco che vi ho detto, cosa posso controllare e riportare per avere una diagnosi migliore o se addirittura qualcuno ha avuto un problema simile e sa dirmi di cosa possa trattarsi.
Grazie!
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda FenriX » mer nov 28, 2018 12:15 pm

Ho controllato lo scooter e ho preso la tensione della batteria a chiave girata e spento
Da spento mi segna 18V, se giro la chiave ora non si accende il quadro e la tensione cala a 0~1V,
Cercando di calcolare la corrente a motore acceso ho solo visto un sacco di scintille, si è acceso un istante il quadro, ho provato ad avviare e di nuovo stesso problema, è saltato il quadro con un rumore sordo che normalmente non sentivo.
Fusibili tutti apposto, relè intatto... È la batteria? Purtroppo non ci capisco veramente una sega
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda berto59 » mer nov 28, 2018 4:57 pm

Gia il fatto che segni 18 volts non mi pare per nulla normale, mi chiedo come sia possibile visto che la batteria al massimo ne fornisce 12,7 / 13 all'incirca.

Tensione che aumenta a 13,5 volts circa a motore in funzione, sicuro che il tester o voltmetro che hai usato funzioni bene?... :? :? :?
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda FenriX » mer nov 28, 2018 6:04 pm

È una batteria del cavolo che c'ha montato mio padre tempo fa, la più economica che poteva trovare, segna 12, sì, e col multimetro 18, funziona bene, almeno pile e simili me le calcola bene, non so come altro controllare la taratura.
Comunque con un paio di cavetti l'ho messo in moto, ha faticato un sacco, sembrava volersi spegnere, sono arrivato a casa facendo un giro lungo di una quindicina di minuti, quindi ho parcheggiato, spento, provato a riaccendere e di nuovo quadro morto...
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda berto59 » gio nov 29, 2018 9:34 am

A sto punto secondo me, se davvero la batteria emette 18 volts quasi sicuramente ha danneggiato qualcosa nell'elettronica.
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda FenriX » gio nov 29, 2018 1:07 pm

il multimetro l'avevo controllato tempo fa, gli ho dato di nuovo un'occhiata, la stilo me la segna a 2V... invece di 1.5... non so sinceramente come possa un multimetro perdere la taratura, comunque, non segnandomi i decimali, torna... da 12 a 18, da 1.5 a 2.25, arrotondato 2.
La batteria me l'hanno ricaricata già una volta, ché in passato andando a prendere lo scooter dopo una settimana che stava all'aperto sotto il sole e non lo usavo non si accendeva.
Ora o ho visto il passaggio intermedio: batteria mezza carica, non sufficiente per accendere lo scooter, quindi salta il quadro o il motorino di avviamento fatica a partire;
o sto osservando il risultato di qualche altro danno che non so se possa essere stato causato dalla caduta...
E' solo per sta strusciata che s'è preso che mi faccio tutte ste paranoie in realtà, altrimenti come detto sopra l'unica è che si tratti di una schifezza di batteria, anche perché non credo che una strusciata possa fare qualche danno, bene o male credo che i burgman 400 siano abbastanza robusti, si è solo accasciato su un lato dopo aver perso l'equilibrio slittando e ha strusciato per una decina di metri sull'asfalto... C'è possibilità che questo possa aver causato dei danni all'elettronica?
Stando a quel che vedo il danno potrebbe essere solo dell'impianto elettrico, comunque non mi esce nessun tipo di errore sul quadro, nonostante tutto
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda fcwolf » gio nov 29, 2018 5:45 pm

Ciao Andrea ,
da quanto hai specificato,mi sento di tranquillizzarti ed ipotizzare che il problema sia legato alla mancanza di "corrente di spunto" necessaria al corretto funzionamento del motorino d'avviamento .
Questo è il classico segnale che indica di aver raggiunto il momento limite per sostituire una batteria ormai guasta o esausta .
Posso comunque immaginare che il danno maggiore sia da riportare all'abrasione delle plastiche del tuo ciccino :cry:
Per una serenità personale potresti eventualmente smontare lo scudo anteriore e controllare la buona tenuta dei vari connettori dell'impianto elettrico .
Tutto qua, tienici informati su come risolverai l'argomento .
Buon lavoro :ciaociao:
fcwolf
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 899
Iscritto il: mer nov 13, 2013 11:29 pm
Località: Milano - Truccazzano Riviera
Nome di battesimo: Flavio
Modello scooter o moto: Honda CRF L2

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda FenriX » ven nov 30, 2018 1:32 am

Ti ringrazio! So che può sembrare un po' infantile ma probabilmente avevo bisogno solo di essere rassicurato XD
Non mi importa molto il fattore estetico in realtà, è già molto vecchio lo scooter ed è un "prestito" a lungo termine di mio padre che ha compensato con un'altra moto la lontananza del suo "ciccino"...
Per corrente di spunto intendi la peak current? In caso mi facilita la comprensione del problema, se s'è esaurita anche ricaricandola regge poco.
Avrò un fine settimana pieno allora, controllerò sotto lo scudo e se non vedo nulla comprerò una batteria nuova, tanto ho visto che ce ne sono veramente a poco per lo scooter, in ogni caso c'è un modello in particolare preferibile per lo scooterone in questione?
Grazie
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda Starflex » ven nov 30, 2018 11:47 am

Ciao,

Qualche ipotesi.

La batteria era quasi morta. Andando a memoria, man mano che il tempo passa le connessioni o l’isolamento tra le piastre della batteria puo’ assottigliarsi , arrivando a Creare un corto interno tra due o più piastre. Questo porta la batteria a scaricarsi velocemente.

Probabilmente la tua batteria era al limite, la caduta ha solo contribuito a Romoere il separatore e a creare un corto interno che ha portato al tuo risultato (batteria scarica). Cambia batteria, e vai tranquillo :)

Ah, i multimetti. Si, stono strumenti di misura e si possono decisamente starare. Soprattutto se di tipo economico. Buttalo e prendine un altro, con 15 euro compri un digitale che svolge egregiamente il suo lavoro (a meno che non abbia un Fluke... in quel caso valuta la riparazione!)

Se vivi in un posto freddo, valuta una batteria al gel (piuttosto che la classica YTX 9BS da 8Ah)
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda FenriX » sab dic 01, 2018 3:46 am

Il multimetro c'ho provato a ritararlo, ho regolato il potenziometro interno, il meglio che sa farmi è 1.98 per stimare una stilo da 1.5, più in basso non scende, è andato.
Sto a perugia centro, non è tanto il freddo il problema quanto l'umido, e abitando in centro non ho un garage in cui riporre lo scooter di notte, quindi purtroppo se ne sta sempre all'aperto, cerco di usarlo spesso ma con sto tempo non è facile, ecco che qualche giorno in più fermo se l'è fatto prima della caduta, arrivato giù in facoltà m'è andata in corto la batteria...
da spenta la tensione la segna giusta ma come chiudo il circuito non mi regge e cala a 0...
Vedrò cosa trovo per sostituirla, grazie.
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda Claudio156 » sab dic 01, 2018 10:23 am

Ciao leggendo mi sentirei di darti due certezze, ma non vorrei che l'entusiasmo poi cedesse il posto alla delusione una volta spesi dei soldi inutilmente.
Partiamo dal presupposto che non centra la strisciata ho l'impatto violento per determinare un tipo di guasto più o meno grave.
Ci sono persone che scivolano da 2 gradini e ci rimangono e altre che cadono dal terzo piano e si salvano con qualche contusione.
Per prima cosa sostituirei la batteria che secondo me è causa del male del ciccino, secondo non hai nessuno che ti possa prestare un multimetro in prova?
Già il fatto che tu abbia smanettato sui trimmer :nooo: :nooo: !!! Questi lavori si fanno solo se sei del mestiere e hai le attrezzature di test da poter eseguire una regolazione fine o una ritaratura.

Poi se la batteria della stilo ti da 2V e quella del ciccino 18V penso tu abbia un tester con manie di grandezza :haha:
Scusa se mi permetto ma non conosco la tua dimestichezza nel campo, hai usato la scala in CC ?
Facci sapere
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda Starflex » sab dic 01, 2018 12:34 pm

Prometto, la prossima volta non uso il tablet per rispondere.... almeno magari escono più di tre parole di seguito corrette... :D

Multimetto:parliamo di uno strumento analogico o digitale?

Comunque, cambia la batteria e vai tranquillo :) se non hai temperature ecccessivamente basse vai con la batteria di serie :) uno dei vantaggi delle batterie al gel è la autoscarica più bassa (per tua informazione, dato che hai detto che possono capitare periodi di fermo).

Facci sapere :)
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda FenriX » sab dic 01, 2018 2:06 pm

In realtà è imbarazzante perché sono un ingegnere informatico... Ma raramente metto le mani in pasta, se non mai, e quando lo faccio non è una batteria d'auto ma una minuscola pila d'argento, al massimo... Ho l'impressione di doverne sapere molto di più ????
Ma le batterie al gel quanto possono costare! apparte che anche per quelle tradizionali dovrei avere il carica batterie che non ho... Immagino valga lo stesso per quelle al gel, non vengono precaricate, ma che differenza di prezzo dovrei aspettarmi? Perché una classica con una 40ina massimo la trovo, al gel cercando un minimo non trovo molto
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda Starflex » sab dic 01, 2018 11:50 pm

La batteria che hai come primo equipaggiamento (se hai un K7 o successivi, probabilmente e' la stessa nei modelli precedenti) e' una YTX-9BS. 8 Ah (dipende dalla marca, ma piu' o meno siamo li'), circa 130 Ampere di spunto. Pronta all'uso (sarebbe certamente meglio dargli comunque una prima carica) appena la prepari.

L'alternativa (costosa) e' la YTZ 14S. Leggermente (pochi millimetri) piu' grande, quasi 12 Ah, 230 Ampere di spunto. Circa 90 Euro:

https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA- ... :rk:2:pf:0

Errore mio: credevo fossero al gel, in realta' non ne sono piu' cosi' sicuro :D
Starflex
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 493
Iscritto il: mer feb 20, 2008 11:34 pm
Località: Sydney, Australia
Modello scooter o moto: B400 K7 + B400 L4

Re: Problema avviamento, salta il quadro

Messaggioda FenriX » lun dic 03, 2018 3:43 pm

Mah... Se è come per la microelectronica la corrente di spunto oltre il 20% della corrente di regime serve solo a complicare la circuiteria di alimentazione e a metterla sotto sforzo... Però sono due mondi tanto diversi, quindi non saprei...

EDIT: Ho ordinato un'altro modello, meno di 40 euro, guardando altri forum la suggeriscono sopra la ytx9-bs,
la yt12a-bs al gel... 12V e 10Ah, se risponde alla descrizione dovrebbe essere buona.
Ultima modifica di FenriX il ven dic 07, 2018 1:27 pm, modificato 1 volta in totale.
FenriX
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 20
Iscritto il: lun nov 26, 2018 7:07 pm
Località: Perugia
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: AN400 K7

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti