Login    Iscriviti

Leggero è meglio?

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Re: Leggero è meglio?

Messaggioda Ken_Pi » lun gen 28, 2013 12:56 pm

Ok per il vezzo se questo è spinto da una passione di ricerca tecnologica...
Ma credo che ai fini pratici, con la cifra che si spenderebbe non si colmerebbe la lievissima differenza di consumo carburante.
:ciaociao:
Ken_Pi
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 906
Iscritto il: gio nov 04, 2010 9:43 am
Località: Treviso - Conegliano
Nome di battesimo: Canio
Modello scooter o moto: B400 K8 Black 2009

Re: Leggero è meglio?

Messaggioda niklo13 » lun gen 28, 2013 6:40 pm

fabio72 ha scritto:Vedi Nicolo, il tuo discorso è sensato se si stava parlando di altri mezzi ma trattandosi del CICCINO per me non ha senso. Non è nato per tali ambizioni. E' più un granturismo che uno sportivo (io perlomeno lo intendo così) ;)

Se leggevi attentamente il mio post iniziale come riporto qui sotto, questo commento lo avresti evitato..., comunque, ripeto, togliere peso per me è solo un vantaggio, a prescindere da ciò che si vuole ottenere...., o no? :)
niklo13 ha scritto:Questo mi ha portato a pensare che forse, riducendo il peso e la massa del B, si potrebbe avere un miglior rapporto peso/potenza, a vantaggio dei consumi, e probabilmente anche delle prestazioni, ma non è quest'ultima ipotesi che mi interessa.
Ultima modifica di niklo13 il lun gen 28, 2013 6:53 pm, modificato 1 volta in totale.
...è la somma che fà il totale..
niklo13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:59 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Nicolo
Modello scooter o moto: L2 ABS

Re: Leggero è meglio?

Messaggioda niklo13 » lun gen 28, 2013 6:48 pm

Ken_Pi ha scritto:Ok per il vezzo se questo è spinto da una passione di ricerca tecnologica...
Ma credo che ai fini pratici, con la cifra che si spenderebbe non si colmerebbe la lievissima differenza di consumo carburante.
:ciaociao:

Hai colto nel segno, ho voluto aprire una discussione proprio per pura passione e curiosità..., lasciando stare i costi di tale operazione mi interessa sentire il parere, ma sopratutto le idee, e chissà, forse qualcuno con un po di fantasia e spinto dalla sfida può giungere a qualche soluzione inaspettata, io sto cercando di capire, guardando la "bibbia" se c'è qualcosa di "superfluo" ad esempio.... :33:
...è la somma che fà il totale..
niklo13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:59 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Nicolo
Modello scooter o moto: L2 ABS

Re: Leggero è meglio?

Messaggioda fabio72 » mar gen 29, 2013 9:20 am

niklo13 ha scritto:
fabio72 ha scritto:Vedi Nicolo, il tuo discorso è sensato se si stava parlando di altri mezzi ma trattandosi del CICCINO per me non ha senso. Non è nato per tali ambizioni. E' più un granturismo che uno sportivo (io perlomeno lo intendo così) ;)

Se leggevi attentamente il mio post iniziale come riporto qui sotto, questo commento lo avresti evitato..., comunque, ripeto, togliere peso per me è solo un vantaggio, a prescindere da ciò che si vuole ottenere...., o no? :)
niklo13 ha scritto:Questo mi ha portato a pensare che forse, riducendo il peso e la massa del B, si potrebbe avere un miglior rapporto peso/potenza, a vantaggio dei consumi, e probabilmente anche delle prestazioni, ma non è quest'ultima ipotesi che mi interessa.



???????

Non vedo un nesso tra i nostri due pensieri!!!!!!!


Eppoi se credi che togliere peso per te è un vantaggio a prescindere......... :bhè:
Nella vita si riesce a giustificare tutto e l'esatto contrario di tutto :sì:
fabio72
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2703
Iscritto il: ven set 03, 2010 6:47 am
Località: Roma - Palestrina
Nome di battesimo: Fabio
Modello scooter o moto: Vstrom 650

Re: Leggero è meglio?

Messaggioda Baffo4 » mer gen 30, 2013 12:17 pm

sempre accademicamente, nessuno si è ricordato del serbatoio che magari sostituito con un'altro in materiale plastico sicuramente contribuirebbe alla dieta e eviterebbe il presentersi del problema alla pompa di benzina......via anche l'airbox e condotti aria vari, sostituiti con filtro conico alleggerito direttamente sull'imboccatura del condotto iniettore.....
TRATTORE FOREVER
Baffo4
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 3129
Iscritto il: mar apr 11, 2006 9:59 am
Località: Reggio Calabria
Modello scooter o moto: B400 Y BLU km108.000

Re: Leggero è meglio?

Messaggioda ivanrog » ven feb 01, 2013 4:26 pm

comunque, per voler ritornare ai discorsi del consumo ipotizzando un rifornimento di 11 litri dopo 270 chilometri risulta un consumo di 24,5 km/l ..... non sarebbe una buona media autostradale ma buona performance nel misto ........

se poi tu facessi qualche prova un po' più precisa rispetto ai chilometri percorsi e i rabbocchi fatti vedresti che potresti trovarti piacevoli sorprese .......

ciao Nicolò
[/img]"NERAZZURRO DOC !!!"

.... si vis pacem, para bellum !!!!! ....... :bandito:
ivanrog
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25730
Iscritto il: mar nov 18, 2008 2:01 pm
Località: Pavia - 27015 Landriano
Nome di battesimo: lamerkel
Modello scooter o moto: BMW R1200 GS ADV

Re: Leggero è meglio?

Messaggioda Claudio156 » dom feb 03, 2013 2:46 am

Secondo me il gioco non vale assolutamente la candela.
Io non so quale sia il tuo stile di guida, ma io ho notato delle differenza abissali da quando viaggio solo o con mia moglie.
Per la cronaca io dovrei aumentare il peso del mio bimbo anzichè ridurlo....questo perchè quando viaggio in due con lei, sarà che i percorsi raramente sono cittadini ma andiamo fuori porta e quindi senza tante fermate e ripartenze, poi la media che sicuramente è costante senza tante tiratine, ma il mio bimbo fa molto di più che quando viaggio da solo.
Sto parlando di circa 2 km al litro in più.
Quindi permettimi ma viva il peso.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9442
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Leggero è meglio?

Messaggioda marco11 » dom feb 03, 2013 12:21 pm

Dopo la relatività e la quantistica, ora abbiamo la possibilità di sperimentare nuove teorie.
"In un sistema meccanico, all'aumentare delle resistenze, aumenta il rendimento".

Sono decisamente propenso ad ipotizzare che i risultati siano frutto delle variazioni di tragitto, e di stile di guida.

La diminuzione dei pesi in movimento (sia rotatorio, sia alternato) e di quelli statici, è da sempre una ricerca verso cui mirano tutti i progettisti ed i costruttori. Questo vale per la ricerca di prestazioni e per la ricerca di sicurezza (frenata e inerzie). Saranno mica tutti ubriachi?
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: Leggero è meglio?

Messaggioda Claudio156 » dom feb 03, 2013 12:38 pm

Certo che è così ...non voglio stravolgere la scienza.
ma volevo semplicemente dire che variando i modo di guidare si può ottenere dei validi risultati senza tante spese superflue.
Quello che invece varia senza ombra di dubbio e che non avevo citato è la qualità della benzina che ci propinano, a volte anche a parità di marca e distributore la percorrenza può variare molto.
- - - BURGMAN K1 Black - K7 Bordeaux - White - Grey PGZ - White Satin - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - M a l o s s i - - - F o r e v e r - - - - - - - - - - - - - - - -

.............................La mia dolcezza ti ridarà la tua allegria...........................
............ Non pensare a quello che è stato ma a ciò che è e che sarà ...........
..................................Oggi più di ieri e meno di domani...............................

Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9442
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

Re: Leggero è meglio?

Messaggioda niklo13 » dom feb 17, 2013 8:24 pm

marco11 ha scritto:Dopo la relatività e la quantistica, ora abbiamo la possibilità di sperimentare nuove teorie.
"In un sistema meccanico, all'aumentare delle resistenze, aumenta il rendimento".

La diminuzione dei pesi in movimento (sia rotatorio, sia alternato) e di quelli statici, è da sempre una ricerca verso cui mirano tutti i progettisti ed i costruttori. Questo vale per la ricerca di prestazioni e per la ricerca di sicurezza (frenata e inerzie). Saranno mica tutti ubriachi?

Quoto :lol: :boing: :boing:
La Lotus, ai tempi, ha fondato i suoi successi non aumentando le potenze dei suoi motori, ma alleggerendo i suoi telai adottando alluminio a profusione..., ma oggi la moda è "SUV" grosso è bello, e molte moto (e scooter) seguono l'andazzo. Non si spiega perchè ormai si producono 650cc che a fatica pesano meno di 200kg in ordine di marcia, a parte rare eccezzioni (KTM)
Baffo4 ha scritto:sempre accademicamente, nessuno si è ricordato del serbatoio che magari sostituito con un'altro in materiale plastico sicuramente contribuirebbe alla dieta e eviterebbe il presentersi del problema alla pompa di benzina......via anche l'airbox e condotti aria vari, sostituiti con filtro conico alleggerito direttamente sull'imboccatura del condotto iniettore.....

L'idea del serbatoio non è male..... ;)
...è la somma che fà il totale..
niklo13
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 289
Iscritto il: ven giu 10, 2011 4:59 pm
Località: Milano
Nome di battesimo: Nicolo
Modello scooter o moto: L2 ABS

Precedente

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti