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vibrazione sterzo

MessaggioInviato: gio set 25, 2014 6:09 pm
da giancarlo
salve ragazzi mi scuso per l'assenza ma problemi di varia natura mi hanno portato via il mio tempo libero.
Volevo chiedervi se vi è capitata anche a voi la strane vibrazione che ho sul mio burky: vi spiego circa un mese fa l'ho lasciato fermo causa tempo pazzo sul cavalletto centrale , quando l'ho ripreso mi sono accorto che lo sterzo tra i 40 e i 60 km orari ondeggia se lo lascio( destra sinistra velocemente), sono andato dal mec e mi ha fatto l'equilibratura togliendomi il pesetto che il commista aveva messo quando ha montato le gomme dicendomi che la gomma e perfettamente equilibrata effettivamente lo sterzo e più leggero e la vibrazione a bassa velocità è sparita ma lo sbandamento dello sterzo tra i 40 e i 60 km orari no.

potete aiutarmi? qualcuno ha avuto lo stesso problema? da cosa può dipendere questo sbandamento?

premesso che ho un burky del 2008 con 11700 km

grazie per l'attenzione

Re: vibrazione sterzo

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 8:50 am
da Ken_Pi
Ciao...
Potrebbe essere più di un motivo. Per cui bisogna analizzare varie cose per stabilirne la causa.
Ad es. sul mio K8 con le gomme Bridgestone non lo faceva, cosa che mi si è presentata con le Metzeler Wintec. Ho poi quasi del tutto risolto con le Pirelli Diablo Scooter.
Per precisare: le Metzelere Wintec, se non presentano il suddetto problema, le ritengo le migliori gomme.
Come dicevo sopra i motivi possono essere anche altri...:
Bauletto. Gomme usurate o non compatibili con il mezzo. Pressione gomme. Cuscinetti sterzo. Ammortizzatori. (Ho notato che anche il vento e la strada influiscono nell'innescare l'oscillazione).
Direi quindi di iniziare a verificare dalle cose più semplici come provare con e senza bauletto. Che gomme hai? Controlla la pressione ed il consumo del battistrada.
Poi facci sapere...
:ciaociao:

Re: vibrazione sterzo

MessaggioInviato: ven set 26, 2014 9:15 am
da phobos
Devi cercare in rete informazioni circa lo "shimmy".
Fino ad ora, la spiegazione piu' convincente che ho letto, l'ha data un tizio su di un forum di motociclismo, te la riporto per comodita' e per chiunque fosse interessato al problema.

P.S. Anche il mio scooter con le Metzeler Wintec "soffre" dello stesso problema.

lo Shimmy al rilascio del manubrio è congenito di alcune ciclistiche: non c'è niente da fare.
del resto gli ammortizzatori di sterzo sono stati inventati anche per questo, oltre che per smorzare gli sbacchettamenti...
sintetizzando, i fattori che facilitano l'innescarsi dello Shimmy sono:

- eccessiva usura pneumatico POSTERIORE
- ridotta avancorsa
- cupolino girevole (ancorato alla forcella)
- manubrio troppo largo (se volete vi spiego perché...)
- insufficiente ( :badgrin: ) diametro della ruota anteriore ovvero dell'entità totale del suo effetto giroscopico/inerziale
- eccessivo carico a sbalzo oltre l'asse della ruota posteriore (portapacchi eccessivamente caricato, un jacktornese come passeggero seduto troppo dietro...>vedi anche "turbolenze aerodinamiche")
- turbolenze aerodinamiche causate da volumi sporgenti nella zona di scia (bauletto)
- bocciardature dell'asfalto
- giochi acquisiti nell'articolazione del forcellone posteriore
(nota: il gioco che si può accumulare al cannotto di sterzo non sempre causa il fenomeno!)

tutte queste cause possono agire da sole o assieme causando sia un'oscillazione lenta che si manifesta anche con entrambe le mani sul manubrio (tenendo il manubrio con una sola mano lo Shimmy tende a scomparire!)
quelle che si verificano quando si lascia il manubrio e solo in un certo range di velocità, in cui le sollecitazioni di disturbo entrano in "armonia" con le geometrie del telaio, hanno di norma una frequenza maggiore e tendono ad incrementare di ampiezza (a parità di frequenza) fino alla totale perdita di controllo del veicolo!

in definitiva, quando la ciclistica è "sana" anche come progettazione, a volte si elimina del tutto il problema:
- sostituendo la gomma POSTERIORE
- smontando il bauletto
- facendo scendere jacktornese dal posto del passeggero ( :lol: )


Aggiungo anche la fonte, visto che il thread, e' tutto molto interessante: http://www.motoclub-tingavert.it/t62520s.html

Re: vibrazione sterzo

MessaggioInviato: mer ott 01, 2014 12:28 am
da Decimo Andrew
Confermo tutto. Anche il mio gommista di fiducia mi ha parlato di questo shymmi.
Anche io monto le wintec (ormai quasi giunte alla fine) e presento lo sbaccettamento.
Tra le cause confermo un cuscinetto dello sterzo, infatti pochi giorni fa, approfittando del tagliando, ho fatto controllare lo sterzo, avevo un cuscinetto rotto.

Re: vibrazione sterzo

MessaggioInviato: gio ott 02, 2014 9:53 am
da russell
Buongiorno a tutti.
Giusto ieri sono andato anch'io dal gommista per lo stesso problema, lo sbacchettamento tra i 40/60 Kmh.
Partiva dalla gomma posteriore.
Ha provato varie posizioni girando la gomma, ed irrigidito di poco il manubrio.
Al momento non presenta più quel problema.
Mi ha anche detto che per toglierlo del tutto bisogna farci qualche Km di assestamento per la gomma.

Re: vibrazione sterzo

MessaggioInviato: mar ott 07, 2014 8:26 pm
da giancarlo
rieccomi: le gomme sono metzeller feelfree anno percorso quasi 1800km leggendo le vostre risposte ora provero con la ruota posteriore la farò riequilibrare e vedremo cosa succede. Vi terrò informati grazie a tutti

Re: vibrazione sterzo

MessaggioInviato: lun ott 20, 2014 9:59 pm
da Saxon1967
Lo shimmy me lo faceva l' X) PIaggio che ho abbandonato ... ma ora il mio BURKY k4 va che è un missile e non shimma più Ho su le DIABLO SCOOTER . Fantastiche.

Invece il mio quando prende qualche scasso mi da un rumore di saltello interno al bauletto anteriore. La batteria o qualcosa di grave??

Ciao Saxon1967

Re: vibrazione sterzo

MessaggioInviato: lun ott 20, 2014 11:17 pm
da berto59
Saxon1967 ha scritto:Invece il mio quando prende qualche scasso mi da un rumore di saltello interno al bauletto anteriore. La batteria o qualcosa di grave??

Ciao Saxon1967


Quando avevo il k4 ricordo che anche il mio faceva lo stesso rumore quando prendevo una buca o un cordolo, anche a me sembrava provenisse dal baluetto anteriore... :?

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao: