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guida sul bagnato k7salve a tutti, ho da pochi giorni un k7 nuovo di trinca, premetto che ho anche un fastastico ninja 12r e viaggio molto in moto.....premesso questo sono contento del k7 , bella linea , comodo , belle rifiniture...etc etc..tutto ok fino a quando l'ho preso per un giretto sotto la pioggia...premetto che ho poche esperienze con la guida di scooter ma tanta con moto anche estremamente potenti ( la mia ninja ha 190 cv e fa' oltte 300 km/h... ) insomma sotto la pioggia il mio k7 ha iniziato a scodare e mettersi di traverso abbastanza facilmente.....pensavo ad un problema di gestione frenata, forse pigiavo troppo su quello posteriore ed ho iniziato a concentrarmi sulla frenata anteriore....oddio.....anche in pieno rettilineo mi si girava lo sterzo.....mai avuto problemi del genere con le moto...ho provato a toccare i dischi anteriori per vedere se avevano temperature differenti ed eventualmente capire se lavoravano in maniera diversa ..ma tutto ok....inoltre appena toccavo una striscia mi si girava tutto....insomma un disastro ed ora ho perso completamente la fiducia nel mezzo anche perche' ho una guida abbastanza allegra....mi piacerebbe sapere se e' cosi' oppure posso fare qualcosa per migliorare la tenuta di strada, avete esperienze con gomme diverse oppure modificando qualche regolazione ?
Ciao, senza ombra di dubbio la guida del burghi è molto diversa da quella di moto sportive come la tua....
io posseggo un k5 completamente originale..e quando piove o la strada è viscida.pinzo dolcemente sulle due leve..e cerco di evitare accuratamente le frenate sulle strisce pedonali..... per eventuali modifiche d'assetto..i ns guru presto ti risponderanno, ma scordati la guida stile "motociclistico". Ube
Innanzitutto benvenuto sul Forum!
Relativamente al tuo problema; devo dire che io non ho mai riscontrato un problema del genere, anzi, sul bagnato si è sempre comportato egregiamente. Anche dopo 10000km, le gomme presentano un'ottima tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato. L'unica cosa che potrei dirti è quella di agire sulla regolazione del precarico......ma sinceramente, non penso che porti ad un miglioramento della situazione. Aspettiamo con fiducia l'intervento degli esperti!!
credo che miglioramenti non si avrebbero con modifiche , probabilmente aumentare la rigidita sul precario potrebbe aiutare
If you can dream it, you can do it.
Re: guida sul bagnato k7
Il problema credo stia nelle gomme ancora nuove e viscide...unito alla tua abitudine motociclistica. Ube ha detto bene: evita le strisce sempre e comunque. E prova ad usare con dolcezza tutti e due i freni. Piega poco e frena piano. Poi facci sapere come va!
Se può servire ti dico che anche io, dopo i primi km col K7, lo "sentivo" strano, mi scodava un pò e in ripartenza non lo sentivo stabile, ma poi col passare del tempo è andata sempre meglio, ora le paure sono scomparse sul bagnato anche se regna sempre la massima cautela e attenzione.
Io lo avevo attribuito al grip nuovo delle gomme e forse al fatto che non sapevo ancora dosare bene l'acceleratore.
Esco un pò dal coro... Col Burghy sul bagnato la guida deve essere assolutamente dolce e NON SPORTIVA.
Tiene, tiene... Finchè non tiene più. Fichè si va tranquilli non ci sono problemi, ma con una guida affrettata sull'asfalto bagnato credo equivalga a fare un conto alla rovescia per la prima grattata.
il mio problema maggiore e' che storce lo sterzo nelle frenate violente...con la moto potevo pestare parecchio con il freno davanti, invece il burgman tende a bloccare rapidamente e a far girare lo sterzo....credo che dipenda dalla posizione di guida piu' arretrata rispetto ad una moto ed anche alla forcella di tipo piu' economico.....ora finiro' il rodaggio, poi cerchero' di fare qualche modifica e penso che interverro' sulle molle della forcella....per il resto sono molto contento , mi piace molto , non avevo mai avuto uno scooter ma solo moto, penso che quest' estate programmero' le mie vacanze in giro per l'europa con il mio burgman
Una torsione sullo sterzo, o sulle forcelle, l'ho notata anch'io nelle curve a velocità sostenuta e in alcune buche. Credo dipenda non tanto dalle forcelle ma dal canotto dello sterzo e da come è ancorato ad esse.
Se solo si potesse intervenire montando una doppia piastra credo sarebbe una modifica che farei al volo.
Oddio, piove tantissimo. Fino a 10 minuti fa addirittura grandinava. Dopo 4 mesi che ho comprato il mio k7, è la prima volta che becco l'acqua.......e tutta insieme.
Ho un po paura. Farò moltissima attenzione.
Il mio B in 9.500 km ho avuto l'occasione di usarlo solo 2 volte sul bagnato, una della quali per solo 1 km... secondo me il problema è che il peso del pilota è molto spostato verso il posteriore e quindi la ruota davanti è molto alleggerita, e complice le ruote piccole (che hanno minore superficie al suolo) l'aderenza è minore. Oltretutto secondo me c'è anche il problema del poco riscaldamento della gomma, specie in condizioni di bagnato, e il grip va a farsi benedire...
In ogni caso vale la regola generale, per qualunque mezzo a due ruote, di evitare le frenate più potenti e guidare dolcemente... d'altronde il b non è nato per la guida nervosa...
Spesso e volentieri sotto umido con asfalo viscido, pioggerelle, acquazzoni e dluvi.....
....nulla di anomalo in rapporto al tipo di mezzo, in realtà la scodinzolata l'ho avuta una sota volta dopo un mese circa dall'acquisto sotto la prima pioggia, dovuta alla guida trobbo disinibita proveniente dalla moto, da allora....io e il ciccino in giro siamo una cosa sola....diciamo che....lo tengo sotto... La distanza è solo un limite mentale!
!Francesco!
Ragazzi, in questi giorni, con il bagnato e tutto il resto, mi sento un impedito. Me sembra di gudare una carrozzella. Vi dico la mia: non mi piace proprio come si comporta sul bagnato.......attention
Credo che il 70 % dei problemi che si possono riscontrare nella guida sotto l'acqua sia da attribuire alle gomme ancora incerate o "scrause"; il restante 30% al manico.
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