Login    Iscriviti

Help su cuscinetto anteriore - urgente please

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda bruno » dom ago 17, 2008 12:57 am

lasciate le protezioni dove sono, il grasso contenuto all'interno è della quantità corretta per l'impiego che viene concepito, aggiungere grasso e come toglierlo,il grasso in eccesso fà spessore e scalda il tutto, quindi scaldandosi se ne và e il cuscinetto rimane senza grasso e si rovinana, non puntate mai, dico mai la lancia di lavaggio sul perno delle ruote(dove ci sono i cuscinetti). l'altra cosa che rovina i cuscinetti sono quelle maledette buche che ci sono sulle strade (specialmente per chi è di Roma, ne sa qualche cosa)quei colpi secchi sono un vero tocca sana,
un consiglio, se trovate i cuscinetti di pari misura ma Giapponesi, comperateli subito(stò parlando di fabbricanti di cuscinetti non gli originali)
bruno
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 16439
Iscritto il: mar set 19, 2006 10:41 pm
Località: Milanese 100%; ma ora Como
Nome di battesimo: il mio
Modello scooter o moto: Gs 1200 ADV Rallye e

Messaggioda marco11 » gio apr 01, 2010 4:54 pm

Ciao, devo sostituire i cuscinetti della ruota anteriore che dopo 35.000 km sono proprio sballati. Leggendo vari topic ho trovato la sigla degli SKF (6202-2RSH) ma mi viene il seguente dubbio: sono uguali su tutti i modelli?
Io ho un K7 e volevo procurarmeli prima di smontare così faccio in una volta sola smontaggio e rimontaggio. Non ho quindi modo di misurarli. Qualcuno mi può confermare che la sigla è quella giusta anche per i K7?

Volevo mettere i 2RSH perchè ho letto che hanno la dobbia blindatura (quindi hanno la giusta quantità di grasso all'interno) e sono sigillati e impermeabili.

Leggendo sulla bibbia ho visto che a pagina 2D-7 dice di istallare prima il cuscinetto di destra e poi quello di sinistra però nelle figure sotto fanno vedere l'opposto. =D>
In più nella seconda figura si vede che il destro deve lasciare un piccolo gioco "a" con la battuta interna del cerchio. Se monto per primo il destro questo mi andrà a fondo nella sede e solo il sinistro potrà avere il gioco "a" che sarà imposto dal distanziale.

Il loro tool istallatore ha proprio due serie differenti di rondelle da usare a destra:
- la prima di diametro maggiore per portare a battuta il cuscinetto sinistro facendo forza sulla sede destra del cerchio :49:
- la seconda di diametro uguale a quello del cuscinetto per portare il cuscinetto destro a battuta sul distanziatore interno avendo già in posizione corretta il cuscinetto sinistro.

Concordate con me?

Ma a cosa serve quel gioco "a" proprio dal lato destro? :d12:
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda marco11 » mar apr 06, 2010 10:41 am

Ciao, scusate se insisto, ma qualcuno potrebbe darmi qualche chiarimento a quanto ho scritto sopra.
Grazie e ciao.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda Landor » mar apr 06, 2010 4:13 pm

mi spiace ma non so aiutarti, tutto quello che ricordo io era la sequenza di 'smontaggio' invertitia rispetto alle indicazioni che diede a suo tempo Pascal, qui trovi il topic, occhio che si parla del K vecchio (fino a K6), non so se il nuovo e' differente...;)

http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... cuscinetti
---------- Una foto è per sempre ----------
Landor
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 7597
Iscritto il: lun mag 09, 2005 9:39 am
Località: Roma - Trigoria
Modello scooter o moto: AstroCiccio B650 K8

cuscinetti mozzo

Messaggioda dago » dom dic 05, 2010 8:15 pm

la sostituzione dei cuscinetti del mozzo e piu' o meno simile per tutte le ruote, montate quelle con la schermatura da entrambi i lati e all'occorrenza potete sostituire i parapolvere il tutto lo potete trovare dai ricambisti generici io ho speso 8,50 di euro 2 cuscinetti 1,70 di euro parapolvere. se qualcuno avesse difficolta' a estrarli puo' rivolgersi a qualche off. per moto che hanno l'estrattore adatto. non ci vuole molto
dago
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 421
Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:15 pm
Località: Lecce
Modello scooter o moto: B400 K7 Ducale Gray

CUSCINETTI K8

Messaggioda fabio72 » ven gen 14, 2011 7:14 pm

Mi accodo su questo topic perché, usando la funzione cerca, ho notato che di TOPIC SUI COSCINETTI ce ne sono un'infinità.

Ho sostituito oggi i cuscinetti al mio ciccio e confermo per il Burgaman K8 i cuscinetti SKF 6202 2RSH inoltre ho anche cambiato i parapolvere, altro non sarebbero che dei paraolio (diametro 35 esterno, come i cuscinetti, e 20 interno).

Ho acquistato il tutto presso la CASA DEL CUSCINETTO a Roma zona Porta Maggiore per un totale di 2O euro, quando presso l'officina autorizzata mi avevano chiesto 27 euro a cuscinetto e 12 euro a parapolvere per un totale di 78 euro.

Ho adottato il metodo PASCAL http://www.burgman400.it/forum/viewtopi ... cuscinetti per rimuovere i vecchi cuscinetti e anche per rimetterli con la differenza che non ho usato ne Phon ne frigo :lol: :lol: :lol:


In principio pensavo fosse complicato invece 30 minuti di lavoro e 20 euro di spesa. ;)

P.S. nel rimontarli ho riempito accuratamente i parapolvere con del grasso specifico anti acqua in quanto i cuscinetti sostituiti ed il distanziatore erano completamente intaccati dalla ruggine.
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Messaggioda dodo57 » ven gen 14, 2011 7:23 pm

Bravissimo Fabio! :ok:
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda marco11 » sab gen 15, 2011 10:59 pm

Per chi è interessato comunico che i 2 parapolvere originali possono essere sostituiti da 2 paraolio a doppio labbro 35x22x7 che potete reperire da SKF.

Gli originali sono parapolvere 35x22 ma hanno il grande difetto di non proteggere bene il passaggio dell'acqua in quanto il loro labbro di tenuta è molto debole. Il risultato è che i cuscinetti originali (piuttosto scadenti) si arrugginiscono e si sballano velocemente obbligandoci a sostituirli. Ottima scelta gli SKF a doppia blindatura.

Adottando invece dei paraolio e per di più a doppio labbro di tenuta, la protezione nei confronti dei cuscinetti aumenta sensibilmente. Sono leggermente più spessi dei parapolvere originali, ma la profondità delle sedi nei cerchioni ne consentono tranquillamente il posizionamento.
Io li ho istallati e vanno benissimo. Riempire sempre molto bene l'interno dei paraolio (o dei parapolvere) con abbondante grasso antiacqua (io ho usato quello al silicone). L'eventuale eccedenza se la porta dentro l'asse ruota ed il distanziale quando vengono posizionati.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda fabio72 » lun gen 17, 2011 9:12 am

@marco11

Il perno della ruota anteriore misura al calibro 21 mm circa (in effetti poco più di 21 mm) per questo penso che siano più appropiati dei paraoli da 20 mm (montandoli andando a togliere la molla di serraggio). Inoltre il distanziatore sul lato sx della ruota in corrispondenza del punto di battuta con il paraolio ha una misura di 20 mm esatti.
Quindi credo che un paraolio da 22 mm non sia propriamente adeguato.

Confermo invece il dato che la misura esterna di sia di 35 mm mentre per lo spessore non ci sono problemi in quanto l'alloggiamento da molto margine in tal senso.

P.S. Faccio presente, quando ho sostituito i cuscinetti, che i parolio della casa erano completamente andati.
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Messaggioda marco11 » lun gen 17, 2011 7:01 pm

Non mi ritrovo con le tue misurazioni.
Il diametro del perno ruota, fuori dal cuscinetto è 22mm e la stessa misura ho riscontrato nel distanziale dall'altro lato. Innanzi tutto se i 2 diametri fossero diversi, come dici tu, Suzuki avrebbe dovuto usare 2 parapolvere differenti ed invece i parapolvere originali sono a gabbia metallica 22x35x4

Io li ho sostituiti con i paraolio a doppio labbro di tenuta CR22x35x7 HMSA10 RG :arrow: link SKF e ti assicuro che il perno ci entra proprio preciso portandosi dentro il grasso in eccesso che era fuoriuscito inserendo a fondo sede il paraolio. Ad oggi nessuna fuori uscita del lubrificante tra perno e paraolio.

Eliminare la molla di tenuta vuol dire vanificare il concetto di tenuta del paraolio ed allora perchè non mettere i parapolvere originali?
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda maestro » sab feb 12, 2011 2:40 pm

Ragazzi ci risiamo, per la seconda volta andrò a sostituire i cuscinetti della ruota anteriore del K4, purtroppo ho dovuto riacquistare gli originali 38 euro tutti e due, avevo un buono per ricambi che ho dato indietro, altrimenti l'avrei comperati non originali. Tutto ha avuto inzio due mesi fa diventando rumorosi, ho pensato "appena arriverà la primavera lì sostituirò" poi ho cominciato a sentire delle forti vibrazioni ogni volta che frenavo provvenire dalla ruota anteriore :shock: ho pensato alla pinza o disco con perni allentati, invece analizzando bene la cosa mi sono accorto del millimetro di gioco della ruota....ci siamo devo sostituire i cuscinetti...., il problema che avevo incontrato la prima volta, se non hai un'apposito estrattore, è togliere il cuscinetto dalla sede del cerchio, mi ero costruito un perno con all'estremità, una piccola "unghia",in un'attimo avevo tolto i cuscinetti....chissà dove avrò messo l'attrezzo.Credo che la precoce usura (25.000 Km circa) sia dovuta dalle buche che abbiamo qui a Genova, alle volte, la ruota anteriore, prende delle botte paurose :cry:
maestro
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 16, 2006 8:48 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K4 colore grigio

Re: Help su cuscinetto anteriore - urgente please

Messaggioda io965 » sab ott 22, 2016 3:03 pm

Buonasera, dovrei cambiare anch' io i cuscinetti anteriori, vorrei comprarli prima di smontare il tutto, volevo sapere se i SKF 6202-2rsh vanno bene sul k7 400 e i parapolvere dove li trovo?
grazie
io965
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 22, 2013 12:25 am
Località: monterotondo
Nome di battesimo: andrea
Modello scooter o moto: B400 k7

Re: Help su cuscinetto anteriore - urgente please

Messaggioda phobos » lun ott 24, 2016 2:10 pm

E' scritto tutto due post piu' in alto del tuo.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Precedente

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti