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da motoranocchio » dom apr 03, 2016 10:34 am
Buona domenica a tutti ho ereditato il Burgman da mio padre e insieme anche un problema che è stato sempre presente in pratica a freddo (sempre) qualche volta anche a caldo, quando fai l'accensione il motorino si impunta e fa fatica a scavalcare il p.m.s. Con conseguente assorbimento anomalo della batteria, spesso questo porta alla scarica della stessa è solo collegandola all'auto si riesce a farlo partire all'inizio pensavo al motorino di avviamento magari usurato ma cambiandolo non ho risolto nulla. Se avete qualche consiglio è ben accetto
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da mindo » mer apr 06, 2016 9:19 am
E la batteria? Perché se con quella della macchina va....non è che ne hai montata una di amperaggio troppo bassa e non te ne sei mai accorto?
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da phobos » mer apr 06, 2016 10:18 am
E' un modello di quale anno? Se si tratta del modello del '99, e' stata fatta la modifica al negativo dell'impianto elettrico?
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da motoranocchio » mer apr 06, 2016 8:44 pm
*mindo mio padre aveva montato una batteria maggiorata sotto la sella (era un fanatico delle modifiche ) *phobos lo scooter è targato 2001 e dovrebbe essere un y Dico una castronata ma il motore del Burgman ha un qualche sistema di alzavalvola durante la fase di accensione?
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da phobos » gio apr 07, 2016 10:41 am
Non so se abbia questo sistema che dici tu. Ammetto di non sapere nemmeno di cosa si tratti (immagino qualche sorta di decompressore, come era in uso sui vecchi monocilindrici da enduro con avviamento a pedale, ma credo di no). Comunque, la batteria maggiorata serve a poco se il problema della massa dell'impianto elettrico sottodimensionata non e' stato risolto. Trovi maggiori informazioni qui viewtopic.php?f=2&t=21013&start=323 e qui viewtopic.php?f=2&t=36937&p=1000960&hilit=modifica+massa#p1000960
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da motoranocchio » gio apr 07, 2016 9:36 pm
Uff!!!! Ok domenica mi metterò a rifare i cablaggi poi vi faccio sapere. Per ora grazie
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da luciano999 » lun apr 11, 2016 2:37 am
Se il mezzo e datato anche la bobina puo creare problemi a freddo, a freddo e la situazione piu difficile, poi magari una volta partito funziona, ma sapere esattamente se la bobina eroga i 7500 V di tensione e impossibile. visto il costo esiguo 30 euro circa, vale la pena di provare la sostituzione. Dopo tante prove di avvio il cilindro si riscalda e questo favorisce l avvio, caso con i cavi, e poi funziona bene una volta partito. Vedere pure se il regolatore di tensione carica bene la batteria, alla tensione prescritta 13,5 / 14 Volts.
Il tuo mezzo mangia OLIO ???????
Se mangia olio potrebbe essere il problema vapori olio che da caldo saturano il cilindro, quindi avvio difficoltoso. ho risolto dirottando i vapori olio, con la guida sul forum, ora parte che e una meraviglia , prima invece difficolta enorme. Quindi piu problemi insieme , ......stenta partire a freddo ,ma pure a caldo ..........il mio ha 16 anni e ancora va che una favola, con giusti accorgimenti.
ciao ciao
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da Baffo4 » sab apr 16, 2016 10:44 am
motoranocchio ha scritto:lo scooter è targato 2001 e dovrebbe essere un y Dico una castronata ma il motore del Burgman ha un qualche sistema di alzavalvola durante la fase di accensione?
tutti i burgman hanno il dispositivo di camma alzata, nel nostro caso si tratta di un sistema centrifugo che quando il motore è fermo, nel caso l'abero a camme si posizioni con le valvole di scarico chiuse, fuoriesce dalla camma un piccolo cilindretto che tiene leggermente sollevato il bilancere inferiore (valvole di scarico appunto), appena il motore parte, per effetto della forza centrifuga, il cilindretto rientra ripristinando il normale profilo della camma,
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da gallonero978 » mar lug 19, 2016 10:21 am
Buongiorno a tutti! Quindi ruotando l albero manualmente è normale che si senta un rumore tipo "stik" nel momento in cui l'alberino centrifugo passa sopra la camma dello scarico?
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da Baffo4 » mar lug 19, 2016 6:09 pm
direi di si!!..... ma puoi provare......se guardi la foto, l'anello al fianco della camma comanda proprio la fuoriuscita del cilindretto... se non ricordo male puoi ruotarlo a mano in modo da far rientrare la pretuberanza.....trova il modo di bloccarlo in posizione e tenta di muovere l'albero a camme per verificare........ prima di provare a ruotarlo innaffia i bilanceri e l'albero a camme di olio in modo da non provocare ulteriori righe a secco!!!
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da motoranocchio » mar lug 26, 2016 2:31 pm
scusate il ritardo ma il tempo libero non è dalla mia ...... Baffo4 ha scritto:tutti i burgman hanno il dispositivo di camma alzata, nel nostro caso si tratta di un sistema centrifugo che quando il motore è fermo, nel caso l'abero a camme si posizioni con le valvole di scarico chiuse, fuoriesce dalla camma un piccolo cilindretto che tiene leggermente sollevato il bilancere inferiore (valvole di scarico appunto), appena il motore parte, per effetto della forza centrifuga, il cilindretto rientra ripristinando il normale profilo della camma,
quindi potrebbe essere bloccato il dispositivo e tenere sempre chiuse le valvole mmmmhhhhh sospettavo un sistema del genere ........ difatti in assenza di candela gira libero il problema è quando è in compressione
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da Baffo4 » gio lug 28, 2016 9:23 am
motoranocchio ha scritto:quindi potrebbe essere bloccato il dispositivo e tenere sempre chiuse le valvole mmmmhhhhh sospettavo un sistema del genere ........ difatti in assenza di candela gira libero il problema è quando è in compressione
.... .....a me invece sembra strano che possa bloccarsi..... ma tutto può succedere...... rimuovendo il coperchio punterie (due viti ai lati più quella grossa al centro [attento al suo paraolio])...... non ricordo se c'è spazio per agire sull'anello che ho indicato per verificare se si muove liberamente, dato che il tutto è sovrastato dal castello dei bilanceri..... per avere campo libero per fare la prova, dovresti rimuovere anche questo (i 4 bulloni agli angoli....mi sembra con testa da 10) per ritrovarti nelle condizioni di cui alla mia foto...... solo che andrebbe riserrato alla corretta coppia.....(magari facendo un segno alla viti... ) potresti controllare anche che i bilanceri non siano troppo scavati, garda la foto con i segni sui pattini..... ...... io michiedo invece quando hai fatto controllare le punterie????
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da telecopippo » dom gen 29, 2017 7:22 pm
Grazie del consiglio baffo4!! Il mio caro burgman anno 2000 succede che ogni 2 anni si blocca l' alberino ed il cilindretto non fuoriesce ..... Smontando il tutto e pulendo con gasolio tutto torna nella normalità e la moto non ha più problemi di avviamento a freddo. Purtroppo il problema che si verifica porta a pensare di sostituire la batteria e/o il motorino di avviamento con spese spesso inutili. Anche se sembra in buono stato sarebbe opportuno sostituire la molla che regola il movimento?
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da Enzo17 » mer gen 30, 2019 8:37 pm
Ciao a tutti grazie ai vostri consigli ho capito perché il mio burgman non partiva ....... dopo aver cambiato battaria e motorino avviamento ....... penso sia proprio un problema di ingranaggio sull albero a camme ........ ma ho lubrificanto il tutto ma non riesce proprio a partire Cosa posso fare è da cambiare tutto l' albero a camme
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