Login    Iscriviti

Cambio pneumatici prima volta

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda JohnDoe85 » mer ago 27, 2014 3:54 pm

Ancora ciao a tutti!!

Ebbene sono a 12.000 Km col mio TwoTone e ne sono entusiasta!
Adesso, alle soglie delle ferie, vorrei cambiare lo/gli pneumatico/i;

Non sono molto ferrato in materia quindi chiedo a voi che ne sapete molto:

1 - è totalmente idiota cambiare solo il posteriore? lo chiedo perchè l'anteriore è ancora sano!
2 - nel caso cambiassi solo il posteriore, potrei cambiare marca tranquillamente?
3 - per fissazione mia, mi piacciono molto le Continental, che monto anche sulle auto, ma ho visto che il ContiTwist non lo fanno nella misura 150/70 r13, è possibile? voglio dire, sul libretto ho solo quella come misura, ma se montassi una 130/70 che cambierebbe?
3 - LA DOMANDA PIU' DIFFICILE, sono indeciso tra Metzeler Feelfree, Dunlop Scootsmart e le Bridgestone B02 Pro. Vi dico che in una stagione (abito in Toscana, al mare, da me la stagione è da fine aprile a fine settembre circa) faccio quasi 9-10.000 km.

La mia guida non è da Troy Bayliss nè da anziano la domenica, mi piace piegare quanto basta e quindi cerco aderenza e durata, spero non sia il solito giochino della "botte piena e moglie ubriaca"...

Vi ringrazio!!!!!
:ciaociao: :ciaociao:


P.S. spero di non aver sbagliato sezione dove postare!
JohnDoe85
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 20, 2013 9:46 am
Località: Cecina
Modello scooter o moto: B400 TwoTone L3

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda anthony_69 » mer ago 27, 2014 5:20 pm

Tra le varie marche da te nominate, io andrei sulle Metzler senza pensarci...considera che è sempre buona norma avere "la coppia" per uniformità e stabilità di guida...in fondo sono quelle due strisce di gomma che ci separano dall'asfalto ;)
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda JohnDoe85 » mer ago 27, 2014 10:25 pm

Grazie Anthony,
la tua risposta fa intendere che ci siano altre marche migliori di quelle che ho nominato che producono le misure che ho io, giusto? ;)

e invece, per quanto riguarda gli altri punti del mio post puoi dirmi qualcosa?
perdonami la rottura ma odio brancolare nel buio!!

a presto, buona serata! :zzz:
JohnDoe85
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 20, 2013 9:46 am
Località: Cecina
Modello scooter o moto: B400 TwoTone L3

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda Citation62 » mer ago 27, 2014 11:40 pm

quoto anthony per la scelta delle gomme....per i quesiti che hai messo,
il primo te lo impone la legge, non puoi mettere una misura diversa da quella prevista dal libretto
il secondo, per legge non sei in difetto.... ma per la tua sicurezza io cambierei entrambe e le metterei sempre uguali
il terzo, le continental vanno bene solo su alcune vetture....per le moto abbiamo gomme assai migliori a prezzi buoni, come gia detto ottimo il rapporto qualità prezzo delle metzler....

spero ti sia stato utile
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda robyman » mer ago 27, 2014 11:48 pm

Io al momento ho montate 2 marche differenti, Pirelli sull'anteriore e Michelin al posteriore.
Quando presi lo scooter usato la prima cosa che ho fatto è stato cambiare il pneumatico posteriore, perchè finito, con un Michelin Pure Sport SC, ma fin da subito non ho trovato un ottimo feeling con questa gomma, infatti ultimamente al cambio dell'anteriore ho messo una Pirelli Diablo, e devo dire che ne sono pienamente soddisfatto. Quando sarà il momento di ricambiare il posteriore punto nuovamente su una Pirelli Diablo.

Cmq per quanto riguarda le Metzler ho letto molti commenti positivi sul forum, le avevo sul vecchio Agility 150 ed erano molto valide.
robyman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 198
Iscritto il: sab giu 22, 2013 11:03 pm
Località: Pistoia
Modello scooter o moto: B400 K7

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda JohnDoe85 » gio ago 28, 2014 8:14 am

Grazie a tutti, davvero!!!

Per esser sicuro di aver capito bene i vostri suggerimenti, chiedo, ovviamente le Feelfree intendiamo le estive, non le M+S, vero??
Usandolo principalmente d'estate mi sembrerebbe "strano" montare un treno invernale... E' vero anche che ho letto qui sul forum che qualcuno si è trovato persino meglio con le Feelfree Wintec d'estate che con le Feelfree "normali", è possibile?

In effetti robyman mi ha stuzzicato con le Diablo, ho letto che sono altresì molto valide, ma quanto a tenuta sul bagnato?

In definitiva io cerco una gomma che tiene bene in tutte le condizioni e che duri! La Metzler può essere questa scelta? Vedo dai vostri commenti che non è che durino poi tanti km! Le Hoop di primo equipaggiamento mi sono durate quasi 13.000 Km, non poco!

Riusciamo a riassumere le caratteristiche peculiari di ogni pneumatico?
Da quanto ho capito sarebbe così:

- Feelfree: tenuta sul bagnato ma poco durevoli
- Diablo: tenuta sull'asciutto e più durevoli
- City Grip Sc: boh?
- Scootsmart: a m sembrano valide ma nessuno ne parla...
- Hoop: perchè no?

vi saluto!!! scappo a lavoro... :ciaociao: :ciaociao:
GRAZIEEEEEE (lo voglio urlare!)
JohnDoe85
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 20, 2013 9:46 am
Località: Cecina
Modello scooter o moto: B400 TwoTone L3

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda anthony_69 » gio ago 28, 2014 8:54 am

Le diablo durano moooolto meno delle metzler...stiano tra i 6000/8000 per le prime contro i 12000/14000 delle seconde....esperienza diretta ;)
Anche ora che ho la moto monto rigorosamente le metzler con risultati eccezionali !
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda Smontolo » gio ago 28, 2014 11:37 am

Posso solo dare un parere su esperienza personale....
le diablo sul mio k7 mi hanno deluso tremendamente... d'estate tengono bene l'asfalto, ma asciutto.. sulle strisce pedonali e sul pavè "pericolosamente" scivolose... se in alcuni tratti della strada in città trovavo una qualsiasi fonte d'acqua scivolavano maledettamente :cry: :?
d'inverno peggio.. sul bagnato avevo due saponette.. cambiate dopo 9.000km perchè scalinate, rumorose e insicure.

Bridgestone andavano bene solo d'estate.. una volta in temperatura d'estate andavano benino.. ma anche queste su pavè e strisce pedonali scappano.. d'inverno ci mettono troppo ad andare in temperatura e quando piove devi fare moltissima attenzione stando attento più a dove cammini (anche a velocità basse) piuttosto che stare attento alle auto ecc..

Michelin city grip.. testate un periodo con il k7 di un amico.. pessime in tutto!! se fai una frenata un pò impegnativa l'anteriore strilla e non mantiene :x .

Metzeller feel free.. ottime sull'asciutto sia d'estate che d'inverno... silenziose, buon grip, in frenata mantengono la traiettoria impostata... sul bagnato non tanto sicure.. perdono aderenza... sul pavè scivolano ..

Metzeller feel free WINTEC.... gli do un bel 99 su 100 su tutto... tremendamente incollate sul bagnato, silenziosissime, vanno in piega e mantengono la traiettoria come ventose, sia d'estate che d'inverno e sia a gomma fredda che calda in frenate impegnative mantengono la traiettoria e l'asfalto in un modo incredibile.. La "pecca" (se vogliamo chiamarla così) sta nella carcassa che essendo morbida nel periodo estivo ha bisogno di almeno 1 bar in più sia all'anteriore che al posteriore... sul pavè sono incollate e le strisce pedonali ecc è come se non ci fossero, anche sotto la pioggia. Sostituito il primo treno dopo ben 21.000km..

Non mi sposto più dalle wintec :nono: ;)
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda JohnDoe85 » gio ago 28, 2014 1:45 pm

Smontolo ha scritto:Metzeller feel free.. ottime sull'asciutto sia d'estate che d'inverno... silenziose, buon grip, in frenata mantengono la traiettoria impostata... sul bagnato non tanto sicure.. perdono aderenza... sul pavè scivolano ..

Metzeller feel free WINTEC.... gli do un bel 99 su 100 su tutto... tremendamente incollate sul bagnato, silenziosissime, vanno in piega e mantengono la traiettoria come ventose, sia d'estate che d'inverno e sia a gomma fredda che calda in frenate impegnative mantengono la traiettoria e l'asfalto in un modo incredibile.. La "pecca" (se vogliamo chiamarla così) sta nella carcassa che essendo morbida nel periodo estivo ha bisogno di almeno 1 bar in più sia all'anteriore che al posteriore... sul pavè sono incollate e le strisce pedonali ecc è come se non ci fossero, anche sotto la pioggia. Sostituito il primo treno dopo ben 21.000km..

Non mi sposto più dalle wintec :nono: ;)


Cacchio, Smontolo, quindi dovrei andare di Wintec????
Mi fa strano montare un treno con le lamelle invernali in estate...
Per quel poco che ne so le mescole morbide con cui fabbricano le invernali d'estate dovrebbero garantire MENO stabilità; ricordo che il gommista mi disse sta cosa quando andai a montare le invernali sulla macchina!

Vabbè, comunque ci faccio un pensierino sulle Wintec!
Male che vada monto le Feelfree "normali" che mi sembra di capire siano eccellenti ugualmente!

Grazie ragazzi, mi state illuminando!! :-)D
JohnDoe85
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 20, 2013 9:46 am
Località: Cecina
Modello scooter o moto: B400 TwoTone L3

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda ogara » gio ago 28, 2014 2:24 pm

:ciaociao: :ciaociao: WINTEC..Aderenza spettacolare anche ad alte temperature,buona tenuta sul bagnato(le ho riprovate questa mattina) e logicamente sono invernali,quindi si possono usare sempre.... :ok: e ultima cosa fondamentale,si possono montare senza problemi perchè il libbretto le dichiara,quindi se ti fermano non ti possono fare storie.... :yeah:
ogara
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven ott 04, 2013 4:56 pm
Località: VARESE
Nome di battesimo: paolo
Modello scooter o moto: B400 k8 grigio

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda Smontolo » gio ago 28, 2014 2:29 pm

Ciao
Avendole montate d'inverno inoltrato mi aspettavo una resa diversa d'estate... invece mi sbagliavo.. la resa è la stessa e lavorano allo stesso modo anche d'estate. Per questo le ho rimontate un paio di settimane fa...
Le gomme d'auto hanno caratteristiche diverse.. difficile fare un paragone con i due ruote..
Vale la pena montarle.. ma ripeto, questo è un giudizio in base alla mia esperienza e modo di guidare ;)
differenza di prezzo tra le normali e wintec varia di qualche euro...
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda JohnDoe85 » gio ago 28, 2014 11:13 pm

'Sera a tutti!

Allora Wintec... sembra proprio che le Wintec resistano bene anche d'estate!
Leggevo il confronto sul sito Metzler e praticamente le Wintec hanno meno "kilometraggio" ma sono migliori sul bagnato!

Vediamo, non sono ancora deciso, la differenza di prezzo è davvero irrisoria, vi ringrazio davvero tutti comunque!
Vi farò sapere alla fine cosa avrò montato e perchè...

Alla prossima!!

P.S. se qualcuno avesse da dire la sua si facesse avanti eh! :haha:
JohnDoe85
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 20, 2013 9:46 am
Località: Cecina
Modello scooter o moto: B400 TwoTone L3

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda ogara » ven ago 29, 2014 8:12 am

:ciaociao: WINTEC perchè tengono e non solo sul bagnato,ti assicuro che tengono anche in curva...ho il vizio di piegare troppo il burghy nelle rotonde e in curva e ti assicuro che tengono MOLTO bene.Questo non vuol dire che devi avere una guida sportiva,ma in caso di bisogno le gomme rispondono.. :ciaociao: :ciaociao:
ogara
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven ott 04, 2013 4:56 pm
Località: VARESE
Nome di battesimo: paolo
Modello scooter o moto: B400 k8 grigio

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda JohnDoe85 » gio set 04, 2014 2:26 pm

Ciao a tutti!
Ho appena ritirato il Burgman dopo il tagliando dei 12.000 ed ho fatto montare le Feelfree normali!
Il mio meccanico di fiducia le aveva ad un prezzaccio e mi ha assicurato che se tra 20 giorni lo ripongo in garage sarebbero andate benone anche le "normali". In più ne avevo bisogno urgente e quindi ho messo quelle... Al prossimo treno proverò le Wintec! Ormai è andata.
L'unica domanda è questa:

Ma è possibile che con le Metzler sembra che abbia moooolto meno spunto e ripresa lo scooter? Sono così tanto più morbide? Poi scaldano davvero molto. Insomma, tutto normale?

Gracias!
JohnDoe85
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 20, 2013 9:46 am
Località: Cecina
Modello scooter o moto: B400 TwoTone L3

Re: Cambio pneumatici prima volta

Messaggioda Citation62 » gio set 04, 2014 3:52 pm

non credo ci sia da legare lo spunto alle gomme!!!!
per quanto riguarda lo scaldarsi le metzler vanno in temperature prima delle altre
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Prossimo

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti