Login    Iscriviti

Scalino su variatore

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda Pascal » sab set 08, 2007 1:09 am

fantaman73 ha scritto:ciao pascal scusa l'off topic ma se si abbassa la zona centrale del variatore con una rettifica in modo da stringere di più la gola della puleggia si avrebbe un rapporto pià lungo quindi più velocità?sai se qualcuno ci ha provato?

Se intendi abbassare la zona piana (quella perpendicolare all'asse di rotazione) non ottieni nessun effetto perchè quella parte non appoggia su niente mi pare. Se intendi rettificare (o tornire) il piano su cui scorre la cinghia non credo che tu faccia una furbata perchè andresti a modificare l'angolo di incidenza della cinghia. Può darsi che non faccia nulla di male, visto che la cinghia è in gomme e un pò si adatta, non saprei, non sono così esperto.

Per allungare il rapporto però mi avevano detto di rettificare il perno centrale della puleggia (quello a forma di cilindro), abbassandolo di un paio di decimi. Ma non mi sono mai fermato a ragionare su cosa succede facendo tale modifica.
L'alternativa è quella di andare a togliere materiale alla fine delle piste dei rulli in modo che abbiano una corsa un pelino più lunga. Ma questa cosa io non la farei mai.
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Precedente

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti