Pagina 1 di 1

rumorosità sul pavé

MessaggioInviato: ven set 23, 2016 12:56 pm
da Nicola961
Ciao a tutti, sono nuovo qui mi sono iscritto perché ho acquistato un 400 usato e non va proprio malaccio
ma vorrei risolvere un problema di rumorosità al quanto fastidioso.
Quando vado sul Pavè (anche a bassa velocità) sento all'interno (tra scudo e bauletto) comunque nella zona
sotto i fissaggi del parabrezza un rumoraccio che assomiglia ad una cassetta dei ferri che viene sballottata e
accompagnato da da un rumorino che sembra un mazzo di chiavi che scampanella.
L'ho smontato 3 volte ma non sono riuscito a risalire a nulla ... ho anche siliconato alcune plastiche che
sembravano son molto franche ... ma nulla.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema oppure pensa di capire cosa potrebbe essere ?
Grazie a tutti in anticipo.

Re: rumorosità sul pavé

MessaggioInviato: ven set 23, 2016 11:33 pm
da berto59
Ciao Nicola... :)

Qualcosa di simile accadeva pure a me quando avevo il burgman, infatti non appena percorrevo una strada con il fondo irregolare, o anche il pavè anch'io sentivo sto strano rumore, come se dentro al bauletto porta oggetti sotto il cruscotto, ci fosse qualcosa che sballottava, a dire il vero non mi sono mai preoccupato più di tanto per il problema, quindi mi sono rassegnato a sentire l'antipatico rumore, ogni volta che percorrevo tratti stradali con il fondo sconnesso o irregolare.
Molte volte ho pensato si trattasse di un problema che aveva il mio ciccino, ma credo che anche altri utenti abbiano accusato lo stesso problema.... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Re: rumorosità sul pavé

MessaggioInviato: ven set 23, 2016 11:50 pm
da Nicola961
si , immagino, ma non capisco ... dato che sono al quanto pignolo uso una logica ... se quando era nuovo non lo faceva e ora lo fa qualcosa sarà cambiato ... bene io devo trovare quel qualcosa perché non appartiene alla sua progettazione :-) ... prima o poi ci riuscirò a costo di risolvere all'ultimo giorno di vita del mio burgy :-)

Re: rumorosità sul pavé

MessaggioInviato: sab lug 16, 2022 3:38 am
da gianpv
Ciao a tutti, il mio esemplare è un Burgman del 2000. Ho tolto rumore dal vano batteria (nel mio caso è dentro al cassetto dello scudo a destra). Ho foderato il vano con dei feltrini (quelli da mobili). La batteria riesce comunque ad entrare/uscire ma ho ridotto parecchio lo spazio vuoto che la faceva vibrare/sbattere al suo interno. Invece nel lato sinistro del cassetto ho inserito un tappetino in moquette (quello da auto) ritagliato in misura. Così ora il blocca-disco non sbatte più dentro al cassetto. Poi nel tunnel centrale c'era una piccola vibrazione causata dal coperchio del vano serbatoio (sopra al tappo). Lì è bastato inserire vicino alla battuta del coperchio una guarnizione adesiva in gommapiuma sottile. Ho pure messo della gommapiuma adesiva sotto al coperchio di ispezione del vano per la vaschetta di espansione del liquido refrigerante.
Ho usato la gommapiuma adesiva anche nella battuta di chiusura del boomerang anteriore (il coperchio che sta fra fanale e parabrezza).
All'interno del vano fanale anteriore, ho pure fascettato meglio i cablaggi sotto al cruscotto. Così facendo, con molta pazienza ma poca fatica, ho tolto tutte le risonanze dall'avantreno.
In pratica, a moto spenta e parcheggiata, basta tastare con una pressione media-leggera le plastiche/pannelli della carenatura per percepire un lieve scricchiolio/gioco e così comprendere dove intervenire.
Oltre alla gommapiuma va bene anche del neoprene (infili nella fessura fra i pannelli un guanto e poi lo rifili con un cutter/forbice) oppure del silicone nero per le alte temperature (vanno mascherati col nastro in carta i pannelli e poi ne inetti una piccola quantità nella fessura, in caso di smontaggio basterà incidere il silicone delicatamente con un cutter).
Sono tutti trucchetti utilizzati dalle case automobilistiche per migliorare la qualità percepita negli assemblaggi dei pannelli esterni ed interni delle vetture.

Re: rumorosità sul pavé

MessaggioInviato: sab lug 16, 2022 4:58 am
da am04
Ottimo lavoro, nn si sente più una Mosca volare.. :40:

Re: rumorosità sul pavé

MessaggioInviato: sab lug 16, 2022 10:03 am
da Claudio156
Bravo e comunque sono le modifichine che nessuno cita ma rendono i nostri mezzi unici e propri. :clap: :clap: :clap: