Login    Iscriviti

Difficoltà settaggio trasmissione

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Difficoltà settaggio trasmissione

Messaggioda actarus.1 » gio ott 11, 2018 12:34 pm

Salve a tutti, mi ritrovo un problema alla trasmissione, in pratica da fermo e in ripresa dopo avere rallentato, è come se rimanesse con un rapporto molto alto. Per cui mi ritrovo col motore sotto sforzo, come se provassi a partire di seconda, e col passeggero questo problema è diventato parecchio fastidioso.
ho smontato il carter per accedere alla trasmissione, ebbene mi sono accorto di una cosa molto strana, a motore fermo riuscivo a mettere un dito tra la cinghia e il perno del variatore. :shock: :shock: .
Temendo dipendesse dalla cinghia che avesse subito un allungamento anomalo, ho provveduto a cambiarla, insieme alla molla di contrasto posteriore, temendo che si fosse snervata e non spingesse adeguatamente la puleggia posteriore. ho messo una top performance bianca, perchè avevano solo quella!!!
Risultato: ho avuto dei miglioramenti ma non costanti, ma il problema secondo me persiste.
Dovrei mettere una molla di contrasto più dura? tipo quella gialla?
Per completezza di informazione, monto i rulli del dott. Pulley da 16 g e la frizione attacca a circa 3.000 giri... ma nonostante questo il rapporto di partenza mi sembra ancora lungo!
Suggerimenti?
Grazie per l'attenzione e a presto!
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Difficoltà settaggio trasmissione

Messaggioda phobos » gio ott 11, 2018 12:41 pm

La cinghia che hai preso e' per il tuo modello? E' differente da quelle per i modelli da K7 in poi.
I drPulley sono sconsigliati per il tuo variatore: si usurano in maniera molto rapida.
Lo spinotto del variatore e' stato accorciato o e' quello originale?
Il variatore e' originale o un after market?
Hai controllato le condizioni del correttore di coppia della puleggia condotta? (chiude correttamente nel suo percorso? Scorre senza problemi? E' lubrificato?)
Per eliminare le ulteriori variabili, dovresti riportare la trasmissione alle condizioni originali ed introdurre le modifiche una per volta, per capire cosa crea problemi. Capisco che e' una scocciatura, ma cosi', capire cosa c'e' che non va diventa impossibile.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Difficoltà settaggio trasmissione

Messaggioda actarus.1 » gio ott 11, 2018 12:51 pm

Ciao Phobos, e grazie per la risposta immediata, allora... la cinghia è corretta ed è mitsuboshi, lo spinotto non è stato accorciato ed è originale, il variatore non è originale ma è marcato "Athena".
La mia impressione è che il correttore di coppia non riesca a chiudere completamente a causa della molla morbida...
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Difficoltà settaggio trasmissione

Messaggioda phobos » gio ott 11, 2018 4:03 pm

Controlla che i due pezzi che scorrono tra loro si muovano, senza impuntarsi e fino ai due fine corsa. L'ideale, sarebbe capire se il variatore che hai e' compatibile con la molla originale, o ha bisogno di una sua molla dedicata (tipo il malossi). Nel primo caso, sarebbe opportuno che ti procurassi una molla originale. Se sei ancora in possesso di quella originale, se guardi sulla bibbia, dovresti trovare le sue specifiche e verificare se rientra ancora nei parametri operativi. Quello che e' sconsigliato fare, e' mettersi a cambiare pezzi alla rinfusa, perche' cosi' rischi di non riuscire piu' a capire cosa ti sta dando problemi.

EDIT: ho cercato in rete ed ho trovato il sito del produttore: http://www.athenaparts.com/ita/products ... /variatore e come supponevo, il variatore lavora con la sua molla di contrasto. Quella che hai messo tu che rigidita' ha? Quella che avevi sotto era quella abbinata al variatore?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Difficoltà settaggio trasmissione

Messaggioda actarus.1 » gio ott 11, 2018 7:11 pm

La molla era quella abbinata al variatore ed era gialla, ho messo su una top performance bianca che comunque a spanne risulta più dura della precedente che appariva un pò snervata... le specifiche non le conosco di nessuna delle due... sono andato empiricamente. E comunque un miglioramento c'è stato... magari metto su una top performance gialla che è più dura... non è che mi rimangono molte alternative!
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Difficoltà settaggio trasmissione

Messaggioda actarus.1 » gio feb 07, 2019 12:50 pm

aggiornamento: ho messo su le mollette frizione malossi rosse, adesso la situazione è migliorata decisamente, ma comunque rimane il fatto che la cinghia non affonda completamente nel variatore fino a toccare l'albero... e continuo a chiedermi se questo è normale... qualcuno mi ha consigliato di tornire la puleggia per creare più spazio per la cinghia e contemporaneamente avere più fluidità nel cambio di rapporto, ma io avrei pensato di inserire una rondella dello spessore di 1 mm tra la puleggia e l'albero, così da farla allontanare e creare più spazio alla cinghia che così potrebbe scendere di più verso un rapporto più corto... è consigliabile? qualcuno conosce il diametro dell'albero dove andrei a mettere questa rondella? Così almeno la compro prima! Inoltre l'amico che mi ha cambiato le mollette della frizione ha dimenticato di rimettere il coperchio che le copre, e per ora sono senza... è importante questo coperchio? O posso tranquillamente rimetterlo al prossimo smontaggio?
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Re: Difficoltà settaggio trasmissione

Messaggioda phobos » gio feb 07, 2019 6:01 pm

Il coperchio della frizione ha un cuscinetto in cui innesta la campana. Serve a tenere in asse l'albero secondario di trasmissione. Rimettilo prima di subito. E consiglia all'amico che si "dimentica" di rimontare il coperchio della trasmissione, di dedicarsi ad hobbies meno complessi. La meccanica non e' cosa per lui.
Cio' premesso, la cinghia non deve arrivare a toccare lo spinotto del variatore, non e' previsto. Il sistema e' in equilibrio tra spunto e velocita' massima. Piu' allarghi il canale della puleggia motrice, piu' parti con un rapporto basso, ma meno ottieni con il rapporto lungo.
I rasamenti ti aumentano la ripresa, ma ti abbassano la velocita' massima. Se vuoi tornire il variatore e la puleggia motrice, devi farlo in maniera asimmetrica. C'e' un thread specifico qui sopra. La modifica l'ha ideata marco11.
Ultima modifica di phobos il gio feb 07, 2019 6:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Difficoltà settaggio trasmissione

Messaggioda actarus.1 » gio feb 07, 2019 6:42 pm

Grazie mille Phobos! vado subito a far rimettere il coperchio!!! Grazie anche per la precisazione della cinghia... sicuramente andrò a vedere la modifica di marco11... Grazie per la disponibilità! Lamps!
actarus.1
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 105
Iscritto il: sab giu 25, 2016 12:18 am
Località: Marostica
Nome di battesimo: Maurizio
Modello scooter o moto: B400 K4 + B400 K8

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti