Pagina 2 di 2

Re: Forcella sostituzione olio e paraoli

MessaggioInviato: lun lug 13, 2020 7:49 pm
da am04
Se apri il pdf trovi le caratteristiche del G10, potresti risalire ad un equivalente...altrimenti aspetta una info precisa... :ciaociao:

Re: Forcella sostituzione olio e paraoli

MessaggioInviato: lun lug 13, 2020 8:26 pm
da Pa348
am04 ha scritto:Se apri il pdf trovi le caratteristiche del G10, potresti risalire ad un equivalente...altrimenti aspetta una info precisa... :ciaociao:

Ok, grazie :) :) :)

Re: Forcella sostituzione olio e paraoli

MessaggioInviato: lun lug 13, 2020 8:49 pm
da Claudio156
Scusami se mi permetto, ma ti parlo come se ci conoscessimo da tempo.
Credimi sono come te nelle turbe mentali ma in una cosa penso di poterti consigliare.
Se tu viaggiassi in pista a 300 all'ora darei ragione a tutte le tue turbe, ma credimi che una marca d'olio pagata a cifre astronomiche non è molto differente da uno sempre di marca ma distribuito alla grande e quindi con altre cifre.
Motul Bardahl possono permettersi prezzi più onesti in quanto da sempre marche destinate all'utilizzo privato o di officina ma sempre motociclistico.
Ti capisco sul discorso viscosità, anche se ahimè non è che otterrai delle migliorie stratosferiche e sicuramente le buche e gli avvallamenti continueranno a darti la sensazione di pezzi che si rompono, ma questo è dovuto a tutte le plastiche con cui è costruito uno scooter.
Se continuerai a spendere soldi in componenti e materiali vari solo per eguagliare lo scooter ad una moto faresti meglio a mettere da parte tutti i soldi e prendere una moto.
Il Burgman permette una manutenzione faidatè che lo rende più maneggevole e affidabile ma resta pur sempre un telaio un motore e delle ruote ricoprete da plastica quindi con tutte le vibrazioni e scricchiolii della plastica.

Spero tu non l'abbia a male ma io sono nelle tue condizioni come fisse, ma con la differenza che sono consapevole del mezzo che ho.

Re: Forcella sostituzione olio e paraoli

MessaggioInviato: mer lug 15, 2020 4:01 pm
da Pa348
grazie per la tua sincerità, in effetti un po di paranoie ce l'ho perché perché saltare sui tombini non mi piace,
comunque devo essere sincero, la mia preoccupazione era dovuta anche al fatto che non avevo ancora molto feeling con il mezzo,
ma vedo già che dopo 10 gg di utilizzo riesco adesso anche a divertirmi :D e capire come evitare o passare sui tombini nel modo più incolume possibile...

comunque ieri ho fatto provare il B400 al meccanico della Suzuki della mia città, mi ha detto che le forcelle possono ancora andare ma c'è una perdita di olio che sarebbe meglio risolvere (pargoli e cambio olio)
con il cambio dell'olio ha detto che potrei avere lievi miglioramenti ma non miracoli,
che il problema non è il Burgman ma le strade che sono diventate una cosa vergognosa
Appena ne avrò tempo farò il lavoro alle forcelle, nel frattempo prendendo maggior confidenza probabilmente vedrò la cosa in modo meno drammatico :D

Re: Forcella sostituzione olio e paraoli

MessaggioInviato: mer lug 15, 2020 8:40 pm
da Claudio156
Vedrai che quando inizierai ad avere più confidenza riuscirai anche a divertirti.
Non è sicuramente un mezzo da sterrati ma sulle lunghe percorrenze è una bella carrozza. :haha: :haha:

Poi sono veramente contento che tu non l'abbia avuta a male delle mie parole, ma sono uno che purtroppo dice quel che pensa e vuole che anche gli facciano così con me.

Re: Forcella sostituzione olio e paraoli

MessaggioInviato: gio lug 16, 2020 12:15 pm
da Pa348
Claudio156 ha scritto:Vedrai che quando inizierai ad avere più confidenza riuscirai anche a divertirti.
Non è sicuramente un mezzo da sterrati ma sulle lunghe percorrenze è una bella carrozza. :haha: :haha:

Poi sono veramente contento che tu non l'abbia avuta a male delle mie parole, ma sono uno che purtroppo dice quel che pensa e vuole che anche gli facciano così con me.


:ok:

Re: Forcella sostituzione olio e paraoli

MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 1:39 pm
da Pa348
dovrò organizzarmi per sostituire olio, para-oli, eventualmente para-polvere delle forcelle prima possibile,
da quella destra trasuda olio che va anche sulla pinza dei freni e questo non è buono.. :|
Dai vari tutorial in rete (https://youtu.be/T7l3J1ATXtA?list=PLzx2 ... Xvng&t=314) vedo che come attrezzi particolari , oltre ad una brugola da 17
necessita una prolunga con una punta maschio torx da 55
questo per tenere fermo il 'piffero' interno e non farlo girare, perché se inizia a girare sarebbe un casino.. :28f:
In che modo potrei sopperire a questa prolunga senza svenarmi, considerando che sono attrezzi che non usi tutti i giorni.
Mi chiedo se non sia possibile costruire qualcosa con un maschio torx saldato ad un tondino di acciaio (vedi immagine) o addirittura dando conicità e un po di zigrinatura al vertice del tondino a mò di torx maschio...
Qualcuno è già passato in questa cosa e può darmi qualche consiglio?
Immagine

Re: Forcella sostituzione olio e paraoli

MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 8:56 pm
da Claudio156
Sono sincero ci avevo già pensato anche io ad un attrezzo come quello che hai disegnato e la cosa più semplice per evitare saldature sulla torx che non so come verrebbero essendo un acciaio trattato è quella di fare una sede quadrata al fondo del tondino e applicare un portainserti da 3/8 di pollice in cui mettere un inserto torx da 55 maschio.
Più facile e lo puoi usare anche per altro.
Ricorda sempre di allentare il tappo stelo (brugola da 17mm) prima di svitare i due bulloni sulla testa forcella.

Re: Forcella sostituzione olio e paraoli

MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 11:21 pm
da Pa348
Ottima idea, grazie

Re: Forcella sostituzione olio e paraoli

MessaggioInviato: gio lug 23, 2020 10:31 am
da Pa348
o altrimenti per chi vuole comprarlo:

https://www.amazon.it/Strumento-Blocca- ... _mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=buzzetti+9102&qid=1595492860&s=automotive&sr=1-1

https://www.ebay.it/itm/9102-BUZZETTI-M ... SwYqVcpiCS