Login    Iscriviti

Problema Accensione

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Problema Accensione

Messaggioda sanedda17@gmail.com » mar set 11, 2018 11:25 pm

Salve a tutti,
Ho un problema su un Burgman 400.
Scrivo in breve ciò che mi è successo:
Ho un Burgman da diversi anni, tre anni fa ho rifatto le fasce ed il pistone sistemato i cuscinetti del albero e varie manutenzioni, a causa del arrivò dell inverno l’ho lasciato fermo senza mai utilizzarlo.
Quest’anno decido di metterlo in moto e come prima cosa ho dovuto sostituire il regolatore di tensione in quanto non mi teneva carica la batteria. Essendo rimasto fermo tre anni ho dovuto ripulire il serbatoio e sostituire la pompa della benzina.
Lo scooter e ripartito normalmente al primo colpo tant’è che l’ho uttilizzato per fare due giri intorno a casa e testare un attimino che tutto funzionasse.
Il giorno seguente volevo riaccendere per farlo andare in temperatura e verificare il sistema di raffreddamento.
NON HA MAI PIU MESSO IN MOTO!!!!
La candela non fa piu scintilla, frugando nel forum trovo come fare il ponte sulla presetta al interno dello scudo e mi segnala come errore il C41. Nel manuale risulta che si un errore del relè della pompa benzina.
Ho verificato il funzionamento del relè e funziona bene ne ho addirittura acquistato un altro ma continua darmi sempre lo stesso errore.
Oggi sono andato a verificare la conducibilità dei fili per capire se ci fosse qualche filo che no desse segnale (ho controllato praticamente tutto l'impianto) e non ho trovato nulla di anomalo.
Premetto che vari amici “intenditori” mi hanno detto che sarebbe potuto essere lo statore - la bobina - (cambiati entrambi nessun risultato).
Alla Suzuki non sanno nemmeno loro cosa potrebbe essere. Dovrei portare da loro lo scooter e andrebbero a tentativi pure loro in quanto risulta essere anomala come situazione.
Spero che qualcuno mi posso dare una mano...
Grazie
A presto


Topic spostato in sezione Generale del forum da Berto59
sanedda17@gmail.com
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:08 pm
Località: Quartu sant elena
Nome di battesimo: samuele
Modello scooter o moto: burgaman 400

Re: Problema Accensione

Messaggioda phobos » ven set 14, 2018 4:20 pm

Se trattasi di modello da K7 in poi, il manuale officina alla voce Scintilla candela assente, recita:
Scintilla candele assente:
Candele danneggiate - Sostituire.
Cappucci candele danneggiati - Sostituire.
Candele sporche - Pulire o sostituire.
Candele bagnate - Pulire ed asciugare o sostituire.
Bobina di accensione difettosa - Sostituire.
Circuito aperto o in corto dei cavi ad alta tensione - Sostituire.
Sensore CKP difettoso. - Sostituire.
ECM difettoso. - Sostituire.
Ora, premettendo che i primi check siano da escludere, la bobina l'hai verificata? Il sensore di posizione dell'albero motore? Senza arrivare alla centralina difettosa, dovresti controllare prima queste cose.
L'errore del rele della pompa del carburante, probabilmente, e' rimasto memorizzato nella centralina. La spia FI e' spenta, vero?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema Accensione

Messaggioda sanedda17@gmail.com » ven set 14, 2018 8:37 pm

Ciao..
Il mio è del 2004 dovrebbe essere uguale al k7.
Bobina testata con il tester funziona, ne ho acquistato un altra usata da uno scooter funzionante (con il tester risulta anche questa funzionante) fa nessuna scintilla anche con questa.
La spia F1 si accende e lampeggia.
Se fossero in corto i cavi del alta tensione non circolerebbe nemmeno corrente nell'impianto o mi sbaglio?
Sensore albero motore non l'ho verificato a dire il vero domani provo anche con quello...
Grazie per la risposta.
sanedda17@gmail.com
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:08 pm
Località: Quartu sant elena
Nome di battesimo: samuele
Modello scooter o moto: burgaman 400

Re: Problema Accensione

Messaggioda phobos » sab set 15, 2018 7:47 pm

No. Non sono uguali. Per il K4 non posso esserti di aiuto, non ho nemmeno il manuale.
Il cavo AT e' quello che arriva alla candela. Se e' in corto la corrente non arriva alla candela ma il resto dell'impianto elettrico dovrebbe funzionare.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Problema Accensione

Messaggioda sanedda17@gmail.com » sab set 15, 2018 7:51 pm

non credo sia quello il problema, l'ho sostituito con un altro e poi con la bobina acquistata vi era il suo in dotazione e il problema persiste..
sanedda17@gmail.com
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: dom lug 29, 2018 12:08 pm
Località: Quartu sant elena
Nome di battesimo: samuele
Modello scooter o moto: burgaman 400

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti