Login    Iscriviti

regolazione molla

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda jerry375 » lun mar 26, 2012 5:55 pm

Anche il mio modello ha la molla di precarico?
jerry375
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sab feb 25, 2012 6:40 pm
Località: Ravenna
Modello scooter o moto: B400 Y Silver

Messaggioda Ninja306 » mer mar 28, 2012 1:15 am

anthony_69 ha scritto:sul ponte ? :shock:
Tranquillo, puoi fare l'operazione come ti pare ;)

Allora, ho fatto una piccola verifica... nel mio K7 lo sportellino non è su un lato ma esattamente SOTTO il mezzo, per cui anche mettendolo sul cavalletto centrale bisogna fare la regolazione praticamente da sdraiati. :?

Mi sa che aspetterò il prossimo tagliando oppure la prima occasione in cui passerò in officina...
Ninja306
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mar 21, 2012 12:51 am
Località: San Marino
Modello scooter o moto: B400 K7 Anthracite

Messaggioda anthony_69 » mer mar 28, 2012 5:00 pm

come sotto ? :shock:
ma sei sicuro che sia un K7 ?
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Knarf » mer mar 28, 2012 5:43 pm

Mi sembra che il K7 ce l'abbia sotto Anthony...... :mumble:

Proprio a memoria lontana perchè ormai sono passati 6 anni e anche quado lo avevo non l'ho mai neanche guardato dal vivo.

Se non ricordo male c'era uno sportello e poi dovevi, con una chiave apposta far girare la ghiera dell'ammortizzatore.


Se ricordo male cancello il post ;)
Allegati
ammo.jpg
ammo.jpg (11.81 KiB) Osservato 17777 volte
regolazione ammo.jpg
regolazione ammo.jpg (12.96 KiB) Osservato 17776 volte
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Nunzio » mer mar 28, 2012 6:21 pm

Nunzio
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 122
Iscritto il: lun set 27, 2010 12:40 pm
Località: Sassari - Alghero
Modello scooter o moto: B400 K7 Black

Messaggioda anthony_69 » ven mar 30, 2012 12:12 pm

ok...sto diventando vecchio e la demenza senile avanza....:lol:
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Knarf » ven mar 30, 2012 2:18 pm

:sì: :sì: :lol:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Ninja306 » sab apr 21, 2012 12:27 am

Grazie ad un amico che mi ha fatto mettere il Burgozzo sul ponte, sono riuscito finalmente a fare questa famosa regolazione, dalla posizione originale ho aumentato il precarico di uno scatto (da 3 a 4, insomma) e... si sente, accidenti se si sente! :shock:
Adesso riesco a tenere le curve più strette, specialmente in uscita, perché in accelerazione si "siede" meno; e soprattutto sento un feeling molto migliore.
Quando si dice che basta poco... ;)
Ninja306
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mer mar 21, 2012 12:51 am
Località: San Marino
Modello scooter o moto: B400 K7 Anthracite

Messaggioda niklo13 » mar lug 03, 2012 4:04 pm

Nunzio ha scritto:finalmente ho trovato la soluzione per il mistero della regolazione (spero ;) ) http://www.youtube.com/watch?v=p2YtpxBg0rI
ormai ho tutti i video di questo tipo!!!
P.S. : se lo ritenete utile spostatelo dove meglio ritenete opportuno :D


Ma che, porc..., questa mattina, dopo aver visto questo ottimo video, mi sono cimentato nella regolazione del mono, nell'intenzione di aumentare il precarico, visto che con passeggero il ciccino mi è sembrato un po "mollo", ma, sorpresa sorpresa..., guardando dall'orifizio indicato dal giovane regista non si vede una beata cippa. Nel mio L2 ABS, in quel punto passano due grossi tuboni neri (in gomma o in treccia) che non fanno vedere nulla.

Beh, amen, apro sotto (ma che razza di posto hanno scelto in Suzuki...) e guardando i soli numeri gli ho fatto fare un solo scatto.., ora dovrebbe essere sulla posizione 5, visto che a memoria il conce lo aveva impostato sul 4 ... o no...mah :cry:
niklo13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:59 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Nicolo
Modello scooter o moto: L2 ABS

regolazione ammo post

Messaggioda max051 » lun ago 20, 2012 1:02 pm

ieri sono andato a fare un giretto sul lago con la mia zav. a parte il caldo allucinante (37°) la zav si è lamentata perchè secondo lei il ciccino è troppo rigido. La sua schiena rilevava tutte le asperità , buche, dossi ecc. Ora il mio è regolato in pos 3 perchè normalmente lo uso da solo. in effetti ieri tra noi due e carico (sottosella pieno, borse borsine e borsette + attrezzatura anti pioggia) in qualche rotonda il cavalletto toccava. Ergo probabilmente la moto era troppo "morbida" e non rigida. O sbaglio? se aumento la rigidità a 4 o a 5 la zav dovrebbe "sentire" meno le buche...o no? Ma se poi io sono da solo una regolazione rigida (es 5) non è troopo rigida? qualcuno sa chiarire? Dimenticavo io peso 78 kg e la zav (voglio essere gentile) :badgrin: "intorno" ai 60 kg. Grazie
max051
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: ven gen 20, 2012 5:42 pm
Località: Como - Cadorago
Modello scooter o moto: AN 400 K9 bianco perla (SWAN)

Messaggioda peo2001 » lun ago 20, 2012 1:23 pm

Non è che andavi a fine corsa?

E la tua "zav" sentiva il tampone che toccava?

Se indurisci la strada la senti di più... è più preciso ma senti più le asperità. Se indurisci troppo.... "rimbalza".
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Messaggioda claudio1 » mar ago 28, 2012 5:21 pm

La regolazione precarico ha 7 scatti....se ci son dubbi sulla posizione,tirate e tirate fin che non fa uno scatto molto + forte: questo significa che si riparte da 0,ed a quel punto basta contare i klic.

Il mio '10 ha poco + di 35.oooKm,regolando il precarico fino ad ora son riuscito a rimediare i problemi,ma adesso(giro sempre in coppia) non sò se x colpa del caldo o dell'usura olio....quando prendo un avvallamento,beccheggia come una barca,per non parlar del rischio grattata in curva se x caso l'asfalto non è perfetto!

Domanda:
Nessuno di voi ha messo un mono posteriore diverso dall'originale?
claudio1
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio giu 28, 2012 3:47 pm
Località: Trento
Modello scooter o moto: B400 L0 TypeS Silver Sky

Messaggioda max051 » mer ago 29, 2012 2:50 pm

aggiornamento: ho regolato l'amm post sul 4: in effetti c'è stato un bel cambiamento, piu' stabilità e traiettorie migliori viaggiando da solo. quindi quando sarò con la zav lo metterò sul 5. se vi può essere utile ho agito aiutandomi con uno specchio ingrandente (quello usato dalle zav per il maquillage) posato a terra sotto lo sportellino: oltre a ingrandire riflette la luce sull'amm permettendo di vedere bene i numeri anche attraverso il foro sulla carena di sinistra. Certo è scomodo dover operare sdraiati a terra e l'impugnatura della chiave massacra la mano. ho rimediato applicando sulla stessa qualche giro di nastro in gomma autoagglomerante. spero di essere stato utile. ciaooo
max051
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: ven gen 20, 2012 5:42 pm
Località: Como - Cadorago
Modello scooter o moto: AN 400 K9 bianco perla (SWAN)

Re: regolazione molla

Messaggioda jere84 » dom apr 07, 2013 1:52 am

io ho provato ad ammorbidirlo e vedere fino a quanto si poteva svitare, ad un certo punto ho sentito un "cioc" metallico......mah.....non ha un fine corsa quella ghiera?
a parte avere i numeri incisi da uno a sette, non mi sembra di aver notato una tacca da dover allineare col numero di precarico...ovvero per poter dire che sono sulla posizione 3 come dovrei fare?
jere84
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 01, 2012 12:24 pm
Località: Ravenna
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: regolazione molla

Messaggioda marco11 » dom apr 07, 2013 9:28 am

Purtroppo la "furbizia" dei progettisti Suzuki, qui ha raggiunto una delle vette più alte: se vuoi vedere la tacca devi togliere la carena sottopedana (se non ricordo male la sinistra).
La ghiera di regolazione è a tacche e se la ruoti nel senso dell'aumento di precarico non ha un fine corsa perchè dopo la posizione 7 fa uno scatto molto più rumoroso (la molla si estende di scatto) e si riposiziona alla tacca 1. Se invece agisci ruotandola nel senso opposto, quando arriva alla posizione 1 si blocca e non riesci, ovviamente, a farla salire alla posizione 7.
Sempre se non ricordo male, con lo scooter sul cavalletto laterale, per aumentare il precarico devi tirare la leva verso di te.
Quindi o torni indietro alla 1 e riconti oppure vai avanti fino allo scatto forte e sei ugualmente alla 1.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

PrecedenteProssimo

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron