Ciao ragazzi, si continua con la rigenerazione della forcella.
Di per sé l'operazione non è difficile a patto di avere gli attrezzi giusti, come vedrete in seguito io mi sono fatto mandare attrezzatura dal Giappone da mamma Suzuki!
Prima di sfilare le canne dal cannotto di sterzo, vi sareste dovuti ricordare di sbloccare i tappi superiori con la chiave a brugola da 17mm.
Adesso che i tappi sono sbloccati, si possono svitare a mano, attenzione alla pressione della molla, non è micidiale ma è meglio svitare esercitando una certa pressione col palmo della mano. Tolti i tappi, sfilate le molle grondanti di olio, e depositatele in un secchio a scolare, idem fate con gli steli ancora attaccati ai foderi. Eliminato l'olio vecchio urge una ripulita, io ho comprato dell'acqua ragia, che sarebbe lo spirito minerale del biondino!
si mettono circa 350 ml per ogni stelo e si fa andare su e giù lo stelo per sciacquare per bene tutti i residui di olio vecchio, dopo di che si rimettono i foderi e steli a scolare. Dopo di che, si sfila il parapolvere e il fermo sopra il paraolio.
Adesso abbiamo steli e foderi puliti e sgrassati, dobbiamo solo separarli. Serve costruirsi un attrezzo specifico con prolunghe da 1/4 di pollice facilmente reperibili in un qualunque brico a meno di 2 euro, una bussola da 10 mm che sicuramente avrete, e un bit Torx da 55 lungo 75 mm reperito su amazon ad un prezzo potabile di € 3,66.
Questo accrocco vi servirà per bloccare il pompante all'interno dello stelo, e vi permetterà di allentare e togliere il bullone con testa a brugola da 8mm del fondo dei foderi che tiene insieme fodero e canna. Tolto il bullone basterà afferrare saldamente l'estremità della canna con una mano, e tenendo fermo il fodero con l'altra, dando dei colpi per estrarre lo stelo, verrà via dopo tre o quattro colpi. A questo punto sostituite il paraolio inserendolo ben lubrificato dall'alto, e portandolo a battuta, quindi al di sotto dell'alloggiamento del fermo da mettere subito sopra, per inserirlo correttamente a fondo senza rovinarlo (cosa molto facile) sarebbe opportuno avere un attrezzo specifico oppure un tubo con estremità stondata di diametro appropriato. Io ho usato un tacchetto di legno e una piattina forata che avevo negli attrezzi, ricordatevi che ci vuole delicatezza. Inserito il paraolio, mettete il fermo, inserite sempre lubrificando il parapolvere nuovo e riassemblate fodero e stelo, bloccando sempre il pompante dall'interno della canna con l'accrocco costruito prima. A questo punto dovete riempire gli steli con l'olio nuovo, io ho usato motul fork 10 w come da bibbia, nella quantità di 301 cc per stelo. Dopo aver effettuato una decina di pompate per eliminare l'aria dal fodero, senza mettere il tappo, inserite la canna sul cannotto di sterzo fino a battuta, e bloccate i bulloncini con testa da 10 mm. Solo a questo punto potrete mettere i tappi superiori dopo aver lubrificato per bene la filettatura. Riavvitate i tappi a mano, premendo da sopra e girando fino ad agganciare la filettatura, attenzione che il tutto è delicato! Avvitate fino a battuta, dopo di che bloccate prima i perni della piastra del cannotto di sterzo a 30 nm e successivamente i tappi superiori a 45 nm. A questo punto potrete rimettere la ruota anteriore e bloccare perno centrale perno di fermo.
A questo punto, avete finito! Non vi resta che rimontare le plastiche