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MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 11:53 pm
da Frapao
Landor ha scritto:ravanando nei messaggi ieri mi sono stampato tutto il topic del buon Pascal che descrive passo passo tutta la procedura, compreso l'uso del freezer per 'restringere' i cuscinetti e l'uso del phon per scaldare e dilatare l'alloggiamento corrispondente

Dov'è questo topic? Puoi indicarmi il link? :82:
Grazie.

MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 12:04 am
da Pascal
Phon e freezer non sono proprio di vitale importanza... Aiutano nei casi in cui il cuscinetto faccia troppa fatica ad entrare ma si riesce anche senza.

MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 10:14 am
da Ube
Pascal ha scritto:Phon e freezer non sono proprio di vitale importanza... Aiutano nei casi in cui il cuscinetto faccia troppa fatica ad entrare ma si riesce anche senza.
...infatti siccome a mè il freezer nel sottosella non entrava..abbiamo proceduto brillantemente senza... :badgrin: :badgrin:

MessaggioInviato: sab ago 18, 2007 7:00 pm
da Frapao
Ieri il meccanico ha montato due cuscinetti nuovi SKF 6202-2Z alla ruota anteriore.
Ora però la ruota fa molta più resistenza di prima se si prova a farla girare con le mani. :mumble:

MessaggioInviato: dom ago 19, 2007 2:30 am
da Joedm
Per fare la prova, bisogna far girare la ruota con la pinza del freno smontata (così non c'è l'attrito delle pastiglie). La ruota deve girare libera e senza rumori.
Se invece ha degli attriti, allora probabilmente uno dei cuscinetti (o entrambi) non sono andati dentro fino in fondo, fanno spessore, e la ruota non gira libera....
Fai la prova senza la pinza del freno, e se c'è attrito, riportalo dal conce...

MessaggioInviato: dom ago 19, 2007 10:41 am
da Frapao
Grazie della "dritta" Joedm!
Joedm ha scritto:Per fare la prova, bisogna far girare la ruota con la pinza del freno smontata (così non c'è l'attrito delle pastiglie). La ruota deve girare libera e senza rumori. Se invece ha degli attriti, allora probabilmente uno dei cuscinetti (o entrambi) non sono andati dentro fino in fondo, fanno spessore, e la ruota non gira libera. Fai la prova senza la pinza del freno, e se c'è attrito, riportalo dal conce.

Poco fà sono stato a fare questa prova.
Fortunatamente la ruota senza la pinza gira libera e senza rumori.
Inoltre quando ho montato di nuovo la pinza, la ruota girava molto molto meglio. :ok:

MessaggioInviato: dom ago 19, 2007 4:31 pm
da Joedm
Et voià, problema risolto! ;)
Era la pinza del freno: tutto normale!
Ora che l'hai rimantata, a moto ferma, tira ripetutamente entrambe le leve dei freni. Le prime pompate andranno a vuoto, ma non ti spaventare: è normale. Continua finchè non raggiungeranno nuovamente la giusta rigidità.

MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 4:02 pm
da marc01
Ragazzi, anche io mi trovo in condizione di dover cambiare i cuscinetti anteriori. Sono andato da un mecca che mi ha proposto questo preventivo:
Cuscinetti: 16 euro cad.
Mano d'opera : circa 30 euro
Per un totale di 60€. :shock:
Leggendo sui post del forum ho scoperto che come lavoro non è propio impossibile , anzi con un pò di accortezza è alla portata di tutti, ma sopratutto che i cuscinetti costano ben meno di quella cifra. Su ebay ho trovati gli SKF 6202-2RSH a 3,40 € cad. piu consegna, dal negozio di ricambi li danno a 8 € cad. e da vari mecca 16€ cad..... alla faccia del margine di guadagno!!

MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 4:09 pm
da Landor
SKF 6202-2RSH e li ho comprati...
10 euris e via...


infatti quello li ho pagati io...


Codice: Seleziona tutto
alla faccia del margine di guadagno!!


eehhhh, lo fanno, lo fanno!!!!

MessaggioInviato: dom ott 28, 2007 3:18 am
da Joedm
Marc01 ha scritto:Sono andato da un mecca che mi ha proposto questo preventivo:
Cuscinetti: 16 euro cad.
Mano d'opera : circa 30 euro
Per un totale di 60€. :shock:

Ci sei andato questa volta, hai sentito, e non ci tornare mai più!
Su ebay ho trovati gli SKF 6202-2RSH a 3,40 € cad. piu consegna

Per delle cose che costano così poco, non stare ad impazzire con e-bay, che magari vai a spendere anche di più del preventivato.
Vai dal ricambista dietro l'angolo e fatti il lavoro da solo.
Se è la prima volta, ci perdi un'ora al massimo... ;)

MessaggioInviato: dom ott 28, 2007 11:43 am
da Teomondo
Joedm ha scritto:
Marc01 ha scritto:Sono andato da un mecca che mi ha proposto questo preventivo:
Cuscinetti: 16 euro cad.
Mano d'opera : circa 30 euro
Per un totale di 60€. :shock:

Ci sei andato questa volta, hai sentito, e non ci tornare mai più!
Su ebay ho trovati gli SKF 6202-2RSH a 3,40 € cad. piu consegna

Per delle cose che costano così poco, non stare ad impazzire con e-bay, che magari vai a spendere anche di più del preventivato.
Vai dal ricambista dietro l'angolo e fatti il lavoro da solo.
Se è la prima volta, ci perdi un'ora al massimo... ;)


Quoto al 100% Joedm...

MessaggioInviato: mar ott 30, 2007 10:53 am
da marc01
E cosi ho fatto :D

MessaggioInviato: mar ott 30, 2007 4:21 pm
da Joedm
:D :ok:

MessaggioInviato: mar nov 13, 2007 6:36 pm
da Borg
Joedm ha scritto:...
La ruota deve girare libera e senza rumori.
...


Che tipo di rumore ???? Se giro la ruota a mano fa una sorta di sgrat grat... sgrat sgrat e se decellero quando il motore è al minimo e la frizione sganciata sento una sorta di risonanza sul manubrio come se ci fosse una resistenza al rotolamento del cuscinetto... (spero di essermi spiegato... :D ). Devi preoccuparmi ???? Ho già sostituito dal conce i cuscinetti a 24.000 Km ed adesso ne ho 52.000

Grazie

MessaggioInviato: mar nov 13, 2007 6:40 pm
da Ube
Potrebbero essere i cuscinetti...30000 km sono tanti.. ;)