Login    Iscriviti

Modifica radicale ai rulli variatore

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Modifica radicale ai rulli variatore

Messaggioda etabeta » gio giu 22, 2023 11:07 pm

Un saluto a tutti gli amici del forum.
Sono passati alcuni anni dal mio ultimo post che, aveva acceso una bella discussione, dopo anni, vi posso garantire che il lavoro fatto al tempo è risultato ottimo e a tutt'oggi le pulegge del variatore sono perfette.
Quello di cui voglio mettere al corrente tutti, è una nuova modifica effettuata al variatore.
Da tempo non ero per nulla soddisfatto delle prestazioni del Burghy, per cui mi sono rimesso al lavoro, già anni fa, avevo provveduto ad alleggerire i rulli del variatore trapanandoli tutti con punta da 13mm e sostituendo la molla di contrasto con una Malossi, il risultato è stato piuttosto scadente, pochissimo miglioramento, ripresa scarsa, calo di potenza fra i 60 e gli 80 Kmh (mi risulta che la cosa sia normale, almeno sul mio modello 400AN)
La cosa non mi è mai andata giù, per cui ieri ho deciso di fare ulteriore allegerimento dei rulli,
smontato il tutto, ho provveduto a forarli con punta da 14mm (trapano a colonna).
Rimontato il variatore ed il carter in alluminio con cuscinetto che tiene bilanciato il blocco posteriore, ho provveduto al collaudo, la situazione è migliorata un po' ma, non come mi aspettavo, per cui ho rismontato il tutto e, tolti i rulli, ho provveduto a forarli con punta da 15.4 mm, questa volta il lavoro è risultato più arduo del previsto, in quanto, con il foro da 15.4 rimangono solo 2/3 mm di polpa nell'anello in ottone all'interno del rullo, cosa che durante la foratura, il riscaldamento del metallo ha causato lo scollaggio dell'anello esterno in teflon, per cui termina la foratura di tutti i rulli, ho dovuto reinserite quello che restava degli anelli in metallo negli anelli in teflon avendo cura di posare dell'Attak tutto attorno prima di riposizionarli.
Terminato il tutto ho provveduto a fissare ogni rullo al trapano e usando carta abrasiva all'acqua 280 ho lasciato l'esterno.
Rimontato tutto per l'ennesima volta, ho collaudato la bontà del lavoro svolto.
Sono rimasto sbalordito dal risultato, ripresa bruciante, da 0 a 120Kmh (velocità massima) in un attimo, in piano o salita cambia poco (mi sono dimenticato di dirvi che abito in montagna per cui prima ,era una vera agonia)
Purtroppo non ho potuto pesare i rulli in quanto sprovvisto di bilancino di precisione.
Ovviamente non discutiamo di consumi, si sa che le prestazioni vanno a scapito dei consumi ma, se uno ha il polso leggero questi cambiano di poco, con la differenza che nel momento in cui vuole un po' divertirsi ha la possibilità di farlo.
Spero di essere stato esauriente per chi volesse effettuare la stessa modifica.
etabeta
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 25, 2010 11:50 am
Località: Vicenza - Asiago
Modello scooter o moto: B400 Y Silver

Re: Modifica radicale ai rulli variatore

Messaggioda am04 » ven giu 23, 2023 1:49 pm

Bravo....
.. Speravo de morì prima..!!
am04
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: mar lug 14, 2015 12:44 pm
Nome di battesimo: Andrea
Modello scooter o moto: Ex B400 L2; Cb500X

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti