Login    Iscriviti

feeling con anteriore

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

feeling con anteriore

Messaggioda nicolita » mar giu 17, 2014 9:17 am

ciao a tutti
ho acquistato da qualche settimana un B400 K9 usato ed è il terzo che posseggo partendo dal primo modello e passando dal K5, con il quale mi sono trovato benissimo fino a quando mi sono dimenticato di verificare l'olio...

Purtroppo con questo k9 ho da subito avuto un brutto feeling all'anteriore, cioè il burghi a velocità va bene e anche togliendo le mani dal manubrio va dritto e non vibra, ma quando si va a bassissima andatura, tipo tra due macchine, oppure quando si parte o si frena per fermarsi, si avverte un fastidioso senso di ingovernabilità.
Di colpo, dopo più di 30 anni di onorata carriera su due ruote mi sento incapace di guidare.
Passare tra due auto al semaforo è cosa difficile, con lo scooter che sembra portarti dove vuole lui.

Ovviamente l'ho portato alla conce suzuki e mi hanno cambiato il cuscinetto ruota anteriore, me lo hanno ridato dicendo che ora era a posto, ma ancora percepivo quel fastidioso movimento alle bassissime velocità.
Così ho deciso di cambiare la gomma anteriore, abbastanza consumata e a detta del gommaio anche scalettata, messa bridgestone nuova e fatto qualche kilometro, ma nonostante la situazione sembri leggermente migliorata, ancora non è sparito del tutto!!!
Ragazzi è una sensazione strana, sembra quasi che sia lento il cannotto di sterzo, eppure mandando il manubrio a battuta non si muove minimamente e neanche provando a muovere la ruota.
Potrebbe essere un problema di forcelle? Olio andato o roba simile e quindi lo scooter non è omogeneo tra la parte dx e la sx?
O ancora peggio...potrebbe essere il telaio piegato e quindi tende a muoversi in maniera anomala?

Aiutoooooo non so più cosa fare Attendo idee e consigli e poi se qualcuno mi sa dire un meccanico bravo e affidabile in zona Firenze gliene sarei grato perché la nuova Suzuki ha la concessionaria da poco tempo e sicuramente non hanno la conoscenza dei vari modelli come uno che ha riparato suzuki per molti anni.

grazie a tutti e buon divertimento con il nostro super scooter
ciao Nicola
nicolita
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 16, 2014 8:24 pm
Località: Firenxe
Nome di battesimo: Nico
Modello scooter o moto: B400 K9

Re: feeling con anteriore

Messaggioda nicolita » mar giu 17, 2014 9:18 am

ah dimenticavo anche la ruota posteriore è stata messa nuova!!!
nicolita
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 16, 2014 8:24 pm
Località: Firenxe
Nome di battesimo: Nico
Modello scooter o moto: B400 K9

Re: feeling con anteriore

Messaggioda anthony_69 » mar giu 17, 2014 1:02 pm

Prima domanda : l'olio alle forcelle è stato mai cambiato ? prima di pensare a difetti di altra natura, proverei a cambiarlo e contestualmente verificare lo stato delle stesse
Qualsiasi cosa tu faccia, falla con stile. Freddie Mercury
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Re: feeling con anteriore

Messaggioda nicolita » mar giu 17, 2014 2:06 pm

Grazie x il consiglio in effetti a questo punto era il passo successivo previsto.
In effetti potrebbe essere che i due steli lavorino in modo differente. Infatti a velocità, quando l'anteriore si alleggerisce non lo fa. Lo porterò da un mio amico che fa sospensioni.
Vi farò sapere
nicolita
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 16, 2014 8:24 pm
Località: Firenxe
Nome di battesimo: Nico
Modello scooter o moto: B400 K9

Re: feeling con anteriore

Messaggioda phobos » mer giu 18, 2014 10:26 am

A quale pressione e' gonfiato lo pneumatico anteriore?
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: feeling con anteriore

Messaggioda marco11 » dom giu 22, 2014 10:27 am

Controlla i cuscinetti di sterzo, se sono segnati te ne accorgi soprattutto alle bassissime velocità perchè lo sterzo tende ad autocentrarsi.
Mettilo sul cavalletto centrale e appoggia qualcosa di pesante dietro in modo che la ruota anteriore sia staccata da terra. Con un dito spingi leggermente il manubrio verso destra o verso sinistra di qualche cm e lascialo. Se tende a ricentrarsi rimbalzando per autocentrarsi è segno che i cuscinetti di sterzo sono da cambiare.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: feeling con anteriore

Messaggioda nicolita » dom giu 22, 2014 11:18 pm

yeessssss prova fatta e credo proprio siano i cuscinetti di sterzo, si sente anche un po di scalino verso il centro
fissato per mercoledì x cambiarli
vi farò sapere
grazie miele a tutti
nicolita
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 16, 2014 8:24 pm
Località: Firenxe
Nome di battesimo: Nico
Modello scooter o moto: B400 K9

Re: feeling con anteriore

Messaggioda marco11 » lun giu 23, 2014 6:16 pm

Utilizzo una foto di un amico per farti vedere il probabile problema dei tuoi cuscinetti di sterzo.
La ghiera tenuta in mano è la vecchia. Come vedi i rulli, a causa dei continui colpi inferti dalla strada, hanno pesantemente segnato la sede fissa e quindi tendono ad alloggiarsi sempre lì richiamando lo sterzo e dando quella sensazione di instabilità.

Il mio consiglio e di NON mettere nuovamente i cuscinetti forniti da Suzuki (che come vedi sono molto scadenti) ma di utilizzare degli SKF.
I codici dei 2 cuscinetti SKF sono 32005 e 32006 e il loro costo si aggira sulla 40ina di euro (tutti e 2).
Allegati
vecchia sede.jpg
vecchia sede.jpg (60.06 KiB) Osservato 18564 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: feeling con anteriore

Messaggioda nicolita » lun giu 23, 2014 7:03 pm

grande consiglio utilissimo.
li vado a comprare io e li porto al mecca, altrimenti rischio che mi mette i suoi e via
ti faccio sapere
cia
nicolita
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 16, 2014 8:24 pm
Località: Firenxe
Nome di battesimo: Nico
Modello scooter o moto: B400 K9

Re: feeling con anteriore

Messaggioda scheggia » gio set 04, 2014 10:52 pm

Marco ... visto che dovrò sostituire anche io i cuscinetti vorrei sapere se è un lavoro difficoltoso e se servono particolari attrezzi ...insomma chiedo una dritta hahah in quanto vorrei provvedere a farmi il lavoretto .
scheggia
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:41 pm
Località: Limbiate Provincia Di Milano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7

Re: feeling con anteriore

Messaggioda nicolita » ven set 05, 2014 6:28 pm

Problema risolto cambiando i cuscinetti di sterzo.
Io l'ho fatto fare in officina, circa 80 euro compresa mano d'opera
ciao
nicolita
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun giu 16, 2014 8:24 pm
Località: Firenxe
Nome di battesimo: Nico
Modello scooter o moto: B400 K9

Re: feeling con anteriore

Messaggioda marco11 » sab set 06, 2014 10:34 pm

scheggia ha scritto:......... vorrei sapere se è un lavoro difficoltoso e se servono particolari attrezzi .....


Non è proprio un lavoretto da niente. Togliere il cuscinetto inferiore dall'asse dello sterzo è particolarmente difficile per via dell'interferenza estrema. Anche la rimozione della sede inferiore può dare qualche problema se non riesci a farti un asta che riesca a lavorare con precisione sul poco spazio a disposizione.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: feeling con anteriore

Messaggioda scheggia » dom set 07, 2014 11:52 pm

Grazie .. a dire il vero non è stato semplice ma alla fine ci sono riuscito mettendoci circa 6 ore di lavoro ,ma ho rigenerato anche la forcella già che c'ero il cuscinetto quello in basso per intenderci è stato il più difficile da rimuovere .
scheggia
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 67
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:41 pm
Località: Limbiate Provincia Di Milano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7

Re: feeling con anteriore

Messaggioda robyman » mar set 01, 2015 8:54 am

Ciao, riapro brevemente questa discussione.... Mi capita che guidando il Ciccio con la zavorra, questo diventa ingovernabile a bassa velocità, lo sterzo in curva è come se tirasse, mi sembra di essere imbranato non riuscendo a prende per bene una curva.

Un'altra cosa.... Ho irrigidito l'ammortizzatore, ma sempre con la zavorra se trovo un tratto con asfalto disconnesso, il Ciccio incomincia ad ondulate e spesso, sempre in curva, ho grattato il cavalletto centrale.

Presi lo scooter qualche anno fa usato, con 19k km, ma fin da subito non ho trovato un buon feeling con la guidabilità.
robyman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 198
Iscritto il: sab giu 22, 2013 11:03 pm
Località: Pistoia
Modello scooter o moto: B400 K7

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti