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Allora, ho fatto una piccola verifica... nel mio K7 lo sportellino non è su un lato ma esattamente SOTTO il mezzo, per cui anche mettendolo sul cavalletto centrale bisogna fare la regolazione praticamente da sdraiati. Mi sa che aspetterò il prossimo tagliando oppure la prima occasione in cui passerò in officina...
Mi sembra che il K7 ce l'abbia sotto Anthony......
Proprio a memoria lontana perchè ormai sono passati 6 anni e anche quado lo avevo non l'ho mai neanche guardato dal vivo. Se non ricordo male c'era uno sportello e poi dovevi, con una chiave apposta far girare la ghiera dell'ammortizzatore. Se ricordo male cancello il post
è sotto è sotto
http://www.youtube.com/watch?v=p2YtpxBg0rI
Grazie ad un amico che mi ha fatto mettere il Burgozzo sul ponte, sono riuscito finalmente a fare questa famosa regolazione, dalla posizione originale ho aumentato il precarico di uno scatto (da 3 a 4, insomma) e... si sente, accidenti se si sente!
Adesso riesco a tenere le curve più strette, specialmente in uscita, perché in accelerazione si "siede" meno; e soprattutto sento un feeling molto migliore. Quando si dice che basta poco...
Ma che, porc..., questa mattina, dopo aver visto questo ottimo video, mi sono cimentato nella regolazione del mono, nell'intenzione di aumentare il precarico, visto che con passeggero il ciccino mi è sembrato un po "mollo", ma, sorpresa sorpresa..., guardando dall'orifizio indicato dal giovane regista non si vede una beata cippa. Nel mio L2 ABS, in quel punto passano due grossi tuboni neri (in gomma o in treccia) che non fanno vedere nulla. Beh, amen, apro sotto (ma che razza di posto hanno scelto in Suzuki...) e guardando i soli numeri gli ho fatto fare un solo scatto.., ora dovrebbe essere sulla posizione 5, visto che a memoria il conce lo aveva impostato sul 4 ... o no...mah
regolazione ammo postieri sono andato a fare un giretto sul lago con la mia zav. a parte il caldo allucinante (37°) la zav si è lamentata perchè secondo lei il ciccino è troppo rigido. La sua schiena rilevava tutte le asperità , buche, dossi ecc. Ora il mio è regolato in pos 3 perchè normalmente lo uso da solo. in effetti ieri tra noi due e carico (sottosella pieno, borse borsine e borsette + attrezzatura anti pioggia) in qualche rotonda il cavalletto toccava. Ergo probabilmente la moto era troppo "morbida" e non rigida. O sbaglio? se aumento la rigidità a 4 o a 5 la zav dovrebbe "sentire" meno le buche...o no? Ma se poi io sono da solo una regolazione rigida (es 5) non è troopo rigida? qualcuno sa chiarire? Dimenticavo io peso 78 kg e la zav (voglio essere gentile) "intorno" ai 60 kg. Grazie
Non è che andavi a fine corsa?
E la tua "zav" sentiva il tampone che toccava? Se indurisci la strada la senti di più... è più preciso ma senti più le asperità . Se indurisci troppo.... "rimbalza".
La regolazione precarico ha 7 scatti....se ci son dubbi sulla posizione,tirate e tirate fin che non fa uno scatto molto + forte: questo significa che si riparte da 0,ed a quel punto basta contare i klic.
Il mio '10 ha poco + di 35.oooKm,regolando il precarico fino ad ora son riuscito a rimediare i problemi,ma adesso(giro sempre in coppia) non sò se x colpa del caldo o dell'usura olio....quando prendo un avvallamento,beccheggia come una barca,per non parlar del rischio grattata in curva se x caso l'asfalto non è perfetto! Domanda: Nessuno di voi ha messo un mono posteriore diverso dall'originale?
aggiornamento: ho regolato l'amm post sul 4: in effetti c'è stato un bel cambiamento, piu' stabilità e traiettorie migliori viaggiando da solo. quindi quando sarò con la zav lo metterò sul 5. se vi può essere utile ho agito aiutandomi con uno specchio ingrandente (quello usato dalle zav per il maquillage) posato a terra sotto lo sportellino: oltre a ingrandire riflette la luce sull'amm permettendo di vedere bene i numeri anche attraverso il foro sulla carena di sinistra. Certo è scomodo dover operare sdraiati a terra e l'impugnatura della chiave massacra la mano. ho rimediato applicando sulla stessa qualche giro di nastro in gomma autoagglomerante. spero di essere stato utile. ciaooo
Re: regolazione mollaio ho provato ad ammorbidirlo e vedere fino a quanto si poteva svitare, ad un certo punto ho sentito un "cioc" metallico......mah.....non ha un fine corsa quella ghiera?
a parte avere i numeri incisi da uno a sette, non mi sembra di aver notato una tacca da dover allineare col numero di precarico...ovvero per poter dire che sono sulla posizione 3 come dovrei fare?
Re: regolazione mollaPurtroppo la "furbizia" dei progettisti Suzuki, qui ha raggiunto una delle vette più alte: se vuoi vedere la tacca devi togliere la carena sottopedana (se non ricordo male la sinistra).
La ghiera di regolazione è a tacche e se la ruoti nel senso dell'aumento di precarico non ha un fine corsa perchè dopo la posizione 7 fa uno scatto molto più rumoroso (la molla si estende di scatto) e si riposiziona alla tacca 1. Se invece agisci ruotandola nel senso opposto, quando arriva alla posizione 1 si blocca e non riesci, ovviamente, a farla salire alla posizione 7. Sempre se non ricordo male, con lo scooter sul cavalletto laterale, per aumentare il precarico devi tirare la leva verso di te. Quindi o torni indietro alla 1 e riconti oppure vai avanti fino allo scatto forte e sei ugualmente alla 1.
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