Login    Iscriviti

Rumore strano tipo ticchettio

Un pò di tutto ma inerente al B400
  • Autore
    Messaggio

Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » mer ago 27, 2014 12:18 pm

Buongiorno a tutti da una settimana sento sul mio k7 un rumore strano che non è il solito quando la guarnizione della marmitta è da cambiare ma come una specie di ticchettio più o meno, che mi sembra provenire o dal corpo centrale del motore o dalla trasmissione oggi sono passato da due meccanici per farla sentire e chiedere eventuale il costo, uno Suzuki l' altro generico moto e come al solito quello Suzuki mi ha subito detto che il km erano tanti che deve aprire lo scooter per vedere ma che comunque la spesa con tutta probabilità era molto elevata, l'altro invece a detto che dal rumore potevano essere le valvole o la catena di distrubuzione e ora vengo alla domanda considerando che lo scooter a quasi 92.000 km e non avendo mai fatto ne le valvole ne la catena di distribuzione può essere questo il problema ed eventualmente quanto ragionevolmente mi devono chiedere per la riparazione ? Ne vale la pena ? Lo scooter di motore va bene non mangia olio ne lo perde e di carrozzeria ne dimostra meno di 20.000 km ! Datemi un consiglio sul da farsi tenete presente che in questo periodo non posso permettermi una spesa troppo elevata grazie aspetto consigli e suggerimenti !!
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda anthony_69 » mer ago 27, 2014 12:32 pm

Che il ticchittio possa dipendere dalla catena o dalle valvole, può essere probabile....per la "grande" spesa, prova a sentire Paolo ;)
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: R: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » mer ago 27, 2014 12:54 pm

Abitassi a Roma sicuramente sarei un cliente abituale di Smontolo è una brava persona e competente mi ha già aiutato telefonicamente in un' altra occasione...... gli ho proposto di trasferirsi su al nord :lol::lol:
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda anthony_69 » mer ago 27, 2014 1:38 pm

:lol:
Sentilo per un consulto....magari ti può dare qualche dritta su come cavartela ;)
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » mer set 03, 2014 4:06 pm

Potresti iniziare a verificare il gioco valvole e nel contesto verifichi anche se il tendicatena ha completato la sua corsa o meno.
Ti basta togliere il coperchio sopra le valvole per verificare il gioco valvole. Per il tenditore della catena, prima svita il dado di registro e toglilo insieme allla molla, poi sviti gli altri 2 bulloni laterali e togli il registro per controllare quanti denti del cursore interno hai ancora a disposizione. Se il registro non è andato a fondo corsa la catena è ancora buona e puoi continuare ad usarla senza aprire il motore.
Per rimontare, azzera il cursore dentato, riposiziona il blocchetto del registro (magari cambia la gurnizione) e poi riposiziona molla e dado di registro.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » ven set 19, 2014 8:05 pm

Scusate ma la catena di distribuzione quanto costa sostituirla (pezzi e manodopera) ? Sembra che il rumore provenga proprio da li. Conviene sostituirla con 92.000 km o mi conviene iniziare a cercare un motore d' occasione ? Ho dovuto sostituire il motorino d' avviamento e la ruota libera che erano partiti non vorrei che comunque cambiando anche la catena di distribuzione poi si spacchi qualcos' altro del motore. Voi cosa mi consigliate. Per il momento sto girando ancora con il rumore metallico, rischio ?
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » sab set 20, 2014 12:11 am

Hai controllato il gioco valvole e l'usura catena come ti avevo indicato?
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » sab set 20, 2014 12:15 am

Il meccanico ha verificato il gioco valvole sembra tutto a posto mentre mi ha detto che la catena sembrava un po' lenta
Ultima modifica di ste64 il sab set 20, 2014 2:06 am, modificato 1 volta in totale.
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » sab set 20, 2014 12:17 am

Io purtroppo fino a li non arrivo mi devo affidare a lui che però non mi sembra specializzato in burgman
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda marco11 » sab set 20, 2014 1:03 am

ste64 ha scritto:Il meccanico ha verificato il gioco valvole sembra tutto a osto mentre mi ha detto che la catena sembrava un po' lenta


Il meccanico dice troppi "sembra" ......... il gioco valvole, se lo ha verificato, è o non è regolare, non può sembrare. La stessa cosa per la tensione della catena. Basta fare la semplice procedura che ti ho indicato. Sostituire la catena comporta scaricare l'olio, togliere il carter del generatore, sbloccare e rimuovere il rotore del generatore, togliere la ruota condotta dell'avviamento. Fare tutto questo inutilmente perchè la catena è ancora abbondantemente nei limiti (c'è chi ha passato i 120-130.000 km) ........ mi pare uno spreco di denaro assurdo.

Ti allego uno schema del registro da controllare e sfrutto una foto di Smontolo.
Allegati
Registro.jpg
Registro.jpg (46.42 KiB) Osservato 6181 volte
268.jpg
268.jpg (79.6 KiB) Osservato 6181 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » sab set 20, 2014 2:04 am

Domanda la catena di distribuzione può in qualche modo creare danni al motorino d' avviamento e quindi alla ruota libera come e successo a me o sono eventi scollegati ? E se continuo a girare con eventualmente la catena molle a prescindere dal rumore mi comporta altro ?
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda Baffo4 » sab set 20, 2014 9:28 am

semmai è la ruota libera che può danneggiare il motorino di avviamento (è successo a me :( ).....quando non funziona più bene, o non permette più l'avviamento (slittamenti), oppure col motore in moto, non sgancia trascinandosi gli ingranaggi ed anche il motorino d'avviamento che continuando a ruotare finisce per danneggiare il suo paraolio, il collettore ed ovviamente le spazzole.......

la catena di distribuzione (come ti hanno detto), NON può "sembrare" un pò lenta.......o lo è!!! o non lo è!!!......ti hanno descritto il dispositivo che la tiene in tensione, aderente ai pattini. quindi se questo funziona bene, la catena NON può essere lenta......
lasciando i commenti del meccanico (ovviamente di parte), esegui la semplice procedura che ti hanno descritto e documentato, per sincerarti fino a che punto è arrivato il dispositivo di tensione...........se ancora ha del margine potrebbe non essere la catena la causa del rumore......fai attenzione molti meccanici quando operano, non sempre lo fanno a ragion veduta (e su questo forum ne abbiamo sentite a tonnellate....basta solo la storia dei generatori rifatti solo per un piccolo connettore danneggiato)....prima smontano questo, se il problema permane provano a smontare quell'altro.....se ancora fa rumore, smontano pure quell'altro......finiresti poi in quello che con facilità si può definire un cul de sac :28d:
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » sab set 20, 2014 12:53 pm

Quindi devo provare a metterci le mani io e smontare il tendicatena ? Domanda ma questo se non ho capito male non si autoregola tramite la sua molla ? È meglio sostituirlo comunque con uno nuovo visto i km magari si è in parte usurato e non lavora bene ? Io ho visto la catena di distribuzione ed effettivamente non sembrava così tirata però mi sembrava integra senza nessun problema apparentemente ma non ho esperienza in merito ed entro in un campo di cui non ho competenza quindi non so dire come deve essere la tensione della catena di distribuzione, quello che mi fa riflettere e che sento il rumore in quella zona e che inoltre avverto una vibrazione sotto la sella sempre in quel settore
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda Baffo4 » sab set 20, 2014 5:45 pm

.....???......scusa mi spieghi dove hai visto scritto di sostituire il tendicatena???.......che questo sia danneggiato può essere ma è cosa assai improbabile......leggi attentamente la sequenza descritta da marco11 che deve essere eseguita alla lettera, pena vanificare ogni controllo....magari scaricati la bibbia che c'è anche qualche ulteriore immagine per effettuare l'operazione........
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Rumore strano tipo ticchettio

Messaggioda ste64 » sab set 20, 2014 8:05 pm

Ok mi ero letto un po' di topic e mi era sembrato di capire forse erroneamente che spesso si usura il tendicatena che non fa più il suo lavoro correttamente, magari ho capito male io, adesso vado a leggere attentamente la bibbia per vedere bene tutto e rileggo bene quello che mi ha scritto Marco11 comunque Baffo4 se riesci a spiegarmi passo passo la procedura ti sarò grato come già detto sono oltre le mie competenze e non vorrei far danni
ste64
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: lun set 28, 2009 11:14 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti