Login    Iscriviti

Ripristino generale K7

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Ripristino generale K7

Messaggioda Blackdiamond » gio apr 19, 2018 9:56 am

Ciao a tutti, pochi giorni fa ho acquistato un Burgman K7 ad un prezzo molto vantaggioso che era fermo da circa un anno. Esteticamente lo scooter è in pessime condizioni, le carene sono quasi tutte graffiate, il parabrezza è completamente opacizzato e la sella è tagliata in più punti... 'na bellezza insomma :D
Oltre a questo, ha le gomme finite,così come i freni, la batteria e le forcelle, la cinghia è da sostituire e immagino anche la frizione :nooo:
Però 'sto cesso ha anche dei punti a favore :D innanzitutto il motore ha 40.000 Km, non beve olio, e non da problemi in generale, poi è Euro3 (io vivo a Roma ed è indispensabile se si vuole circolare in tranquillità per qualche altro anno) e non ha mai subito incidenti, quindi una buona base da cui partire.

Immagine

Immagine

Immagine

Detto questo adesso arrivano anche le domande... ho incominciato a smontare lo scooter, notando che ci sono da cambiare anche i cuscinetti ruota anteriori ma li ho già trovati, mentre vorrei sapere magari da chi ha già fatto il lavoro, quale olio per forcelle vada meglio in una città come Roma, io peso (sto sui 100Kg) e avevo pensato ad un Motul 15W, dovrebbe essere una buona via di mezzo, qualcuno me lo può confermare? inoltre stavo guardando i rulli per il variatore e ho notato che esistono i Malossi da 18 gr. come vanno?

Grazie in anticipo a tutti :ciaociao:
Blackdiamond
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 18, 2018 9:35 pm
Località: Romaaaaa
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda phobos » gio apr 19, 2018 10:45 am

Lascia perdere i rulli da 18 grammi. Gli originali pesano 19, quindi non avresti variazioni nello spunto in partenza. Il burgman non e' una scheggia in partenza, dei rulli da 16 grammi lo migliorano molto. Visto che devi prenderli, prendi gli Sliding Rollers della drPulley. Il parabrezza lo ripristini con poca spesa con i trattamenti per i fari ingialliti. Un paio di specchietti nuovi li trovi a poco prezzo (sono gli stessi per tutti i modelli, puoi guardare anche agli sfasci). Cinghia, mitsuboshi, non perdere tempo con altre marche. Se ti si dovessero presentare problemi di spia FI e perdite di potenza, ci possiamo anche vedere un giorno e ti spiego a voce come sistemare il tutto. I graffi te li tieni, tanto a Roma se non ce li hai, te li fanno gli altri. La sella la puoi far rivestire da un tappezziere: sui 50/100 euro di spesa. Se devi cambiare la frizione (ma prima tienilo cosi', verifica prima che ti dia problemi, nel caso procedi alla sostituzione), prendi polini. Molti ti consiglieranno malossi, io le ho provate tutte e siccome peso come te, l'unica che non mi ha piu' rotto i maroni e' stata la polini 2G, in abbinamento alla sua campana.
Il resto, va bene come sta. Non buttare soldi in variatori e altra roba, che il variatore originale e' ottimamente progettato. Gomme: metzeler feelfree wintec se lo usi in inverno, altrimenti vai di originale. Attenzione: molti che hanno montato le metzeler hanno notato l'innesco dello shimming. Il fenomeno non e' dovuto alle gomme ma al cuscinetto di sterzo che si e' sicuramente "segnato" nell'uso. Dovesse capitarti, o ti tieni lo scooter col manubrio che sbacchetta sotto in 40 (ma tenendoci le mani sopra non te ne accorgi nemmeno) oppure cambi i cuscinetti di sterzo. Non ti far coinvolgere in dissertazioni filosofiche sulle gomme, che lasciano il tempo che trovano e che non risolvono il problema.
Per il resto, trattalo bene che questo e' un mulo. Ti fa altri centomila chilometri ad occhi chiusi.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda Blackdiamond » gio apr 19, 2018 12:37 pm

Grazie per i consigli! per quanto riguarda la frizione devo ancora smontarla, ho notato che la campana esterna è bella viola e immagino che non sia stata mai cambiata, intanto controllo quanto costa la Polini completa poi valuto il da farsi. Per le gomme ho già acquistato le Metzeller e stanno arrivando.
Blackdiamond
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 18, 2018 9:35 pm
Località: Romaaaaa
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda phobos » gio apr 19, 2018 12:50 pm

Che sia viola e' praticamente la norma. Se non e' deformata e non slitta, puoi tenerla tranquillamente. Il kit polini lo trovi su ebay a circa 200 euro.
Puoi, per scrupolo, far verificare la campana al tornio ed eventualmente rettificarla, sempre se decidi di non cambiare la frizione per il momento.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda Claudio156 » gio apr 19, 2018 1:54 pm

Ciao innanzi tutto complimenti per il coraggio di acquistare un mezzo con tanti lavori da eseguire così.
Non denigro assolutamente il tuo acquisto ma ti faccio una domanda: ti sei fatto due conti del costo per risistemarlo?
Solo da cosa si vede spese ce ne sono parecchie, poi dipende sempre dalle tue esigenze finali.
Facci innanzi tutto sapere a che livelli lo vuoi riportare.
Perchè se le tue aspettative sono di farlo viaggiare anche se la carrozzeria non è perfetta allora hai fatto un buon acquisto, ma se poi lo vuoi a posto anche esteticamente allora i prezzi cambiano notevolmente.
Ti faccio un esempio, il mio dopo l'incidente della scorsa estate in Corsica solo per la riverniciatura senza riparazioni alle carenature perchè dove servivano le ho fatte io e altri pezzi sono stati sostituiti ho speso con un prezzo molto di favore 450 euro ma me ne sono stati chiesti sino a 900 e sempre portando i particolari smontati.
Per quanto riguarda la forcella va benissimo il Motul Fork15W attieniti solo alla bibbia per le quantità.
Mentre per la performance se vuoi uno scooter che abbia un pò più di brio senza esagerare vanno bene i rulli da 16 gr. ma se vuoi veramente avere un pò di più soprattutto in due io moto da sempre i 14 gr e vanno alla grande senza esagerare nei consumi.
Qui poi lo sanno tutti che sono amante della Malossi :badgrin: :badgrin: :badgrin: (CIAO GIANNI PHOBOS) :haha: :haha: :haha: e non mi ha mai tradito in circa 100.000 Km con questo K7 e più di 50.000 con il K1 sempre con trasmissioni varie della Malossi.
Quindi il mio consiglio va su gruppo completo, variatore, rulli, campana frizione con girante e molla di contrasto gialla della Malossi.
Per le gomme io monto le Metzeler Felfree Wintec estate ed inverno e sono ottime nel grip sempre l'unico neo ultimamente sono difficilissime da reperire.
Anche le pastiglie (soprattutto le posteriori) dopo varie tipologie e marche l'ultimo cambio l'ho fatto montando le originali e la differenza si nota soprattutto nella durata anche se costano praticamente il doppio della concorrenza, mentre davanti puoi usare quelle che vuoi tanto durano una vita.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda phobos » gio apr 19, 2018 2:56 pm

Claudio156 ha scritto:Mentre per la performance se vuoi uno scooter che abbia un pò più di brio senza esagerare vanno bene i rulli da 16 gr. ma se vuoi veramente avere un pò di più soprattutto in due io moto da sempre i 14 gr e vanno alla grande senza esagerare nei consumi.
Qui poi lo sanno tutti che sono amante della Malossi :badgrin: :badgrin: :badgrin: (CIAO GIANNI PHOBOS) :haha: :haha: :haha: e non mi ha mai tradito in circa 100.000 Km con questo K7 e più di 50.000 con il K1 sempre con trasmissioni varie della Malossi.
Quindi il mio consiglio va su gruppo completo, variatore, rulli, campana frizione con girante e molla di contrasto gialla della Malossi.

Lo so che sei un malossista sfegatato :haha:
Pero' attenzione: i rulli da 14 grammi solo con variatore malossi e relativa molla di contrasto, altrimenti si ritrova con un minipimer sotto la sella ;)
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda Blackdiamond » gio apr 19, 2018 9:10 pm

Grazie mille a tutti, Malossisti e Polinisti :D

Per il costo dell'operazione alla fine lo scooter l'ho pagato 500 euro e i pezzi vengono sui 600, contando che i lavori me li faccio da solo alla fine con poco più di 1000 euro avrò uno scooter praticamente nuovo che mi porterò avanti finché non schiatta :D

Mi vado a leggere la Bibbia!
Blackdiamond
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 18, 2018 9:35 pm
Località: Romaaaaa
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda Claudio156 » gio apr 19, 2018 9:38 pm

Complimenti così vi vogliamo sul FORUM.
E non avere problemi a chiedere se hai bisogno di delucidazioni, chiedi e avrai risposte.


Per PHOBOS:
Gianni sei un GRANDE
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda phobos » ven apr 20, 2018 10:30 am

Tu sei un grande :D
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda Blackdiamond » dom apr 22, 2018 6:16 pm

Nel weekend ho rimesso in ordine le forcelle, cambiate le pasticche dei freni, controllato la frizione che è a posto e fatto un tagliando generale cambiando olio, filtro dell'olio, candela e filtro aria.

Lo scooter si accende perfettamente, tiene bene il minimp ed è morbido nell'accelerazione durante la partenza, però sto notando che dopo i 70 km/h il motore smette di spingere, per ora sono senza assicurazione quindi lo devo provare su un viale privato ma è chiaro che smetta di spingere... ora ho letto che possono esserci problema alla pompa giusto? In realtà anche la benzina è molto vecchia e forse influisce. Avete qualche idea?
Blackdiamond
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 18, 2018 9:35 pm
Località: Romaaaaa
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda Claudio156 » lun apr 23, 2018 9:15 am

Per quanto riguarda la benzina non ci sono dubbi eliminala tutta anche quella nelle tubazioni.
Ti basterà aspirare quella ne serbatoio e poi quando questo è vuoto accendere lo scooter e lasciarlo girare qualche minuto da fermo fino a che tubi e la pompa si siano svuotati.
Poi qui sul forum esistono tonnellate di parole su come risolvere questo problema che è storico.
Guarda foto e leggi tanto, vedrai che è più semplice di quanto sembra.
Sono rari i casi in cui si rende necessario il rivestimento del serbatoio (dentro) con la tankerite.
Di solito è bastato modificare il filtro AP della pompa e sbloccare i vari sensori che col tempo si saranno inchiodati, questo se si è accesa la spia FI.
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=38299&hilit=benzina
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=15453

Leggi attentamente il primo link che ti ho postato, è il più semplice ed è già un estratto del secondo, nella ultime pagine trovi anche il mio caso.
Continua così.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda Blackdiamond » lun mag 14, 2018 1:26 pm

Rieccomi qui... dopo aver fatto tutti i lavori ho incominciato a lavorare sulle perdite di potenza, all'inizio ho seguito i vari lavori con filtro esterno e qui la situazione peggiora... in pratica lo scooter parte e va benissimo, dopo 5 minuti lo scooter perde potenza fino ad arrivare a 50/60 km/h. Preso dalla disperazione ho acquistato una nuova pompa e anche un nuovo filtro pompa ma niente, stesso problema con il motore che perde potenza in modo abbastanza veloce senza nessuna spia accesa.

Avete qualche idea? Non so più cosa fare.
Blackdiamond
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 18, 2018 9:35 pm
Località: Romaaaaa
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda phobos » lun mag 14, 2018 2:26 pm

Nuova pompa come? Tutto il blocco o solo il motorino? Il regolatore di pressione l'hai testato? Errori in questi casi non ne hai, e' normale.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda Blackdiamond » mer mag 16, 2018 11:10 pm

Dopo aver smontato r imontato la pompa più volte (ormai potrei farlo bendato 8:-) ) ora lo scooter vola :D

Non so cosa sia successo ma il problema è sparito... meglio così.

Aggiungo anche che la scelta del 15W come olio per la forcella è assolutamente ottima!
Blackdiamond
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 18, 2018 9:35 pm
Località: Romaaaaa
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Ripristino generale K7

Messaggioda Claudio156 » mer mag 16, 2018 11:18 pm

Che soddisfazione vero quando si riesce nell'intento?
Sono felice per te rendici partecipi dei risultati.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9370
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti