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regolazione molla

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
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Messaggioda Lucanew » mar mar 04, 2008 1:21 pm

Mi intrometto... :shock:

anche io sono in procinto di regolare questa benedetta molla...
però
dopo averla trovata
a parte che per vedere i numeri devo appoggiare la testa per terra :(
però..
non capisco su quale tacca sia...
guardandola dall'apertura sotto lo scooter c'è l'1 accanto al 7 (almeno mi sembra) e non c'è nessun riferimento che indica qual'è la tacca attuale (o non lo vedo io)

ho provato a mettere la chiave e ruotare... ma non mi riesce è durissimo :oops:

forse sto sbagliando qualcosa :roll:
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Messaggioda Lucanew » mer mar 05, 2008 11:38 am

aggiorno... ho ruotato... però mi rimane il problema che non riesco a capire in quale tacca sono
qualcuno sa aiutarmi? :roll:
GRAZIE
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Messaggioda rod » mer mar 05, 2008 11:50 am

Se non mi ricordo male, ruotando nel senso della freccia bianca si indurisce la molla (nel libretto d'istruzioni è indicato, mentre nella figura sotto, tratta dalla Bibbia, no), quindi:

ruoti l'anello finché non senti uno scatto più grosso rispetto agli altri, quella è la posizione di partenza 1 (precarico più tenero), ruota di nuovo l'anello contando gli scatti fino a raggiungere il precarico desiderato. ;)

Immagine
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Messaggioda Lucanew » mer mar 05, 2008 12:01 pm

Ok rod... credevo si potesse vedere "in diretta" in quale scatto mi trovo... invece non c'è un riferimento :evil:

potevano pensarla meglio sta cosa...
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Messaggioda Golf GTI » ven mar 28, 2008 8:07 pm

Per vederci meglio, prova a mettere uno specchietto se c'è l'hai, lo appoggi a terra qualcosa si vedrà.
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ammortizzatore posteriore

Messaggioda henryburgy » mer apr 02, 2008 2:45 pm

Io volevo ridurla alla posizione 2 (peso 73kg.) xchè nell'uso cittadino rimbalzi sulle gobbe rallenta traffico
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Messaggioda Lucanew » mer apr 02, 2008 2:54 pm

Golf GTI ha scritto:Per vederci meglio, prova a mettere uno specchietto se c'è l'hai, lo appoggi a terra qualcosa si vedrà.


il problema è che non c'è una linea di riferimento...
ovvero anche se vedi... non sai in quale scatto ti trovi... :roll:
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Messaggioda Paperboy » mer apr 02, 2008 3:37 pm

Lucanew ha scritto:il problema è che non c'è una linea di riferimento...
ovvero anche se vedi... non sai in quale scatto ti trovi... :roll:


L'unico riferimento che puoi utilizzare è; fai fare gli scatti della molla, fin tanto che non senti uno "stock" più accentuato. Questo indica che sei nella posizione n.1. Una volta fatto ciò, basta che conti gli scatti che fai.......ed il gioco è fatto! :D
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Messaggioda B4K8 » mer apr 02, 2008 6:15 pm

Io ho indurito la molla di una tacca,ma in due continuo a grattare rovinosamente il cavalletto in piega a sinistra anche senza andare giù molto.
Oltretutto da quando ho indurito l'ammortizzatore posteriore l'assetto è cambiato,l'anteriore da ancora meno feeling di prima essendo troppo reattivo sulle sconnessioni.In pratica davanti salta!
So che non è una moto, però il mio scooter 150 che avevo prima come ciclistica era migliore!
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Messaggioda Paperboy » gio apr 03, 2008 8:58 am

B4K8 ha scritto:So che non è una moto, però il mio scooter 150 che avevo prima come ciclistica era migliore!


Questo lo vedo un po' difficile!
Cmq sia, conviene che tu prova tutti i diversi assetti possibili, al fine di trovare il perfetto feeling con lo scooter.
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Messaggioda B4K8 » gio apr 03, 2008 2:44 pm

Paperboy ha scritto:
B4K8 ha scritto:So che non è una moto, però il mio scooter 150 che avevo prima come ciclistica era migliore!


Questo lo vedo un po' difficile!


Forse sei uno di quelli col 650 che ho sorpassato in staccata in ingresso rotonda e relativa piega con con sfiaccolata di cavalletto mentre ero pure su in due?
So che non è il posto migliore per dirlo,ma il burgman 400 ha un telaio che fa schifo!Ha la lunghezza di una station wagon con una rigidità che sembra fatto di sabbia, in più l'altezza da terra è inferiore a quella di un bidet.
Io per ora ho avuto tre scooter, e sinceramente con questo ho addirittura paura ad andare in giro.Sto ben attento a non superare i 100km/h perchè oltre mi sembra che la poca stabilità che aveva prima diventi una cosa totalmente inesistente.
Mi sembra la solita maledetta mentalità nipponica ( chiedo scusa anticipatamente a Sir. T.Max ) di mettere un motore della madonna su un telaio schifoso mettendo in pericolo la vita di chi guida e magari si lascia anche un po' prendere da qualche curvetta...scusate lo sfogo, ma il fatto di avere una " ' ( [ { moto } ] ) ' " e non poter piegare a sinistra quando viaggio con passeggero mi manda in bestia...
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Messaggioda GabbioD'acciaio » gio apr 03, 2008 2:48 pm

Potresti venderlo e coprarti "qualcosa" di più adatto alle tue aspettative ;)
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Messaggioda B4K8 » gio apr 03, 2008 4:40 pm

GabbioD'acciaio ha scritto:Potresti venderlo e coprarti "qualcosa" di più adatto alle tue aspettative ;)


Ho già una ninja, solo che il motorino mi serve per muovermi in città.
In città con una moto è un'agonia
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Messaggioda GabbioD'acciaio » gio apr 03, 2008 4:53 pm

In città con una moto è un'agonia


Visto che hai trovato l'impiego ideale per il b400 ;) .....gli ingarellamenti e le gare lasciale fare a chi non ha capito a cosa serve lo scooter e a cosa la MOTO ;)
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Messaggioda Paperboy » gio apr 03, 2008 5:13 pm

B4K8 ha scritto:Forse sei uno di quelli col 650 che ho sorpassato in staccata in ingresso rotonda e relativa piega con con sfiaccolata di cavalletto mentre ero pure su in due?


:shock: Cosa???????
Io uso lo scooter perchè è comodo, perchè mi da sicurezza e perchè non desidero altro. Se volessi fare le gare o piegare, mi comprerei una bella moto.
Non condivido quello che hai scritto, ma ognuno è libero di esprimere le proprie sensazioni e le proprie idee, quindi come tale le rispetto.........il forum è anche questo!
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