Login    Iscriviti

1° Trofeo di Agilità

Gite e Raduni

Moderatore: O.R.N. 2014

  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Cedro » ven dic 19, 2008 10:46 am

Joedm ha scritto:
Cedro ha scritto:...anche perche fare l'8 con il nostro è pressochè impossibile...

Assolutamente no: fare l'otto con il Burgman è facile! Certo con un'Honda CB500 o un Transalp è più semplice, ma io stesso l'ho fatto più volte su un percorso di una scuola guida quando avevo il vecchio 400, e nemmeno una volta ho avuto bisogno di mettere un piede a terra.
Pensate che qui sul Forum c'è una persona che l'otto lo ha fatto niente meno che con un'Honda GoldWing.
L'otto si fà: bisogna solo sapere dove piazzare la ruota prima di cominciare la sterzata... ;)


:shock: :shock: :shock:
Ma come ha fatto?è pressocche impossibile non c'è lo spazio o meglio non ha sterzo e non puoi piegare...se ci è riuscito veramente forse è verde ed è venuto con navicella... :lol: :lol: :lol:
Cedro
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 655
Iscritto il: mar nov 04, 2008 10:36 am
Località: Milano
Modello scooter o moto: Burgman 400 k9 Black

Messaggioda Pascal » ven dic 19, 2008 4:43 pm

nik ha scritto:Io ho cercato d'iscrivermi .
Ho cliccato sul link di prima pagina , ma si evidenzia il tasto - cancella - e non posso più fare altro .
Pascal , fai tu please ! :c21:

Normale... L'iscrizione deve normalmente essere approvata dal moderatore del gruppo. Ora vedo se posso levare l'approvazione a mano.
Comunque sia ora confermo la tua iscrizione ;)
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Pascal » sab dic 20, 2008 3:57 am

Bene, siamo già in 7... Dai un altro pò :D
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda giordy » sab dic 20, 2008 10:04 am

PASCAL..io come hai capito ci sono se hai bisogno dal punto di vista organizzativo..ma sicuramente non partecipo alla manifestazione come concorrente..
giordy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 21, 2008 12:36 pm
Località: Modena Mirandola
Modello scooter o moto: B650 K6 New Blue

Messaggioda Pascal » sab dic 20, 2008 6:32 pm

Ok, grazie. Ti chiamerò appena la cosa si comincerà a delineare meglio.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Tallic » lun dic 22, 2008 3:30 am

Scusa Joe, ma non sono riuscito a capire chi di sei questi due:
http://www.metacafe.com/watch/yt-8lvl9XITbCE/2007_gulf_coast_police_motorcycle_competition/
http://it.youtube.com/watch?v=99KKx7cB-Ok

A parte gli scherzi, l'idea mi entusiasma! Ma le mie capacità di guida mi fanno desistere! Come spettatore presenzierò volentieri!
Tallic
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: mer apr 26, 2006 11:56 am
Località: Bologna
Modello scooter o moto: BMW K1600 GTL

Messaggioda nik » lun dic 22, 2008 1:04 pm

ma ragazzi , cosa avete capito ? :mumble:
Pascal non vuole fare un moto GP . 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

Messaggioda lorenzo59 » lun dic 22, 2008 6:58 pm

come vedete nel video di tallic lo fanno con un'electra della polizia americana che pesa 350kg.con il ciccino dovrebbe essere piu' facile! e poi i raggi di curva li fai come vuoi! ;)
lorenzo59
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1675
Iscritto il: gio mag 15, 2008 8:58 pm
Località: Asti
Modello scooter o moto: appiedato

Messaggioda Joedm » lun dic 22, 2008 7:04 pm

Tallic ha scritto:Scusa Joe, ma non sono riuscito a capire chi di sei questi due:
:lol:
E pensa con che mezzi fanno quei numeri! :shock: :? :D
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda panarez » mer dic 24, 2008 12:56 am

anche se per me sarà difficile essere dei vostri (da Cagliari è lontanuccio) sono un sostenitore dell'evento.
GRANDE IDEA
bravo Pascal
panarez
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 297
Iscritto il: dom giu 08, 2008 10:59 pm
Località: Cagliari - Assemini
Modello scooter o moto: majesty 400

Messaggioda mauritarm » ven dic 26, 2008 10:12 am

Se mi permetti un piccolo suggerimento, affitare una pista per mezzagiornata o più. Quali sono i vantaggi? primo offrono tutta l'assistenza sanitaria, due è un luogo chiuso, tre si evitano tutte le trafile burocratiche, certo tutto questo ha un costo, ma penso che più partecipanti ci siano meno è la spesa. Te lo dico perchè a Latina esiste una struttura del genere che afffita per qualsiasi manifestazione, è io oltre che come C.R.I. vado come volontario del soccorso ha prestare servizio, è sò come funziona. Vedi tu, Ciao. ;)
Conte di Mauritarm
mauritarm
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 2730
Iscritto il: mer gen 02, 2008 8:38 am
Località: Priverno (lt)
Modello scooter o moto: drag star

Messaggioda Pascal » ven dic 26, 2008 12:59 pm

Il problema principale è che in pista è obbligatorio usare guanti, scarponi da moto e TUTA.
Credo sia meglio evitare ai partecipanti l'acquisto obbligatorio di tuta e scarponcini da usare per una sola "gara".
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Joedm » sab dic 27, 2008 9:14 pm

Affittare una pista costa un capitale.
Pensate che affittare la pista di Imola per 1 solo giorno costa 25.000 Euro!!!! :shock:
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda Bond » sab dic 27, 2008 10:25 pm

nik ha scritto: Attenzione all'assicurazione . Non voglio fare il rompiba...e , ma ricordiamo che :
le nostre assicurazioni RCA delle nostre moto smettono di operare nel momento in cui i titolari di polizza s'inscrivono a gare di qualsivoglia tipo .
Allora dobbiamo affrontare l'argomento e farlo fuori per bene . Su quest'aspetto non sono ferrato e vorrei sentire in proposito l'opinione dell'amico Bond e degli altri amici competenti in materia .
E' opportuno comunque prendere in considerazione il fatto che qualcuno cadendo si possa far male anche lievemente.
Avremo dunque , un organizzatore dell'evento, un proprietario di area su cui si svolge l'evento , ed un danneggiato che potenzialmente potrebbe chiedere un risarcimento .
Vi prego, parliamone ! 8)


Inizio OT :D
Ciao a tutti! Amici vecchi e nuovi perdonate la mia latitanza sul Forum per l'anno che sta per finire, ma è stato per me un anno denso di novità che non mi hanno permesso, purtroppo, di dedicarmi al Forum ed agli incontri con voi in sella ai nostri cicci/ciccini. Scrivo pochissimo, ma leggo spesso...

Fine OT :lol:

Per tornare finalmente in topic, volevo cercare di dare il mio contributo all'iniziativa molto carina lanciata da Davide (io non parteciperei...l'idea di ribaltarmi da fermo con il ciccio - già capitato ad Ottobre- NON mi entusiasma per nulla :evil: ).
Come detto giustamente dal nostro Nik, praticamente tutte le nostre polizze RC (quindi per danni da noi provocati a terzi), diventano immediatamente inefficaci nel momento in cui l'assicurato partecipa a qualunque genere di gara: per avere conferma basta leggere le relative condizioni di polizza.
Per ovviare a questo problema esiste una norma del Codice delle Assicurazioni (ripresa dalla vecchia normativa) che nel nostro caso deve essere applicato sicuramente:
Art. 124.
(Gare e competizioni sportive)
1. Le gare e le competizioni sportive di qualsiasi genere di veicoli a motore e le relative prove non possono essere autorizzate, anche se in circuiti chiusi, se l'organizzatore non abbia provveduto a contrarre assicurazione per la responsabilità civile.
2. L'assicurazione copre la responsabilità dell'organizzatore e degli altri obbligati per i danni arrecati alle persone, agli animali e alle cose, esclusi i danni prodotti ai partecipanti stessi e ai veicoli da essi adoperati.

Da questa norma possiamo dedurre alcune considerazioni:

1) In via obbligatoria Pascal o chiunque organizzerà la gara dovrà stipulare una polizza temporanea RC in favore di tutti i partecipanti per i danni che questi potrebbero causare a terzi durante lo svolgimento della manifestazione. Tale stipula sarà obbligatoria in ogni caso. Anche se la gara si svolgerà su terreno privato (a maggior ragione se l'evento è su suolo pubblico, pena il diniego delle autorizzazioni prefettizie/comunali etc). In teoria tale assicurazione dovrebbe coprire anche i danni provocati alla proprietà privata su cui si svolge la gara, ma meglio approfondire... ;)

2) i danni (anche lievi) fisici e/o materiali subiti dai partecipanti per fatto proprio non sono coperti e quindi ogni partecipante dovrà eventualmente pagarli da sè.
In questo caso, vale il principio dell'assunzione di responsabilità: chi partecipa lo fa a proprio rischio e pericolo, perciò l'organizzatore, da questo punto di vista, è sollevato da ogni responsabilità sui partecipanti o sui loro veicoli.
Resta inteso che, anche quì, vi sono delle regole minime che l'organizzatore è chiamato a rispettare e che possono determinare, in caso di negligenza e/o imperizia, obbligazioni di risarcimento: a titolo di esempio: il concorrente provoca un'incidente perchè scivola sulla classica macchia d'olio non tempestivamente segnalata o perchè riceve un'erronea e/o non tempestiva autorizzazione ad accedere alla pista dalla linea di partenza.

3) Chi partecipa alla competizione è responsabile dei danni che può aver causato agli altri partecipanti della competizione se viene dimostrata una sua condotta colpevole...Quindi potrebbe essere consigliabile una polizza assicurativa in tal senso, che ogni partecipante potrebbe sottoscrivere.
La guida su circuito chiuso non rientra tra le attività pericolose quindi l'eventuale responsabilità del partecipante andrà commisurata sulla base del principio del neminem ledere di cui all'art. 2043 c.c.
In questo caso, sarà il danneggiato a dover dimostrare che il pilota non si è attenuto al regolamento sportivo ed alle norme di ordinaria prudenza e perizia.
Precisiamo: nel caso di gara su circuito chiuso, non trova applicazione il codice della strada. Di conseguenza, ogni possibile profilo di responsabilità (tra partecipanti), da cui potrà trarre origine ogni possibile domanda risarcitoria, andrà necessariamente ravvisato nel mancato rispetto delle ordinarie regole di svolgimento della specifica disciplina sportiva.
Nel momento in cui il partecipante si attenga a quelle regole (accessibili a tutti in quanto ben note e di regola specificate nel foglio che sottoscriveranno nell'accedere all'area privata) andrà esente da responsabilità.
Ed infatti, l'esercizio di attività agonistiche comporta che debbano ricadere sui partecipanti gli eventuali danni sofferti in conseguenza dell'alea normale allo svolgimento delle attività medesime.
A titolo puramente esemplificativo, le regole di comportamento:
a) regole di guida;
b) attitudine prico-fisica alla guida (no alcool, ecc.);
c) piena efficienza del mezzo (pneumatici, freni ecc.);
d) dotazione di sicurezza (tuta, casco, guanti, paraschiena).

Ci sarebbe da esaminare una ulteriore aspetto che è legato all'appartenenza dei concorrenti al Club del B400: segnalo che con Decreto 16 aprile 2008 del Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 152 dell’1 luglio 2008, è stata data attuazione alla Legge 27 dicembre 2002, n. 289 che, all’art.51, ha introdotto l’obbligo assicurativo per il rischio degli infortuni di coloro che, tesserati a una federazione sportiva o a degli enti di promozione sportiva, praticano un’attività sportiva amatoriale e quindi dilettantistica, sia essa agonistica o puramente ludica.
I soggetti obbligati a stipulare l’assicurazione sono le federazioni, gli enti o le associazioni che rilasciano la tessera, e l’obbligo assicurativo si intende assolto con il rilascio della tessera.
Il Decreto prevede che coloro che godono della tutela assicurativa, cioè i tesserati, sono tenuti al pagamento del premio.
Nel nostro caso, comunque, credo che tale obbligo non sussista, per il semplice fatto che il B400 Club, in realtà, non rientri nelle definizioni sopra riportate, anche perchè non esiste alcuna associazione...ma solo un Forum di discussione.

Per il momento non mi viene in mente altro.. ;)
Azz..ho scritto un post che per lunghezza mi vale tutto il 2008.. :lol:
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1526
Iscritto il: mer ago 10, 2005 2:12 pm
Località: Como City
Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda nik » lun gen 05, 2009 11:45 am

Joedm ha scritto:Affittare una pista costa un capitale.
Pensate che affittare la pista di Imola per 1 solo giorno costa 25.000 Euro!!!! :shock:


Ma affittare un pista di Kart ed organizzare un evento costa molto meno .
L'idea di Pascal è bellissima , ma se non si dovesse concretizzare mi piacerebbe pensare ad una gara di Kart tra noi del club organizzata come evento , dunque senza il problema dell'organizzazione tecnica e logistica .
A Milano , c'è la pista indoor ( Cinisello Balsamo , vedere sito ) .
A Parma c'è la più bella pista di Kart d'Europa , ma non so se è possibile organizzare una gara/evento tra privati . 8)
nik
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4403
Iscritto il: sab lug 29, 2006 9:02 am
Località: Lecco - Casatenovo
Modello scooter o moto: F 850 GS

PrecedenteProssimo

Torna a Appuntamenti Nazionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti