Login    Iscriviti

FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda dodo57 » mer dic 04, 2013 4:56 pm

Se non hai avvitato il "cappuccetto", non hai fatto nessun danno Francesco. Non è entrata la schiuma nel pneumatico. ;-)
Meglio un cane amico che un amico cane
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda cristalman » mer dic 04, 2013 5:30 pm

Conan ha scritto:
cristalman ha scritto:Perdonami ma,forse non ho seguito bene la vicenda,quindi se dico qualche baggianata scusami ;) ....

...capisco che c'è la crisi ma...



Cristalman...purtroppo per me non è un problema di crisi. Io sono disoccupato da 15 mesi e ogni euro per me adesso è sangue. A marzo scorso quando ho montato queste FeelFfree, l'ho fatto perchè dovevo obbligatoriamente sostituire quelle vecchie e ancora qualche soldo da parte lo avevo.
Spero solo non capiti mai nulla perchè rischierei di dover lasciare fermo il ciccino (unico mio mezzo di spostamento e in questa zona senza mezzi sei praticamente isolato) fermo per chissà quanto tempo :cry:

In bocca al lupo di cuore allora ;)
cristalman
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 382
Iscritto il: mar mag 07, 2013 8:36 pm
Località: Italia
Modello scooter o moto: B250 '01 NO Business

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Conan » mer dic 04, 2013 5:34 pm

dodo57 ha scritto:Se non hai avvitato il "cappuccetto", non hai fatto nessun danno Francesco. Non è entrata la schiuma nel pneumatico. ;-)



Infatti....era quello che speravo di sentirmi dire...che figura di m... :oops: :ops: :?

Ora esco e passo dal mecca...vediamo cosa mi dice. Poi vi faccio sapere. ;)
Via col vento...
Conan
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:09 am
Località: Levante Ligure
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Conan » mer dic 04, 2013 5:34 pm

cristalman ha scritto:In bocca al lupo di cuore allora ;)


Grazie :? :ops2: ;)
Via col vento...
Conan
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:09 am
Località: Levante Ligure
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Conan » mer dic 04, 2013 5:38 pm

Oh dimenticavo...già che sono in vena di "castronerie"...ho pensato un'altra cosa...il fatto che si faccia così fatica a spingerlo, e in discesa non cammina di nuovo più a meno che non ci sia una pendenza del 75/80 % ( :shock: ) non credo possa dipendere dalla cinghia della trasmissione o altro giusto? Quella entra in funzione solo quando il ciccino è in moto? :shock: :?
Dato che l'altra volta, gonfiando le gomme, per 10 giorni aveva ripreso a camminare tranquillamente senza "sforzi"...abbiamo anche parlato (nell'altro topic) di freni, dischi, cuscinetti...le ruote girano perfettamente se mosse con le mani...non presentano difetti apparenti...io spero solo che non sia qualcosa che dipenda dalla ruota proprio...
Via col vento...
Conan
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:09 am
Località: Levante Ligure
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Conan » gio dic 05, 2013 12:15 am

Ok eccomi qui pronto ad aggiornarvi sulla situazione. Sono passato dal mecca oggi pomeriggio (intanto il ciccino si impiantava a motore spento anche in piena discesa...) e gli ho raccontato tutto così come l'ho scritto qui nel topic. Intanto mi ha confermato che, non avendo avvitato (come scriveva anche Dodo) il gommino della cannuccia del Fast sulla valvola, di schiuma nella gomma non ne è entrata nemmeno un grammo. Appurato questo, la cosa strana è che a differenza di 20 giorni fa (circa) quando abbiamo gonfiato la ruota la prima volta che mi sono accorto di questo problema, e solo al tatto si sentiva proprio e si vedeva anche che era a terra, stasera anche il mecca toccando e premendo con le mani la sentiva abbastanza dura, o comunque non così molle da considerarsi "sgonfia"...così l'abbiamo portata dentro, ha preso il compressore per gonfiarla, ha misurato la pressione e, mi dice "Ma...Belin è a 0,8!" :shock:

Allora l'ha gonfiata riportandola a 2,3 e poi con una torcia laser abbiamo iniziato in due a scrutare tacca per tacca facendola girare a mano, per cercare un eventuale buchino, la testa di un chiodo, qualsiasi altra cosa...nulla di nulla.

Così mi ha detto ora di tenerla di nuovo controllata e vedere se si ripresenta ancora il problema e dopo quanti giorni. Se così dovesse capitare, mi ha detto che con soli 15,00 euro la smontiamo e cerchiamo di capire se perde dalla valvola o (cosa più probabile secondo lui) da un lato del cerchio...non sarebbe la prima volta che gli capita. In quel caso applicherebbe una specie di "pasta" o qualcosa del genere tutta intorno al cerchione dall'interno per fare in modo che con lo spessore la ruota non perda più.

In ogni caso queste FeelFree sono state montate il 28 febbraio scorso e da allora fino ad oggi hanno percorso "solo" 5.000 km esatti, senza darmi mai il minimo problema e tenuta di strada perfetta con ogni condizione meteorologica, nonostante la strada da schifo che devo percorrere quando mi muovo qui da casa per scendere a valle, e la ruota è ancora abbastanza perfetta, anche i battistrada.

Vi farò sapere...nel frattempo, vostre impressioni sulla questione...? Cosa ne pensate? :bhè:

Grazie mille ;) 8)
Via col vento...
Conan
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:09 am
Località: Levante Ligure
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Smontolo » gio dic 05, 2013 12:48 am

Beh... se perde dalla spalla del cerchio o è storto oppure ti è capitato, come fanno il 90% dei gommisti, che ci fossero i residui sulla spalla del cerchione del vecchio copertone perchè non è stato ripulito dalle vecchie "scorie" al momento del cambio gomma... capita a volte che perde proprio dalla spalla per questo motivo...
se è così non vedo che utilità abbia la pasta siggillante apposita... è sufficiente PULIRE BENE la spalla del cerchio e rimontare il copertone... e ovviamente, se le hai montate li stesso, non devi sborsare un singolo euro perchè il lavoro è stato fatto male dall'inizio :evil:
Non ditemi che sono pignolo ;) in casi come questi che riguardano la sicurezza (solo di chi guida, mica del gommista) le cose o si fanno bene o non si fanno.

Caro Francesco ;) fatti fare il lavoro davanti ai tuoi occhi e se vedi la spalla interna del cerchione, proprio nella zona di contatto tra copertone e cerchione che è sporca insisti nel farla ripulire molto bene... la parte di contatto deve essere liscia e sopratutto pulita.

:ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Smontolo » gio dic 05, 2013 12:53 am

Conan ha scritto:...... (cosa più probabile secondo lui) da un lato del cerchio...non sarebbe la prima volta che gli capita....


non per niente non è la prima volta che gli capita ;)
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Conan » gio dic 05, 2013 1:53 am

Smontolo ha scritto:
Conan ha scritto:...... (cosa più probabile secondo lui) da un lato del cerchio...non sarebbe la prima volta che gli capita....


non per niente non è la prima volta che gli capita ;)



No Smontolo, il lavoro del cambio gomme a febbraio non me l'ha fatto lui...quello di febbraio era un gommista e basta...questo è un mecca e concessionario. La frase sopra è stata fraintesa, intendevo dire che mi ha riferito che non è la prima volta che gli capita di vedere una cosa del genere...e comunque se poi si dovesse fare il lavoro, dovrò rimanere lì per forza a vedere anche perchè è fuori mano a 8 km da casa mia e non ho come tornare a casa o andare da altre parti se gli lascio il mezzo ;)
Via col vento...
Conan
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:09 am
Località: Levante Ligure
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Smontolo » gio dic 05, 2013 1:11 pm

Beh... il discorso non cambia... andrei dal gommista che ha montato la gomma ;)
i 15€ li usi per farti il pieno...
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda ivanrog » gio dic 05, 2013 3:37 pm

..... Paolo, è vero quello che dici ma se poi non perde dalla spalla e il cerchio è pulito ???? .......
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda ivanrog » gio dic 05, 2013 3:39 pm

Citation62 ha scritto:cristalman non mi pare che 80 euro per entrambe è pochino, io personalmente monto le metzler a 130 la coppia montate equilibrate e garantite, mi dici dove trovi la convenienza online?....quanto paghi di montaggio e spedizione?????...per le michelin pago circa 10/15 euro in più



Piero, a 130 euro la coppia le voglio anche io .......
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Smontolo » gio dic 05, 2013 3:49 pm

ivanrog ha scritto:..... Paolo, è vero quello che dici ma se poi non perde dalla spalla e il cerchio è pulito ???? .......


Ciao Ivano :D
Se non è stato individuato nessun chiodo e la valvola non perde (sperando sia stata cambiata ovviamente) più che dalla spalla non può essere...
oppure potrebbe dipendere da un copertone scrauso... ma non mi sembra il caso delle metzeller..
quindi l'unica ipotesi (ammesso che siano stati verificati i punti quà sopra) è che perda dalla spalla e l'unico modo è avendo il punto di contatto tra cerchio e copertone sia sporco di residui del vecchio pneumatico..
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Conan » ven dic 06, 2013 2:58 pm

Scusa Paolo...ma dopo quasi 10 mesi esatti tu andresti dal gommista per "lamentarti" di cosa? Potrebbe essere successa qualunque cosa nel frattempo no? Non so, magari sbaglio a pensare così, ma dopo così tanto tempo...potrei andarci in quanto "gommista" e quindi "specifico" per il problema...piuttosto che da un meccca "generico", questo magari si...in ogni caso questo mi sembra molto onesto mi ha già "aiutato" altre volte senza chiedermi un centesimo e sai benissimo che nessuno fa niente per niente...intanto cominciamo a vedere se e in quanto tempo si ripresenta ancora il problema poi lui è qui sulla strada, è vero a 8 km da casa mia, però scendendo a valle ogni giorno ci passo davanti e visto che è sempre così disponibile...staremo a vedere ;)
Via col vento...
Conan
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: gio lug 22, 2010 12:09 am
Località: Levante Ligure
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver

Re: FAST! Se per favore qualche anima gentile...

Messaggioda Smontolo » ven dic 06, 2013 5:58 pm

Francesco :ciaociao:
Ognuno è libero di spendere il proprio denaro come meglio crede... ;) ma se una gomma dovesse essere difettosa, anche dopo dieci mesi, il discorso non cambia.
Ripeto, ognuno spende come meglio crede e sopratutto in periodi come questi.
Non è normale che un qualsiasi pneumatico si sgonfi così... specie se arriva come il tuo a 0,8 bar.... e in soli 5000km ritrovarsi a gonfiarla più volte...


http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/ ... elle-gomme


:ciaociao: :ciaociao:
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

PrecedenteProssimo

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti