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da Testman » lun mag 22, 2006 8:11 am
Controllando la casella di posta elettronica noto che mi è arrivata un'email che parlava di pneumatici gonfiati con l'azoto. Sono sempre stato un pò scettico su questa cosa, ma dallo scritto di stamane sembra sia una gran cosa, pressione costante, temperatura costante, consumo del pneumatico costante, miglior tenuta del pneumatico.
Qualcuno di voi ha le gomme gonfiate con l'azoto, vorrei capire se vale la pena che lo faccia anche io, quindi sto cercando pro e contro.
Grazie, buona settimana.
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da Smilzo » lun mag 22, 2006 9:29 am
Grazie Joe
I miei pneumatici sono da sempre gonfiati con Azoto.
E personjalmente ho riscontrato diversi benefici, di cui alcuni funzionali e alcuni economici.
Funzionalmente l'azoto elimina la porosità della gomma (con relativo lento sgonfiamento) dovuta dall'ossigeno (totalmente assente nell'azoto).
E' stabile come pressione e non ha problemi di dilatazione, quindi quando si scalda il pneumatico la gomma non si indurisce per l'aumento di atmosfere.
In caso di foratura (non parlo di uno squarcio) il pneumatico non cala di botto e rimane sempre in pressione di sicurezza.
La stabilità del gas favorisce un consumo piu omogeneo del pneumatico ed economicamente dura di piu.
Io con la gomma posteriore ho fatto 20000km con ancora 2mm di battistrada, con l'anteriore 22000km, e potevo farne ancora.
Lo consiglio vivamente l'uso dell'azoto, dato che ormai costa molto poco il gonfiaggio con questo gas, il mio gommista quando lo fatto sostituire alla fatidica frase quanto ti devo, mi ha risposto, ti costa un'aperitivo quando ci vediamo.
Ho ripiegato con €5 di mancia al ragazzo.
CIAO
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da Testman » lun mag 22, 2006 9:47 am
Altro post altra domanda, hai spiegato in maniera molto esuriente i benefici dell'azoto, ma sicuramente ci sarà qualche cosa di negativo, anche in minima parte, io che per deformazione professionale sono portato a trovare sempre il pelo nell'uovo (lavoro nel campo della qualità ) voglio sapere anche le controindicazioni dell'azoto. Inoltre, è vero che d'inverno è meglio rigonfiarle con l'aria, potrei farlo io con il compressore o devo per forza tornare dal gommista?
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da Smilzo » lun mag 22, 2006 10:16 am
Testman ha scritto:Altro post altra domanda, hai spiegato in maniera molto esuriente i benefici dell'azoto, ma sicuramente ci sarà qualche cosa di negativo, anche in minima parte, io che per deformazione professionale sono portato a trovare sempre il pelo nell'uovo (lavoro nel campo della qualità ) voglio sapere anche le controindicazioni dell'azoto. Inoltre, è vero che d'inverno è meglio rigonfiarle con l'aria, potrei farlo io con il compressore o devo per forza tornare dal gommista?
Non 'è necessario il gommista è sufficiente sgonfiare l'azoto e immettere aria, è però importante, che il cambio da aria ad azoto si effettuato in maniera corretta.
La procedura è quella di sgonfiare e gonfiare per un paio di volte con l'azoto, per il 30% della capacità complessiva del pneumatico, e immettere lentamente (l'azoto tende a ghiacciarsi) portando in pressione definitiva il pneumatico.
Preciso che il pneumatico gonfiato ad aria contiene comunque azoto, e non poco.
L'aria è composta per il 72% circa di azoto, 16%circa di ossigeno, e il resto altri gas rari, quindi non stiamo immettendo componenti gassossi strani.
Di controindicazioni che io sappia non ce ne sono anzi, mi sono dimenticato di aggiungere ai pregi che il pneumatico azotato non fa esplodere la gomma come l'aria, perchè non ha variazioni di volume in marcia.
Ciao a presto
lo Squaloforchetta
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da marcomusic » lun mag 22, 2006 10:43 am
Io ho le gomme delle macchine gonfiate con azoto ... adesso che ci penso, perché non l'ho messo anche nel Burghyno??? Corro subito dal gommista!
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da emylo » lun mag 22, 2006 11:00 am
Scusate se mi intrometto, quoto al 100% Smilzo perchè l'azoto è veramente favoloso e l'avevo nella macchina.
Volevo solo precisare però, se non mi ricordo male, che se devi sistemare la pressione puoi farlo solo con l'azoto stesso una volta che l'hai messo nelle gomme.
Se sei in autostrada con la tua zavorrina e ti rendi conto che la pressione in due è un pò bassa, devi trovare qualcuno con l'azoto perchè non puoi mischiarlo all'aria!!!!
Chiedo cmq. a Smilzo di confermarmelo perchè è parecchio tempo che non lo uso più e magari sono rimasto un po' indietro.
Dal ciccino al ciccio . . . per finire al running sognando un'Harley . . .
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da marcomusic » lun mag 22, 2006 11:01 am
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da Pascal » lun mag 22, 2006 11:12 am
Io però mi chiedo "se l'aria ha il 78% di azoto perchè mai non dovrei mischiare l'azoto 100% di una gomma con una miscela al 78% di azoto?".
Male che vada mi ritroverei nelle gomme una miscela migliore dell'aria e peggiore dell'azoto, ma sicuramente meno pericolosa di una gomma sgonfia...
O sbaglio?
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da marcomusic » lun mag 22, 2006 11:15 am
Boh, io so che quando hai le gomme gonfiate con azoto non puoi metterci dentro aria "normale "quando controlli la pressione... Forse perché immettendoci aria "normale" l'azoto perde le sue caratteristiche chimiche? Lascio la parola agli esperti....
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da Zoot » lun mag 22, 2006 11:17 am
Bella domanda Pascal... cmq. io ero "uno di quelli dell'idea" che gonfiare con azoto serve solo a spendere 5 euro per niente o quasi..
ho trovato qualcuno in rete che mi dà ragione con spiegazioni dettagliate, vi metto il link e scappo anche perchè l'unico modo in cui vorrei vedermela con Smilzo è davanti al metroquadro di lasagne di sua suocera...
http://www.dodero.it/PNEUMATICI/pneumat ... htm#Indice
vedere "La pressione:Aria o Azoto?"
(cmq. ci sono molte altre indicazioni utili per la conoscenza dei nostri pneu e la sicurezza in generale)
byyyyyyyyyy!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ultima modifica di Zoot il lun mag 22, 2006 11:20 am, modificato 1 volta in totale.
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da Pascal » lun mag 22, 2006 11:19 am
marcomusic ha scritto:Boh, io so che quando hai le gomme gonfiate con azoto non puoi metterci dentro aria "normale "quando controlli la pressione... Forse perché immettendoci aria "normale" l'azoto perde le sue caratteristiche chimiche? Lascio la parola agli esperti....
L'azoto è un gas inerte, non prende parte a nessuna reazione chimica con temperature così basse.
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da Smilzo » lun mag 22, 2006 11:23 am
emylo ha scritto:Scusate se mi intrometto, quoto al 100% Smilzo perchè l'azoto è veramente favoloso e l'avevo nella macchina. Volevo solo precisare però, se non mi ricordo male, che se devi sistemare la pressione puoi farlo solo con l'azoto stesso una volta che l'hai messo nelle gomme. Se sei in autostrada con la tua zavorrina e ti rendi conto che la pressione in due è un pò bassa, devi trovare qualcuno con l'azoto perchè non puoi mischiarlo all'aria!!!! Chiedo cmq. a Smilzo di confermarmelo perchè è parecchio tempo che non lo uso più e magari sono rimasto un po' indietro.
Si puo rabboccare tranquillamente con aria.
La percentuale del rabbocco è minima e data la quantità della composizione dell'aria che ho illustrato il peso sul totale è irrisorio.
Zoot vai tranquillo non sono un rissoso, ma se mi rubi le lasagne di mia suocera si, lo divento.
A parte gli scherzi ho letto l'articolo che hai allegato, molto dettagliato e illuminante, ma personalmente prendo solo quello che mi serve per confermare le mie intuizioni, trarre le mie conclusioni e condividele con gli amici del forum.
Per mia natura non mi va di complicarmi la vita con dati scentifici troppo precisi, grafici chimici, e che cosa ci mette nelle bombole il produttore, guardo, valuto a prima vista, e basta.
Io l'azoto l'ho provato, ho trovato dei benefici e per me va bene, per il resto a vostra scelta.
Ciao mitici.
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da Testman » lun mag 22, 2006 11:49 am
Smilzo ha scritto:L'aria è composta per il 72% circa di azoto, 16%circa di ossigeno, e il resto altri gas rari
Troppo preciso
Stasera quando esco dall'ufficio vado a gonfiarle le scarpette del Burghy con l'azoto.
Grazie Smilzo, il metro quadro di lasagne te lo sei guadagnato.
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da suzukista » lun mag 22, 2006 6:39 pm
Testman ha scritto:Altro post altra domanda, hai spiegato in maniera molto esuriente i benefici dell'azoto, ma sicuramente ci sarà qualche cosa di negativo, anche in minima parte, io che per deformazione professionale sono portato a trovare sempre il pelo nell'uovo (lavoro nel campo della qualità ) voglio sapere anche le controindicazioni dell'azoto. Inoltre, è vero che d'inverno è meglio rigonfiarle con l'aria, potrei farlo io con il compressore o devo per forza tornare dal gommista?
eccoti accontentato!
Tutte le cose dette in precedenza le sottoscrivo (sulla macchina ho da sempre l'azoto),ma.... ti capita spesso di andare in due sul burghy? come fai ad aumentare e diminuire la pressione ?... sei troppo dipendente dal gommista (a meno che tu non l'abbia sotto casa,o addirittura sei un gommista..)
ciao
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