Login    Iscriviti

  • Autore
    Messaggio

8 dicembre 2008 - Sacrario di Monte Lungo (CE)

Messaggioda MarcoGEO » lun dic 01, 2008 9:55 pm

evento=Mignano Monte Lungo (CE) Medaglia d'oro al V.M.
data=08/12/2008
stato=chiuso
In occasione del 65° anniversario della battaglia di Monte Lungo, vi do appuntamento per il giorno 8 dicembre, alle ore 10,00, presso il Sacrario Militare. Chi volesse intrattenersi a pranzo con i reduci della Guerra di Liberazione l'appuntamento è presso l'hotel il Boschetto di Cassino (prezzo 15/20euro).
Per ulteriori informazioni logistiche scrivere a:

info@combattentiliberazione.it

Grazie a tutti
Marco
PS
Coprirsi bene in quanto il Sacrario è posto ad oltre 800 m di altezza.

Breve storia:
[...] Gli Americani si decidono ad accogliere la continue richieste italiane ed ordinano al 1° Raggruppamento Motorizzato di portarsi in linea proprio a Monte Lungo ove i nostri soldati, sotto una pioggia scrosciante, giungeranno a piedi, carichi di armi e bagagli.
Purtroppo l’operazione non è ben predisposta perché manca, al momento dell’attacco, una adeguata preparazione di artiglieria e manca anche, secondo gli impegni presi, l’appoggio ai lati con un contemporaneo attacco americano.
E’ l’alba dell’8 dicembre e poco più di 1000 uomini, appartenenti al 1° Raggruppamento e precisamente 2 Battaglioni di fanteria e una Compagnia di bersaglieri, affrontano sulla dorsale rocciosa di Monte Lungo le munitissime difese tedesche tenute dal 2° Battaglione del XV Reggimento “Panzergrenadier” della 2^ Divisione germanica rinforzata da elementi della Divisione “Goering”.
Una fitta nebbia nasconde agli occhi di attaccanti e difensori il procedere dell’azione che, inizialmente, porta da parte italiana alla conquista della quota 343, travolgendo le difese nemiche; ma l’improvviso diradarsi della nebbia permette ai difensori di passare alla controffensiva, appoggiata da un possente fuoco di artiglieria e armi automatiche. I coraggiosi corpo a corpo non bastano agli Italiani, trovatisi allo scoperto e senza rincalzi, per mantenere le posizioni raggiunte
L’insuccesso di questo attacco isolato costringe gli Americani a predisporre un nuovo piano meglio preparato e, il 16 dicembre, fanti e bersaglieri, preceduti da 45 minuti di preparazione della nostra artiglieria e sostenuti di fianco da un contemporaneo attacco americano, costringono il nemico ad abbandonare le posizioni di Monte Lungo. Le Bandiere italiana e americana sventolano per la prima volta insieme sulla cima del monte. [...]
Allegati
sacrario_militare_mignano_m.jpg
Sacrario di Monte Lungo
sacrario_militare_mignano_m.jpg (18.94 KiB) Osservato 1885 volte
Sempre su due ruote
MarcoGEO
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 283
Iscritto il: dom mag 20, 2007 11:00 pm
Località: Roma Tor Sapienza
Modello scooter o moto: Suzuki DL650 V-StromK8 GEA

Messaggioda dodo57 » mar dic 02, 2008 9:01 am

Caro Marco, mi dispiace ma non posso partecipare a questo viaggio della memoria.

Ho letto su una delle pubblicazioni che mi hai dato il racconto della conquista della cima di Monte Lungo. E' sicuramente un punto d'onore per il ricostituito Esercito Italiano.

Ho già in programma per il 7 e 8 dicembre, una visita alle terre del Montefeltro, patria del tartufo.... ;)
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda MarcoGEO » mar dic 02, 2008 2:25 pm

dodo57 ha scritto:Caro Marco, mi dispiace ma non posso partecipare a questo viaggio della memoria.

Ho letto su una delle pubblicazioni che mi hai dato il racconto della conquista della cima di Monte Lungo. E' sicuramente un punto d'onore per il ricostituito Esercito Italiano.

Ho già in programma per il 7 e 8 dicembre, una visita alle terre del Montefeltro, patria del tartufo.... ;)


GOLOSONE!
A presto
marco
Sempre su due ruote
MarcoGEO
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 283
Iscritto il: dom mag 20, 2007 11:00 pm
Località: Roma Tor Sapienza
Modello scooter o moto: Suzuki DL650 V-StromK8 GEA

Messaggioda vegeta » mer dic 03, 2008 4:21 pm

Marco dispiace anche a Me,ma non posso intervenire dato che sono fuori in quei giorni :cry:

Peccato,mi sarebbe piaciuto venire :(
vegeta
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5898
Iscritto il: lun apr 14, 2008 11:31 am
Località: Roma - Tuscolana
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda spider65 » mer dic 03, 2008 4:36 pm

Ciao Marco......
Sono desolatissimo :( ma l'8 e 9 sarò al motorshow con mio figlio, purtroppo già prenotato l'albergo, altrimenti avrei potuto spostare....
spider65
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7212
Iscritto il: sab mar 08, 2008 8:12 pm
Località: Sora, Frosinone
Nome di battesimo: Roberto
Modello scooter o moto: B650 BLACK STALLION

Messaggioda MarcoGEO » gio dic 04, 2008 5:25 pm

Tranquilli...ci saranno altre occasioni! Rendeti liberi per aprile 2009 per un Viaggio della Memoria sulla Linea Gotica! Ottimo in moto!

Abbracci
MarcoGEO
Sempre su due ruote
MarcoGEO
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 283
Iscritto il: dom mag 20, 2007 11:00 pm
Località: Roma Tor Sapienza
Modello scooter o moto: Suzuki DL650 V-StromK8 GEA

Messaggioda Landor » gio dic 04, 2008 5:32 pm

come gia' accennato in skype non posso...
ma mi spiace anche x la scarsa adesione generale alla tua proposta... :(
purtroppo credo sia dovuto al ponte ...
---------- Una foto è per sempre ----------
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7597
Iscritto il: lun mag 09, 2005 9:39 am
Località: Roma - Trigoria
Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

Messaggioda vegeta » ven dic 05, 2008 11:11 am

Dispiace anche a me per la poca adesione,peccato :(
vegeta
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5898
Iscritto il: lun apr 14, 2008 11:31 am
Località: Roma - Tuscolana
Modello scooter o moto: B400 K7 Silver

Messaggioda bersagliere » dom dic 07, 2008 10:44 pm

Gran bella storia Marco..Peccato la lontanaza mi sarebbe piaciuto esserci.
bersagliere
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5760
Iscritto il: dom set 14, 2008 7:17 pm
Località: Teramo Notaresco
Nome di battesimo: Vincenzo
Modello scooter o moto: B 400 k9 bianco

Torna a Appuntamenti Centro-Sud

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti