fantaman73 ha scritto:ciao pascal scusa l'off topic ma se si abbassa la zona centrale del variatore con una rettifica in modo da stringere di più la gola della puleggia si avrebbe un rapporto pià lungo quindi più velocità ?sai se qualcuno ci ha provato?
Se intendi abbassare la zona piana (quella perpendicolare all'asse di rotazione) non ottieni nessun effetto perchè quella parte non appoggia su niente mi pare. Se intendi rettificare (o tornire) il piano su cui scorre la cinghia non credo che tu faccia una furbata perchè andresti a modificare l'angolo di incidenza della cinghia. Può darsi che non faccia nulla di male, visto che la cinghia è in gomme e un pò si adatta, non saprei, non sono così esperto.
Per allungare il rapporto però mi avevano detto di rettificare il perno centrale della puleggia (quello a forma di cilindro), abbassandolo di un paio di decimi. Ma non mi sono mai fermato a ragionare su cosa succede facendo tale modifica.
L'alternativa è quella di andare a togliere materiale alla fine delle piste dei rulli in modo che abbiano una corsa un pelino più lunga. Ma questa cosa io non la farei mai.