Login    Iscriviti

Acquisto Pneumatici

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Acquisto Pneumatici

Messaggioda Paolo 59 » dom mag 19, 2013 2:21 pm

Ho già chiesto tempo fa un consiglio a riguardo, ma cerco di essere più preciso: nel 2008 ho acquistato un burgman 400 , dopo aver venduto un K5 causa incidente. Bello esteticamente, il k8 mi ha soddisfatto meno per 2 motivi: frezione difettosa dopo 2 stagioni, e assetto meno sicuro rispetto al k5( in frenata la parte posteriore va di traverso).A tutt'oggi il mio k8 400 ha fatto circa 9500 Km, da considerare che lo uso solo nella stagione estiva e poi lo metto in letargo fino all'estate successiva: niente uso invernale, quindi.
Ciò premesso, devo sostituire i pneumatici. Leggendo i vari post (davvero difficile orientarsi...) credo...mi sembra....i più gettonati sarebbero i seguenti:
Metzeler feel free (mi pare di capire che esistono altre due modelli : Wintec e M+S correggetemi.....)
Pirelli Diablo
Pirelli GTS.
Considerando, ripeto, che io la uso soprattutto nei mesi estivi.....quale mi consigliate? Non sono un "corsista", non faccio pieghe particolari, ma vorrei uno scooter sicuro ben aderente sull'asfalto e che in frenata non abbia il posteriore che se ne va per conto suo.
Grazie a tutti quanti mi sapranno orientare.
Paolo 59
Paolo 59
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:55 am
Località: Sassari - Alghero
Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda giusca » dom mag 19, 2013 2:38 pm

Paolo 59 ha scritto:Metzeler feel free (mi pare di capire che esistono altre due modelli : Wintec e M+S correggetemi.....)


la Metzeler fa due tipi:
Metzeler feel free estive
Metzeler Wintec invernali
Burgman 400 k8 ex v-strom 650
giusca
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:18 pm
Località: Latina - Fondi
Nome di battesimo: Giuseppe
Modello scooter o moto: B400 K8

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda nux67 » dom mag 19, 2013 6:00 pm

Le Metz estive le ho appena montate..te le consiglio per quello che ho letto..non perche le abbia provate..(ho fatto solo 30 km). MI sono molto documentato prima qui e da altre parti, e sembra che x il burgman siano ottime.
Io ho il k5......e mi trovo benissimo con questa moto
buon cambio treno, fammi sapere
nux67
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven apr 17, 2009 2:30 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K5 Black

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda berto59 » dom mag 19, 2013 9:18 pm

Per quanto riguarda il bloccaggio ruota posteriore, credo che non sia un problema del pneumatico, ma piuttosto di come uno usa le leve dei freni, tieni conto che in una frenata brusca, è comunque la ruota anteriore quella che deve frenare di più...forse tu avendo posseduto in precedenza un k5 ti eri abituato a usare la leva posteriore e su quel modello, potevi usufruire della frenata combinata...nei modelli successivi credo non l'abbiano più montata.

:ciaociao:
Immagine

Ci sono persone che portano felicità ovunque vadano... Altre solo quando se ne vanno.
(Voi fate sicuramente parte del primo pezzo di questa citazione)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20315
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda cekomarybmw » dom mag 19, 2013 11:39 pm

Io monto le diablo e non cambierò più .... Sono perfette per me
cekomarybmw
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 656
Iscritto il: lun feb 13, 2012 9:50 pm
Località: Brescia
Nome di battesimo: Francesco
Modello scooter o moto: B400 K7 white

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda Paolo 59 » lun mag 20, 2013 12:09 am

Si, è probabile che la ruota posteriore di traverso sia dovuta all'uso dei freni...ed è anche probabile che io fossi abituato al K5 che guidavo prima(e che preferivo al K8).
Riguardo ai pneumatici, anche stando ai pareri di questa discussione il dilemma si limita sostanzialmente a due tipi:
Metzeler Feel free e Pirelli diablo.
Quale conviene???
Paolo 59
Paolo 59
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:55 am
Località: Sassari - Alghero
Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda Ken_Pi » lun mag 20, 2013 8:02 am

Ciao.
Secondo il mio modesto e personale parere..., se vuoi rimanere incollato per terra: Metzeler Feelfree Wintec.
Lo so, mi direte: sono invernali, non vanno bene in estate...
Nelle caratteristiche esposte dalla casa madre Metzeler, viene detto quanto segue:
L’applicazione di lamelle per un veloce warm-up e un ottimo feeling di guida unita a una mescola studiata per lavorare alla perfezione con basse temperature.
La tecnologia Wintec permette di guidare 12 mesi l’anno in totale sicurezza senza compromettere le prestazioni.

Ho sentito di molti che le usano tutto l'anno e ne parlano benissimo.
Personalmente, nei primi 3-400 Km, ho avuto ottime impressioni. Vedrò in seguito con più alte temperature.
Probabilmente si consumeranno 2-3000 Km prima, ma se questa è la "spesa" per una maggior sicurezza, ben venga...

:ciaociao: :ciaociao:
Ken_Pi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 906
Iscritto il: gio nov 04, 2010 9:43 am
Località: Treviso - Conegliano
Nome di battesimo: Canio
Modello scooter o moto: B400 K8 Black 2009

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda Paolo 59 » lun mag 20, 2013 2:10 pm

Grazie per l'info puntuale e precisa.
Ribadisco che io il burghy lo uso SOLO nei mesi estivi, per cui sarebbe opportuno..o cmq mi farebbe piacere sentire il parere di chi usa le feel free wintec anche in estate : sarebbe spiacevole montare un pur buon pneumatico poco compatibile col periodo d'uso.
Paolo 59
Paolo 59
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:55 am
Località: Sassari - Alghero
Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda nux67 » lun mag 20, 2013 3:18 pm

se vai a leggerti le caratteristiche del FeelFree estivo (che come ti dicevo ho comprato pochi km fa) ti dice che il comportamento sul bagnato è cmq ottimale. Io ho preso le estive anche se lo uso 365 gg l'anno... se tu lo usi solo d'estate a maggior ragione..eviterei le wintec
nux67
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven apr 17, 2009 2:30 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K5 Black

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda Citation62 » lun mag 20, 2013 3:27 pm

anche io ho usato sempre metzler no wintec, però calcola che sto a roma....e devo dire che sono sempre stato soddisfatto di queste gomme
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25201
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda RAFFABEST » mer mag 22, 2013 8:28 pm

Dopo le bridgestone, ho avuto una coppia di michelin e a momenti ci lascio le penne...mai piu'.-
Decisamente eccellente la diablo...sul mio k3 va veramente bene e ci ho fatto, con la posteriore, 15.000 km in tutta sicurezza.-
Soddisfattissimo!!ed il prezzo è interessantissimo !!
RAFFABEST
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 234
Iscritto il: sab set 10, 2011 10:14 am
Località: Viterbo - Tarquinia
Nome di battesimo: Raffaele
Modello scooter o moto: B400 K3 G Km 50.000

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda Type S » mer mag 22, 2013 10:30 pm

quando avevo il k5 solitmente montavo le Diablo e mi sono trovato benissimo, ora sotto a questo (aveva queste quando lo ho acquistato) ho le Bridgstone al 60/70% ma non ho ancora avuto modo di provarle nel vero senso della parola...
Type S
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 11551
Iscritto il: sab apr 25, 2009 5:21 pm
Località: Genova
Modello scooter o moto: B400 K9 blu

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda Paolo 59 » gio mag 23, 2013 12:04 pm

Vi ringrazio per le informazioni. Ne approfitto per chiederne un'altra : il mio gommista (io vivo in sardegna) ha fatto una ricerca per farmi un preventivo. Alla fine mi ha comunicato che sia le mertzel feelfree che le pirelli diablo (entrambe fresche del 2013) vengono € 150, 00 installazione compresa. Il costo é compatibile?
Paolo 59
Paolo 59
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:55 am
Località: Sassari - Alghero
Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda RAFFABEST » gio mag 23, 2013 12:22 pm

Se hai un po di manualità, smontati da solo i cerchioni.-
Compra su gommamoto (www.gommamoto.it) le due ruote nuove che costano una ottantina di euro e da un gommista te le fai montare ed equilibrare, diciamo una decina di euro a ruota !!
RAFFABEST
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 234
Iscritto il: sab set 10, 2011 10:14 am
Località: Viterbo - Tarquinia
Nome di battesimo: Raffaele
Modello scooter o moto: B400 K3 G Km 50.000

Re: Acquisto Pneumatici

Messaggioda nux67 » gio mag 23, 2013 1:43 pm

Paolo 59 ha scritto:Vi ringrazio per le informazioni. Ne approfitto per chiederne un'altra : il mio gommista (io vivo in sardegna) ha fatto una ricerca per farmi un preventivo. Alla fine mi ha comunicato che sia le mertzel feelfree che le pirelli diablo (entrambe fresche del 2013) vengono € 150, 00 installazione compresa. Il costo é compatibile?


ciao, prova a rileggere il mio post iniziale (rispondevo a te...) se non l'hai gia fatto. Una risposta implicita + contenuta li.
Se non vuoi smontare le ruote, se non sei abile nei lavori manuali, oltre il costo delle gomme - che come ti suggeriscono anche altri colelghi su gommamoto costano meno di 80 - il gommista mi ha chiesto 50 € per smontaggio e montaggio gomme.
nux67
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 43
Iscritto il: ven apr 17, 2009 2:30 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K5 Black

Prossimo

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite