Login    Iscriviti

FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Conan » mer dic 04, 2013 12:09 am

...avesse voglia di spiegarmi l'utilità, l'utilizzo e l'efficacia (eventuale) del FAST....

Stasera prima di tornare a casa, ho dovuto spostare a mano il ciccino perchè ero al buio e volevo controllare l'olio. L'ho spostato a mano, perchè volevo controllare l'olio per bene a motore freddo. Ma facevo una fatica bestiale a farlo camminare...sappiamo benissimo che non è una "piuma" già di suo, ma fare così tanta fatica per spingerlo, ed ero praticamente in piano...sembrava (quasi) ci fosse il freno tirato (ho detto "quasi")...arrivato sul posto, prima di metterlo sul cavalletto centrale ho cercato di tenerlo in equilibro schiacciando la sella e osservando la ruota posteriore. Mi sembrava di nuovo un po' "molle"...poi l'ho messo sul cavalletto centrale e ho provato a premere forte con le dita e le mani sulla ruota specialmente al centro...non mi sembrava così molla da sembrare sgonfia, ma nemmeno dura come quando 20 giorni fa (per lo stesso problema, ricordate il topic della discesa a motore spento?) la feci gonfiare dal mecca. Essendo per strada stasera alle 21 (tutto chiuso ovviamente) per paura di rimanere a piedi, ho "sparato" dentro la gomma un paio di spruzzate di Fast (tengo sempre la bomboletta sotto la sella ma in tutti questi anni di "scooteraggine" non l'ho mai usato).

Quanto se ne deve spruzzare? E' normale che la schiuma fuoriesca dalla valvola dopo aver spruzzato? In caso non fosse stato necessario utilizzarlo, cosa succede...si autoconsuma o si dissolve da solo? Quindi se ad esempio domani riesco ad andare di nuovo dal mecca per farmi rigonfiare ancora la gomma, non succede nulla giusto? Devo capire a questo punto se c'è un anche piccolissima e invisibile perdita da qualche parte...la ruota davanti invece è durissima esattamente come quando (sempre quel giorno) l'ha gonfiata lui.

Scusate se chiedo ma sono un po' in ansia...sulla bomboletta non c'è scritto una mazza, ci sono solo le solite avvertenze (non mettere vicino a fonti di calore e bla bla bla ecc.)....ho fatto qualche porcheria?

Grazie mille :oops: :? :triste: :ops:
Via col vento...
Conan
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:09 am
Località: Levante Ligure
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Frau » mer dic 04, 2013 8:47 am

La bomboletta avrebbe dovuto essere usata tutta, non solo un paio di spruzzate, in più dopo anni potrebbe essere scaduta.
Morale ? Era meglio se non mettevi nulla...
Forse non ti rendi conto che girando in quel modo rischi la vita...ti converrebbe far controllare bene la gomma da un gommista invece che andare a tentativi.
...poi vedi tu...

Inviato dal mio Galaxy-Frau....pota
Frau-Strom 650

importante: Viaggiare in sicurezza

Immagine
Frau
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10195
Iscritto il: dom set 02, 2007 6:29 pm
Località: Gnaro Bresà ...
Modello scooter o moto: T.S.

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda berto59 » mer dic 04, 2013 10:16 am

Ciao Francesco... :D
Personalmente non ho mai usato il fast anche se ho sempre avuto con me la bomboletta, dopo di che, credo che ti abbia già risposto in modo adeguato Frau, poichè quanto afferma lui, l'ho sempre sentito dire anche da altri...inoltre c'è anche chi sostiene che il fast, andrebbe usato se si monta la camera d'aria perchè con i tubeless si imbratta tutto l'interno del pneumatico oltre al cerchio... :?
Comunque nel caso tuo, sempre come ti ha già consigliato Frau, ti conviene andare dal mecca o da un gommista e sistemare la faccenda in modo sicuro, usare lo scooter con la ruota sgonfia è pericoloso, immagino che tu possa capire anche il perchè... :)

Ci farai sapere... :)

Colgo inoltre l'occasione per porgerti i miei migliori Auguri di un Buon Natale.... :ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda dodo57 » mer dic 04, 2013 10:40 am

Quoto quanto detto dagli amici poco sopra.

Vai immediatamente dal gommista prima che la schiuma si solidifichi e crei danni. ;)
Meglio un cane amico che un amico cane
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda cristalman » mer dic 04, 2013 10:59 am

Perdonami ma,forse non ho seguito bene la vicenda,quindi se dico qualche baggianata scusami ;) ....

...capisco che c'è la crisi ma...un pneumatico su gommamoto.it o comunque da altri siti online,per il Burgman si trovano a prezzi che vanno dalle 30 alle 60€ ...io per il mio burghy ne ho spese 80€ per tutte e 2 della Michelin...quindi...non ti conviene direttamente cambiarla senza fare tutta questa odissea??..Con il rischio di avere seri problemi!
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda fantom » mer dic 04, 2013 11:38 am

80 euro per entrambe? Forse erano di cartapesta però! !! Ho spesso usato anche io quel sito, ma per questo prezzo non ho mai trovato altro che la singola gomma. E se anche avessi trovato l offerte cui accenni tu... non mi sarei fidato.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
fantom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4917
Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:26 pm
Località: Monza - Monza & B
Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda cristalman » mer dic 04, 2013 11:52 am

fantom ha scritto:80 euro per entrambe? Forse erano di cartapesta però! !! Ho spesso usato anche io quel sito, ma per questo prezzo non ho mai trovato altro che la singola gomma. E se anche avessi trovato l offerte cui accenni tu... non mi sarei fidato.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Mi dispiace ma devo smentirti categoricamente!!...Il problema è che forse ti fai preconcetti e pregiudizi nei confronti dei rivenditori online,che rivendono lo stesso identico prodotto del negozio fisico,solo che non gli gravano le spese fisiche del negozio,quindi il prodotto costa meno!!

Le gomme erano perfettamente nuovissime,con DOT recentissimo ed erano le Michelin City Grip,le ho messe da circa 2mila km e sono ottime!!

Il gommista fisico mi ha chiesto il doppio!!

Io sinceramente ho smesso di pagare di più a uffa...anche perchè non posso permettermi il lusso di spendere il doppio quando posso benissimo spendere la metà ;)
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda fantom » mer dic 04, 2013 11:56 am

Beh se sei arcisicuro della bontà del prodotto sono contento per il tuo buon affare. In realtà io non ho preconcetti: ho comprato anche io su gommadiretto o anche su altri siti per altri prodotti. Semplicemente ad oggi il treno gomme per b400 più economico che ho trovato su gommadiretto era una sottomarca a 140 euro la coppia. Più il montaggio. A conti fatti ho risparmiato mettendo una metzeler pagata al costo dal mio mecca di fiducia

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
fantom
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 4917
Iscritto il: mer feb 28, 2007 1:26 pm
Località: Monza - Monza & B
Modello scooter o moto: B400 Cappotto Gray - The Gift

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Citation62 » mer dic 04, 2013 12:03 pm

cristalman non mi pare che 80 euro per entrambe è pochino, io personalmente monto le metzler a 130 la coppia montate equilibrate e garantite, mi dici dove trovi la convenienza online?....quanto paghi di montaggio e spedizione?????...per le michelin pago circa 10/15 euro in più
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25202
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda berto59 » mer dic 04, 2013 12:13 pm

Io per le gomme faccio riferimento a questo rivenditore online e non mi pare male come prezzi... :)


http://www.pneumatici-pneus-online.it/

Ovvio che poi bisogna aggiungere i costi del montaggio, per chi non è in grado di farlo da solo.... :ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Paperboy » mer dic 04, 2013 1:32 pm

Ragazzi.......state andando OT. :nono:


Io non ho e non ho mai usato il FAST ma a sentito dire so che va usato quando la gomma è bucata e a completamente a terra. Inoltre, una volta usato, sempre a sentito dire, teoricamente la gomma andrebbe sostituita proprio perchè la schiuma va ad intaccare l'interno della gomma.
la cosa più giusta da fare, è andare da un gommista e farti fare una verifica del pneumatico.
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 15262
Iscritto il: mar giu 27, 2006 12:12 pm
Località: Zena Blucerchiata
Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Citation62 » mer dic 04, 2013 1:49 pm

il fast si usa per le camera d'aria principalmente e poi si consiglia la sostituzione, oggi nel 90% delle auto danno un kit (valido anche per le moto), il liquido riparatore non crea danni al pneumatico, l'unica accortezza da usare è ripristinare il vero valore di pressione
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25202
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda cristalman » mer dic 04, 2013 3:18 pm

Citation62 ha scritto:cristalman non mi pare che 80 euro per entrambe è pochino, io personalmente monto le metzler a 130 la coppia montate equilibrate e garantite, mi dici dove trovi la convenienza online?....quanto paghi di montaggio e spedizione?????...per le michelin pago circa 10/15 euro in più


Su gommamoto era la prima volta che ci compravo e ne sono rimasto soddisfatto!..Ma vorrei fare chiarezza,ovvero,le gomme per il mio Burghy sono all'anteriore 120/70/13 e posteriore 130/70/13,ed ho speso solo per le gomme 76€ ed erano in offerta,altrimenti normalmente avrei speso circa 20 euro in più nel totale,sempre meno del gommista fisico!

Il mio meccanico è anche gommista,fortunatamente onesto con prezzi bassi,per il montaggio mi ha chiesto solo 20€,quindi in totale spesi 96€.
Se avessi preso solo 1 pneumatico la spedizione non sarebbe stata più gratuita ma avrei dovuto aggiungere 10€.

Comprai 2 volte da gommadiretto per gli pneumatici della macchina e risparmiai un sacco di soldi,soprattutto grazie ai miei meccanici che sono prima di tutto onesti,non è un valore da poco!!

Ritornando in tema,il Fast non l'ho mai usato,ma ciò che dici paperboy è verità,almeno da ciò che ho sentito.
Il Fast è un salvagente in grado di farti arrivare dal gommista per riparare la gomma!!
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Conan » mer dic 04, 2013 4:25 pm

Ho letto in velocità tutte le risposte da voi postate fin'ora e intanto vi ringrazio. Tornerò presto a rileggere tutto per bene (oppure ci provo più tardi dal cell quando esco perchè non sempre mi riesce).

Volevo precisare una cosa...quando sono arrivato a casa ieri sera, dopo aver aperto il topic, mi sono "rivisto la scena" e mi sono accorto (studiando poi stanotte in internet) che forse nella gomma non ho spruzzato un bel nulla. Perchè io ho solo "APPOGGIATO" l'imboccatura della cannetta della bomboletta sulla valvola tenendola ferma con le dita (come ho scritto nel topic le istruzioni sulla bomboletta non le ho trovate e sono andato a intuito)...mentre invece a quanto pare (correggetemi se sbaglio) in cima alla cannetta c'è come una rotella di gomma nera che andrebbe "AVVITATA" fino a fine corsa sulla valvola...e poi si spruzza. Tanto è vero che la schiuma, non dovrebbe uscire fuori...mentre ieri sera, nelle uniche due spruzzatine (ma vi assicuro leggerissime come spruzzarsi un filo di deodorante spray soto le ascelle) che ho dato, avevo dita e valvola sporche di schiuma...quindi secondo me, di Fast nella gomma, non ce ne è finito nemmeno un grammo. Comunque fra un'oretta quandpo esco ripasso dal mecca e gliela faccio rivedere raccontando tutto.

Sto sbagliando secondo voi? E' così ho può essere solo una mia impressione? :shock:
Via col vento...
Conan
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:09 am
Località: Levante Ligure
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Conan » mer dic 04, 2013 4:29 pm

cristalman ha scritto:Perdonami ma,forse non ho seguito bene la vicenda,quindi se dico qualche baggianata scusami ;) ....

...capisco che c'è la crisi ma...



Cristalman...purtroppo per me non è un problema di crisi. Io sono disoccupato da 15 mesi e ogni euro per me adesso è sangue. A marzo scorso quando ho montato queste FeelFfree, l'ho fatto perchè dovevo obbligatoriamente sostituire quelle vecchie e ancora qualche soldo da parte lo avevo.
Spero solo non capiti mai nulla perchè rischierei di dover lasciare fermo il ciccino (unico mio mezzo di spostamento e in questa zona senza mezzi sei praticamente isolato) fermo per chissà quanto tempo :cry:
Via col vento...
Conan
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:09 am
Località: Levante Ligure
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Prossimo

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite