Login    Iscriviti

regolazione molla

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Bond » gio apr 03, 2008 5:53 pm

B4K8 ha scritto:
GabbioD'acciaio ha scritto:Potresti venderlo e coprarti "qualcosa" di più adatto alle tue aspettative ;)


Ho già una ninja, solo che il motorino mi serve per muovermi in città.
In città con una moto è un'agonia


In effetti, a questo punto, potresti ripassare di nuovo al motorino 150 cc ;), visto che la moto già ce l'hai.. ;)
Bond
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1526
Iscritto il: mer ago 10, 2005 2:12 pm
Località: Como City
Modello scooter o moto: B650 K7 Grigio

Messaggioda B4K8 » gio apr 03, 2008 7:22 pm

Paperboy ha scritto:
B4K8 ha scritto:Forse sei uno di quelli col 650 che ho sorpassato in staccata in ingresso rotonda e relativa piega con con sfiaccolata di cavalletto mentre ero pure su in due?


:shock: Cosa???????
Io uso lo scooter perchè è comodo, perchè mi da sicurezza e...


Il problema è che non mi da alcuna sicurezza, non posso tornare al mitico 150 perchè l'ho dato dentro per il burghy.
Comunque, ho creato un :ot: della madonna e mi sembra strano che nessuno mi abbia ancora cazziato,quindi onde evitare termino qui con la mia polemica!
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: sab feb 16, 2008 1:56 pm
Località: Spain
Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda Knarf » gio apr 03, 2008 10:13 pm

Visto che tanto siamo in :ot:
B4K8, mi sento proprio anch'io di darti un consiglio da amico visto che ti leggo spesso insoddisfatto: vendi il 400 e recupera la maggior parte dei soldi visto che è nuovo.
Quello scooter non fa proprio per te.
Fine :ot:
Knarf
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 43097
Iscritto il: mer lug 19, 2006 12:35 pm
Località: Milano - Sesto San Giovanni
Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda Teomondo » gio apr 03, 2008 11:05 pm

Knarf ha scritto:Visto che tanto siamo in :ot:
B4K8, mi sento proprio anch'io di darti un consiglio da amico visto che ti leggo spesso insoddisfatto: vendi il 400 e recupera la maggior parte dei soldi visto che è nuovo.
Quello scooter non fa proprio per te.
Fine :ot:


Esattamente...
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23525
Iscritto il: sab feb 17, 2007 2:06 pm
Località: Brescia - Italia
Modello scooter o moto: ...mumble...

Messaggioda Paperboy » ven apr 04, 2008 8:09 am

Knarf ha scritto:Visto che tanto siamo in :ot:
B4K8, mi sento proprio anch'io di darti un consiglio da amico visto che ti leggo spesso insoddisfatto: vendi il 400 e recupera la maggior parte dei soldi visto che è nuovo.
Quello scooter non fa proprio per te.
Fine :ot:


Affermazione più che corretta!
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda B4K8 » ven apr 04, 2008 9:03 pm

Il problema è che lo usa anche mio padre, per questo non lo posso vendere!
Comunque oggi approfittando della giornata calda a Milano, mi sono divertito parecchio con il burghy, ma tutto cambia quando si è su in due, sembra quasi che telaio e sospensioni non siano all'altezza di due passeggeri!
B4K8
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 633
Iscritto il: sab feb 16, 2008 1:56 pm
Località: Spain
Modello scooter o moto: B 400 K8 Bordeaux

Messaggioda Teomondo » sab apr 05, 2008 2:13 am

CVD......
Teomondo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23525
Iscritto il: sab feb 17, 2007 2:06 pm
Località: Brescia - Italia
Modello scooter o moto: ...mumble...

.

Messaggioda Claudio156 » dom mag 11, 2008 11:16 pm

Scusa Fedele ma se parli così è perchè non hai mai provato qualche scooter (non voglio fare nomi perchè non è corretto) di quelli che quando cerchi di curvare a dx vanno dritti e se curvi a sx fanno uguale (metaforicamente parlando).
A me è successo e ti posso garantire che non è piacevole cercare di curvare e sentire che lui invece continua imperterrito la sua traettoria, in finale, piede e polso rotto e scooter da radiare (vado in moto da quando avevo 12 anni) 36 anni fa.
Ora dopo la guarigione sono passato al Burgy e ti posso dire che anche se il mio è un business del 2002 si comporta praticamente da scooter con la S maiuscola sia in curva che nei viaggi.
Grazie di esistere BURGY :lol:
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9416
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Messaggioda The_EviL » mer giu 04, 2008 1:31 pm

Paperboy ha scritto:L'unico riferimento che puoi utilizzare è; fai fare gli scatti della molla, fin tanto che non senti uno "stock" più accentuato. Questo indica che sei nella posizione n.1. Una volta fatto ciò, basta che conti gli scatti che fai.......ed il gioco è fatto! :D


in che senso bisogna girare per indurire? orario sedendosi sullo scooter, o guardandolo da davanti?
The_EviL
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun giu 02, 2008 11:38 am
Località: Latina
Modello scooter o moto: A fette per ora

Messaggioda Paperboy » mer giu 04, 2008 2:05 pm

The_EviL ha scritto:
Paperboy ha scritto:L'unico riferimento che puoi utilizzare è; fai fare gli scatti della molla, fin tanto che non senti uno "stock" più accentuato. Questo indica che sei nella posizione n.1. Una volta fatto ciò, basta che conti gli scatti che fai.......ed il gioco è fatto! :D


in che senso bisogna girare per indurire? orario sedendosi sullo scooter, o guardandolo da davanti?


Metti il ciccino sul cavalletto laterale e mediante la chiave apposita, inizia a ruotare l'ammortizzatore in senso anti-orario (anche perchè è l'unica rotazione agevole con il ciccio sul cavalletto laterale).
Udirai 4 scatti e al quinto sentirai uno scatto più acuto. Questo indica che sei nella posizione n.1 (ammortiz. scarico) ovvero quella più morbida.

Se vuoi indurire l'ammortizzatore, occorre che lo fai scattare di:
- uno scatto --> pos. 4
- due scatti --> pos. 5
- tre scatti --> pos. 6
- quattro scatti --> pos. 7 (la più rigida)

Spero di averti reso l'idea. ;)
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda The_EviL » mer giu 04, 2008 2:15 pm

Paperboy ha scritto:
The_EviL ha scritto:
Paperboy ha scritto:L'unico riferimento che puoi utilizzare è; fai fare gli scatti della molla, fin tanto che non senti uno "stock" più accentuato. Questo indica che sei nella posizione n.1. Una volta fatto ciò, basta che conti gli scatti che fai.......ed il gioco è fatto! :D


in che senso bisogna girare per indurire? orario sedendosi sullo scooter, o guardandolo da davanti?


Metti il ciccino sul cavalletto laterale e mediante la chiave apposita, inizia a ruotare l'ammortizzatore in senso anti-orario (anche perchè è l'unica rotazione agevole con il ciccio sul cavalletto laterale).
Udirai 4 scatti e al quinto sentirai uno scatto più acuto. Questo indica che sei nella posizione n.1 (ammortiz. scarico) ovvero quella più morbida.

Se vuoi indurire l'ammortizzatore, occorre che lo fai scattare di:
- uno scatto --> pos. 4
- due scatti --> pos. 5
- tre scatti --> pos. 6
- quattro scatti --> pos. 7 (la più rigida)

Spero di averti reso l'idea. ;)


ok ciccino sul cavalletto laterale, indurisco girando verso il cavalletto laterale giusto?
The_EviL
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun giu 02, 2008 11:38 am
Località: Latina
Modello scooter o moto: A fette per ora

Messaggioda The_EviL » mer giu 04, 2008 2:16 pm

Paperboy ha scritto:
The_EviL ha scritto:
Paperboy ha scritto:L'unico riferimento che puoi utilizzare è; fai fare gli scatti della molla, fin tanto che non senti uno "stock" più accentuato. Questo indica che sei nella posizione n.1. Una volta fatto ciò, basta che conti gli scatti che fai.......ed il gioco è fatto! :D


in che senso bisogna girare per indurire? orario sedendosi sullo scooter, o guardandolo da davanti?


Metti il ciccino sul cavalletto laterale e mediante la chiave apposita, inizia a ruotare l'ammortizzatore in senso anti-orario (anche perchè è l'unica rotazione agevole con il ciccio sul cavalletto laterale).
Udirai 4 scatti e al quinto sentirai uno scatto più acuto. Questo indica che sei nella posizione n.1 (ammortiz. scarico) ovvero quella più morbida.

Se vuoi indurire l'ammortizzatore, occorre che lo fai scattare di:
- uno scatto --> pos. 4
- due scatti --> pos. 5
- tre scatti --> pos. 6
- quattro scatti --> pos. 7 (la più rigida)

Spero di averti reso l'idea. ;)


ok ciccino sul cav laterale, giro la chiera verso il cav laterale per indurire o tiro verso di me?
The_EviL
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 167
Iscritto il: lun giu 02, 2008 11:38 am
Località: Latina
Modello scooter o moto: A fette per ora

Messaggioda Paperboy » mer giu 04, 2008 2:33 pm

The_EviL ha scritto:ok ciccino sul cavalletto laterale, indurisco girando verso il cavalletto laterale giusto?


:nono: indurisci, girando verso di te!

Cmq sia, per evitare di fare confusione, inizia a fargli fare gli scatti e appena senti un "clack" più secco degl'altri, vuol dire che sei nella posizione n.1 (più morbida).
Da lì, inizi ad indurire l'ammo fino alla posizione da te desiderata.

Parti dal presupposto che il ciccino esce con l'ammortizzatore nella pos. 3.
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda Serghei » gio giu 05, 2008 10:10 am

B4K8 ha scritto:
Paperboy ha scritto:
B4K8 ha scritto:So che non è una moto, però il mio scooter 150 che avevo prima come ciclistica era migliore!


Questo lo vedo un po' difficile!


Forse sei uno di quelli col 650 che ho sorpassato in staccata in ingresso rotonda e relativa piega con con sfiaccolata di cavalletto mentre ero pure su in due?
So che non è il posto migliore per dirlo,ma il burgman 400 ha un telaio che fa schifo!Ha la lunghezza di una station wagon con una rigidità che sembra fatto di sabbia, in più l'altezza da terra è inferiore a quella di un bidet.
Io per ora ho avuto tre scooter, e sinceramente con questo ho addirittura paura ad andare in giro.Sto ben attento a non superare i 100km/h perchè oltre mi sembra che la poca stabilità che aveva prima diventi una cosa totalmente inesistente.
Mi sembra la solita maledetta mentalità nipponica ( chiedo scusa anticipatamente a Sir. T.Max ) di mettere un motore della madonna su un telaio schifoso mettendo in pericolo la vita di chi guida e magari si lascia anche un po' prendere da qualche curvetta...scusate lo sfogo, ma il fatto di avere una " ' ( [ { moto } ] ) ' " e non poter piegare a sinistra quando viaggio con passeggero mi manda in bestia...

Da ragazzino ho avuto diversi motorini e moto, dal 1999 ho cominciato con gli scooters: ho avuto il majesti 125, il 250 e il burgman 400 K3, ti posso assicurare che il K7 che posseggo attualmente è il migliore in assoluto, compreso la stabilità in curva anche in due.
E' ovvio che se pretendi di avere la stessa stabilità in curva, la stessa efficienza in frenata, insomma le stesse performance, di una moto allora capisco la tua delusione.
Personalmente ritengo che il Bg sia eccellente per i viaggi tranquilli anche ad alte velocità, per i consumi e per gli spazi su cui riporre eventuali bagagli ecc.
Serghei
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 757
Iscritto il: lun mag 22, 2006 10:39 am
Località: Cagliari - Capoterra
Modello scooter o moto: ex B400 K7,K8 ora L3

Ritorniamo al TOPIC

Messaggioda boburgman » mer set 10, 2008 1:57 pm

Serghei & Co. vorrei tornare sull'argomento del topic, ossia

COME SI REGOLA IL PRECARICO MOLLA AMMORTIZZATORE POSTERIORE.


Ora dunque, con dovizia di particolari... chiedo a tutti quelli che l'hanno già fatto (con successo) di indicare meticolosamente e scrupolosamente come diamine hanno fatto.

Su quale cavalletto hanno messo il Burghy
Su quale lato si sono posizionati
Qual'è il numero che vedevano di fabbrica e dove (visto che manca un riferimento).
In quale direzione hanno ruotato? (qua mi raccomando siate precisi non basta dire antiorario o rario ma ripetere per mene la posizione e il verso e se si spinge o si tira).
Come hanno trovano il Burghy dopo l'operazione.
etc etc etc....

Grazie a tutti.
boburgman
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar set 09, 2008 9:13 am
Località: Avellino
Modello scooter o moto: Burgman 400 K8 Black

PrecedenteProssimo

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti