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Help su cuscinetto anteriore - urgente please

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
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Messaggioda Frapao » lun lug 09, 2007 11:53 pm

Landor ha scritto:ravanando nei messaggi ieri mi sono stampato tutto il topic del buon Pascal che descrive passo passo tutta la procedura, compreso l'uso del freezer per 'restringere' i cuscinetti e l'uso del phon per scaldare e dilatare l'alloggiamento corrispondente

Dov'è questo topic? Puoi indicarmi il link? :82:
Grazie.
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Messaggioda Pascal » mar lug 10, 2007 12:04 am

Phon e freezer non sono proprio di vitale importanza... Aiutano nei casi in cui il cuscinetto faccia troppa fatica ad entrare ma si riesce anche senza.
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Messaggioda Ube » mar lug 10, 2007 10:14 am

Pascal ha scritto:Phon e freezer non sono proprio di vitale importanza... Aiutano nei casi in cui il cuscinetto faccia troppa fatica ad entrare ma si riesce anche senza.
...infatti siccome a mè il freezer nel sottosella non entrava..abbiamo proceduto brillantemente senza... :badgrin: :badgrin:
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Messaggioda Frapao » sab ago 18, 2007 7:00 pm

Ieri il meccanico ha montato due cuscinetti nuovi SKF 6202-2Z alla ruota anteriore.
Ora però la ruota fa molta più resistenza di prima se si prova a farla girare con le mani. :mumble:
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Messaggioda Joedm » dom ago 19, 2007 2:30 am

Per fare la prova, bisogna far girare la ruota con la pinza del freno smontata (così non c'è l'attrito delle pastiglie). La ruota deve girare libera e senza rumori.
Se invece ha degli attriti, allora probabilmente uno dei cuscinetti (o entrambi) non sono andati dentro fino in fondo, fanno spessore, e la ruota non gira libera....
Fai la prova senza la pinza del freno, e se c'è attrito, riportalo dal conce...
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Messaggioda Frapao » dom ago 19, 2007 10:41 am

Grazie della "dritta" Joedm!
Joedm ha scritto:Per fare la prova, bisogna far girare la ruota con la pinza del freno smontata (così non c'è l'attrito delle pastiglie). La ruota deve girare libera e senza rumori. Se invece ha degli attriti, allora probabilmente uno dei cuscinetti (o entrambi) non sono andati dentro fino in fondo, fanno spessore, e la ruota non gira libera. Fai la prova senza la pinza del freno, e se c'è attrito, riportalo dal conce.

Poco fà sono stato a fare questa prova.
Fortunatamente la ruota senza la pinza gira libera e senza rumori.
Inoltre quando ho montato di nuovo la pinza, la ruota girava molto molto meglio. :ok:
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Messaggioda Joedm » dom ago 19, 2007 4:31 pm

Et voià, problema risolto! ;)
Era la pinza del freno: tutto normale!
Ora che l'hai rimantata, a moto ferma, tira ripetutamente entrambe le leve dei freni. Le prime pompate andranno a vuoto, ma non ti spaventare: è normale. Continua finchè non raggiungeranno nuovamente la giusta rigidità.
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Messaggioda marc01 » ven ott 26, 2007 4:02 pm

Ragazzi, anche io mi trovo in condizione di dover cambiare i cuscinetti anteriori. Sono andato da un mecca che mi ha proposto questo preventivo:
Cuscinetti: 16 euro cad.
Mano d'opera : circa 30 euro
Per un totale di 60€. :shock:
Leggendo sui post del forum ho scoperto che come lavoro non è propio impossibile , anzi con un pò di accortezza è alla portata di tutti, ma sopratutto che i cuscinetti costano ben meno di quella cifra. Su ebay ho trovati gli SKF 6202-2RSH a 3,40 € cad. piu consegna, dal negozio di ricambi li danno a 8 € cad. e da vari mecca 16€ cad..... alla faccia del margine di guadagno!!
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Messaggioda Landor » ven ott 26, 2007 4:09 pm

SKF 6202-2RSH e li ho comprati...
10 euris e via...


infatti quello li ho pagati io...


Codice: Seleziona tutto
alla faccia del margine di guadagno!!


eehhhh, lo fanno, lo fanno!!!!
---------- Una foto è per sempre ----------
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Messaggioda Joedm » dom ott 28, 2007 3:18 am

Marc01 ha scritto:Sono andato da un mecca che mi ha proposto questo preventivo:
Cuscinetti: 16 euro cad.
Mano d'opera : circa 30 euro
Per un totale di 60€. :shock:

Ci sei andato questa volta, hai sentito, e non ci tornare mai più!
Su ebay ho trovati gli SKF 6202-2RSH a 3,40 € cad. piu consegna

Per delle cose che costano così poco, non stare ad impazzire con e-bay, che magari vai a spendere anche di più del preventivato.
Vai dal ricambista dietro l'angolo e fatti il lavoro da solo.
Se è la prima volta, ci perdi un'ora al massimo... ;)
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Messaggioda Teomondo » dom ott 28, 2007 11:43 am

Joedm ha scritto:
Marc01 ha scritto:Sono andato da un mecca che mi ha proposto questo preventivo:
Cuscinetti: 16 euro cad.
Mano d'opera : circa 30 euro
Per un totale di 60€. :shock:

Ci sei andato questa volta, hai sentito, e non ci tornare mai più!
Su ebay ho trovati gli SKF 6202-2RSH a 3,40 € cad. piu consegna

Per delle cose che costano così poco, non stare ad impazzire con e-bay, che magari vai a spendere anche di più del preventivato.
Vai dal ricambista dietro l'angolo e fatti il lavoro da solo.
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Quoto al 100% Joedm...
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Messaggioda marc01 » mar ott 30, 2007 10:53 am

E cosi ho fatto :D
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Messaggioda Joedm » mar ott 30, 2007 4:21 pm

:D :ok:
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Messaggioda Borg » mar nov 13, 2007 6:36 pm

Joedm ha scritto:...
La ruota deve girare libera e senza rumori.
...


Che tipo di rumore ???? Se giro la ruota a mano fa una sorta di sgrat grat... sgrat sgrat e se decellero quando il motore è al minimo e la frizione sganciata sento una sorta di risonanza sul manubrio come se ci fosse una resistenza al rotolamento del cuscinetto... (spero di essermi spiegato... :D ). Devi preoccuparmi ???? Ho già sostituito dal conce i cuscinetti a 24.000 Km ed adesso ne ho 52.000

Grazie
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Messaggioda Ube » mar nov 13, 2007 6:40 pm

Potrebbero essere i cuscinetti...30000 km sono tanti.. ;)
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