Login    Iscriviti

vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZATI

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda alfo04 » mar ott 30, 2012 10:18 pm

si è vero ma mi sembra strano che i nuovi pezzi facciano lo stesso difetto dei vecchi e non capisco perchè ala risonanza non avviene sempre ma solo a volte???
alfo04
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 20, 2012 9:01 am
Località: roma
Nome di battesimo: alfonso
Modello scooter o moto: burgman 400 k4

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda pmancio » mer nov 07, 2012 1:28 pm

Ciao, io ho il tuo stesso problema la cosa strana è che è successo contestualmente al cambio della gomma posteriore! Ho bucato, o meglio ho stallonato la gomma, e non ci ho camminato sopra. Portato dal gommista col carrello, ho fatto mettere una diablo scooter come quella che avevo prima, ed è iniziata questa strana vibrazione ciclica.

Escluderei problemi di trasmissione secondaria per il fatto che prima del cambio gomma non era mai successo. In effetti sono in procinto di fare un tagliando fai da ME :lol: e dovrò cambiare la cinghia, ma mi sembra strana come coincidenza.

L'altra coincidenza è che ultimamente sto usando la stampella laterale per parcheggiare il mio burghy, ma solo perché il centrale ha la battuta un pò sfondata e quindi si braga troppo e diventa faticoso toglierlo dal cavalletto. Ora che ho letto ciò provo a tornare al centrale e vedere se cambia qualcosa.

PS: il gommista, mio amico, ha detto che non fanno più sostituzioni di gomme, ma bisogna comprarne un'altra e mandare l'altra indietro alla casa, se rilevano difetti rimborsano altrimenti no... annamo bene :(
pmancio
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 13, 2010 10:01 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: pallolo
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda alfo04 » lun nov 19, 2012 9:51 am

ti diró il problema ce l'avevi prima ecel'ho ora che anchio ho montato le diablo cmq dopo aver cambiato:
-variatore
-frizione
-cinghia
-rulli
-marmitta
-gomme
-cuscinetti ruota anteriore
-ingranaggi ruota posteriore
-supporti motore
il rumore rimane moooooolto meno ma c'è ,
non c'è sempre e sul cavalletto mai ,capita a volte insomma... cos'altro devo controllare
alfo04
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 20, 2012 9:01 am
Località: roma
Nome di battesimo: alfonso
Modello scooter o moto: burgman 400 k4

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda marco11 » lun nov 19, 2012 11:27 am

Cosa intendi per ingranaggi ruota posteriore? La serie di ingranaggi montati sui 3 alberi dentro la scatola della riduzione finale?
E per supporti motore intendi le 2 boccole dell'asse motore o le boccole di gomma della staffa?
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda alfo04 » lun nov 19, 2012 12:49 pm

tutti gli ingranaggi nella ruota e la staffa completa a supporto del motore...
alfo04
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 20, 2012 9:01 am
Località: roma
Nome di battesimo: alfonso
Modello scooter o moto: burgman 400 k4

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda marco11 » lun nov 19, 2012 5:27 pm

:shock: :shock: :shock:

E quanto hai speso? :shock:
I 3 assi/ingranaggi della riduzione finale costano circa 300€ a cui aggiungere almeno un 200€ dei vari cuscinetti (non avrebbe senso cambiare gli assi e lasciare i cuscinetti vecchi, mentre tutti i vari cuscinetti/boccole/gommini della staffa vengono poco meno di 200€. Poi c'è la manodopera ........

Ma lo hai visto fare il lavoro o te lo hanno solo detto?
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda alfo04 » lun nov 19, 2012 6:36 pm

si l'ho visto ha messo pezzi usati ma garantiti.... mi salva il fatto che non ha risolto nulla infatti le sta provando tutte cmq ha sostituito tutto il gruppo ingranaggi..... ma il rumore è sempre lo stesso .
è assurdo pensare che anche con pezzi diversi ma usati il problema si ripropone uguale!!!!quindi ogni cosa che cambia la escludeseil rumore persiste in egual modo
alfo04
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 20, 2012 9:01 am
Località: roma
Nome di battesimo: alfonso
Modello scooter o moto: burgman 400 k4

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda decimomeridio » mar nov 20, 2012 3:11 pm

Pochi giorni fa ho fatto dal mecc. di fiducia cambio olio, pasticche complete e pulizia trasmissione; premetto che da diverso tempo avverto una vibrazione a 80 / 100 all'ora (come se qualche organo girasse fuori centro) e che la trasmissione e' tutta nuova e lo faceva lo stesso, il mecc. ha provato a sollevare lo scooter dalla parte posteriore facendo leva sulla marmitta mentre era sul cavalletto centrale e si e' accorto che il motore si spostava verso l'alto con un gioco di alcuni centimetri e controllandolo bene ha visto il gioco che c'e' sull'attacco dell'ammortizzatore lato posteriore, vicino alla marmitta. Secondo lui questa potrebbe esserre la causa delle vibrazioni e naturalmente per cambiare le guarnizioni in gomma bisogna smontare un bel po' di cose (tutto il pro link?), in qual caso (se e' questo il problema) si puo' prendere in considerazione di rigenerare l'ammortizzatore. Ciao
:(
decimomeridio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 123
Iscritto il: sab mag 28, 2011 8:17 am
Località: Roma - Casal Monastero -
Nome di battesimo: MASSIMO
Modello scooter o moto: B400 K6 Blue-SWT600

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda pmancio » mar nov 20, 2012 6:08 pm

decimomeridio ha scritto:Pochi giorni fa ho fatto dal mecc. di fiducia cambio olio, pasticche complete e pulizia trasmissione; premetto che da diverso tempo avverto una vibrazione a 80 / 100 all'ora (come se qualche organo girasse fuori centro) e che la trasmissione e' tutta nuova e lo faceva lo stesso, il mecc. ha provato a sollevare lo scooter dalla parte posteriore facendo leva sulla marmitta mentre era sul cavalletto centrale e si e' accorto che il motore si spostava verso l'alto con un gioco di alcuni centimetri e controllandolo bene ha visto il gioco che c'e' sull'attacco dell'ammortizzatore lato posteriore, vicino alla marmitta. Secondo lui questa potrebbe esserre la causa delle vibrazioni e naturalmente per cambiare le guarnizioni in gomma bisogna smontare un bel po' di cose (tutto il pro link?), in qual caso (se e' questo il problema) si puo' prendere in considerazione di rigenerare l'ammortizzatore. Ciao
:(

Intendi dire l'attacco dell'ammortizzatore posteriore in basso dal lato del blocco motore? Buh....

Ho letto nell'altro topic linkato da marco11 che un utente, angelo_kk, ha risolto montando un gruppo frizione nuovo (frizione, campana,correttore di coppia e molla di contrasto) e pare che abbia risolto, questo confermerebbe la teoria di Marco del correttore di coppia colpevole.

@alfo04: hai scritto di aver cambiato la frizione, ma intendi solo le massette o tutto il gruppo compreso il correttore di coppia?

Quello che mi lascia perplesso è che a me è successo in maniera molto repentina ed in coincidenza col cambio gomma posteriore... secondo me in qualche modo potrebbe dipendere da quello, non so una vite stretta poco o male durante il cambio gomma... ho parlato col gommista ha detto che la procedura in questi casi è: smonta la gomma e me ne vende un altra, manda la gomma vecchia alla Pirelli che controlla e se trova il difetto rimborsa altrimenti no. In caso negativo mi troverei con un problema irrisolto, la vibrazione, e una gomma di troppo, che essendo usata si rovinerebbe pure a star ferma per quasi un anno. Oltre a 90€ in meno :x . E mi ha suggerito, qualora la sostituzione della gomma non avesse esito positivo, di rivolgermi al mio meccanico... peccato che dopo l'ennesimo trattamento poco professionale di un meccanico ho deciso di fare i tagliandi fai da... me! Quindi sono io il mio meccanico ma oltre ai tagliandi non ho molto tempo (ed esperienza) per trovare soluzione a questi problemi. Che da quanto leggo nemmeno i meccanici professionisti riescono a risolvere tanto facilmente (se ci riuscissero glielo porterei anche subito). Tra l'altro sono in procinto del tagliando dei 20.000 Km e quindi sostituzione cinghia, chissà che non cambi qualcosa. E' solo che prima di "aprire" il ciccino avrei gradito trovare una soluzione al problema per metterci le mani una volta sola.

Ho provato ad usare solo ed esclusivamente il cavalletto centrale: non cambia nulla, la vibrazione resta. Preciso che la sensazione è leggera, ma c'è, e confermo quanto letto: una vibrazione ciclica tra gli 80 e 100 Km/h (al di sotto non la noto e al di sopra subentrano forte vento e altre vibrazioni date dalle "imperfezioni" - ovvero voragini - dell'asfalto quindi non la sento) come se ci fosse un ingranaggio squilibrato, ma potrebbe benissimo essere qualcosa nel gruppo trasmissione secondaria come appunto il correttore di coppia.

Però concordo che il problema risiede tra la trasmissione finale e gli attacchi motore/ammortizzatore, non può essere qualcosa di motore. Che rabbia!
pmancio
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 13, 2010 10:01 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: pallolo
Modello scooter o moto: B400 K7 Bordeaux

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda alfo04 » mar nov 20, 2012 7:56 pm

allora vi confermo che la frizione è stata cambiata intera e vi comunico che a questo punto sono disperato.... comincio a pensare che sia un po di gioco dell'albero anche se mi chiedo perchè a volte lo fa e a volte no, perchè spesso lo fa solo in accellerazione e a gas costante no e forse ,pero, capisco perchè nn lo fa sul cavalletto ma mi chiedoo.... se fosse l'albero non dovrebbe farlo sempre (escluso quando sta sul cavalletto)!!!
alfo04
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 20, 2012 9:01 am
Località: roma
Nome di battesimo: alfonso
Modello scooter o moto: burgman 400 k4

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda decimomeridio » mer nov 21, 2012 10:05 am

Intendi dire l'attacco dell'ammortizzatore posteriore in basso dal lato del blocco motore? Buh....

Si quello; facendo leva con la marmitta verso l'alto e guardando l'attacco ammortizzatore, nel mio si vede il dado spostarsi leggermente. :mumble: :nono:
decimomeridio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 123
Iscritto il: sab mag 28, 2011 8:17 am
Località: Roma - Casal Monastero -
Nome di battesimo: MASSIMO
Modello scooter o moto: B400 K6 Blue-SWT600

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda marco11 » gio nov 22, 2012 1:02 pm

decimomeridio ha scritto:.... il mecc. ha provato a sollevare lo scooter dalla parte posteriore facendo leva sulla marmitta mentre era sul cavalletto centrale e si e' accorto che il motore si spostava verso l'alto con un gioco di alcuni centimetri e controllandolo bene ha visto il gioco che c'e' sull'attacco dell'ammortizzatore lato posteriore, vicino alla marmitta. Secondo lui questa potrebbe esserre la causa delle vibrazioni e naturalmente per cambiare le guarnizioni in gomma bisogna smontare un bel po' di cose (tutto il pro link?), in qual caso (se e' questo il problema) si puo' prendere in considerazione di rigenerare l'ammortizzatore....

........Si quello; facendo leva con la marmitta verso l'alto e guardando l'attacco ammortizzatore, nel mio si vede il dado spostarsi leggermente......


Se muovendo il blocco motore noti che l'asse posteriore della leva dell'ammortizzatore si muove, i casi sono 2: o è lento il serraggio (50Nm) o si son rovinati i tamponi in gomma (bisogna vedere cosa c'è nella parte fissa del carter dopo aver sfilato l'asse). Non c'è comunque nulla da smontare, tutto a vista, lavoro semplice e veloce.

Se c'è questo problema, comunque, non sarà certo la causa delle risonanze di cui si parla. Probabilmente ti darà della rumorosità, dei colpi secchi ad ogni buca, qualche imprecisione nella guida, ma non innesca certo risonanze.

Quando controlli quell'asse, controlla anche gli altri assi dei leveraggi dell'ammortizzatore e i relativi cuscinetti, se ce n'è molle 1 potrebbero esserci problemi anche sugli altri.
Verifica le coppie di serraggio sulla bibbia, quella che ti ho indicato è dei K7>>
Allegati
Leveraggi posteriori.jpg
Leveraggi posteriori.jpg (32.59 KiB) Osservato 8901 volte
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda decimomeridio » gio nov 22, 2012 4:20 pm

marco11 ha scritto:
decimomeridio ha scritto:.... il mecc. ha provato a sollevare lo scooter dalla parte posteriore facendo leva sulla marmitta mentre era sul cavalletto centrale e si e' accorto che il motore si spostava verso l'alto con un gioco di alcuni centimetri e controllandolo bene ha visto il gioco che c'e' sull'attacco dell'ammortizzatore lato posteriore, vicino alla marmitta. Secondo lui questa potrebbe esserre la causa delle vibrazioni e naturalmente per cambiare le guarnizioni in gomma bisogna smontare un bel po' di cose (tutto il pro link?), in qual caso (se e' questo il problema) si puo' prendere in considerazione di rigenerare l'ammortizzatore....

........Si quello; facendo leva con la marmitta verso l'alto e guardando l'attacco ammortizzatore, nel mio si vede il dado spostarsi leggermente......


Se muovendo il blocco motore noti che l'asse posteriore della leva dell'ammortizzatore si muove, i casi sono 2: o è lento il serraggio (50Nm) o si son rovinati i tamponi in gomma (bisogna vedere cosa c'è nella parte fissa del carter dopo aver sfilato l'asse). Non c'è comunque nulla da smontare, tutto a vista, lavoro semplice e veloce.

Se c'è questo problema, comunque, non sarà certo la causa delle risonanze di cui si parla. Probabilmente ti darà della rumorosità, dei colpi secchi ad ogni buca, qualche imprecisione nella guida, ma non innesca certo risonanze.

Quando controlli quell'asse, controlla anche gli altri assi dei leveraggi dell'ammortizzatore e i relativi cuscinetti, se ce n'è molle 1 potrebbero esserci problemi anche sugli altri.
Verifica le coppie di serraggio sulla bibbia, quella che ti ho indicato è dei K7>>





Grazie della spiegazione molto chiara e del disegno; anch'io pensavo che non c'era nulla di importante da smontare ma essendo un po' profano!!!!!!!! Per quanto riguarda il serraggio abbiamo controllato (senza dinamometrica) ed era stretto. Hai azzeccato anche riguarda i colpi secchi e dell'imprecisione nella guida, in curva a volte sembra che manchi il grip e sulle famigerate giunture d'asfalto. Ma non c'e' a Roma qualche meccanico piu' fidato di quelli che incontro? Se li conoscete, aiutatemi. :( :ciaociao:
decimomeridio
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 123
Iscritto il: sab mag 28, 2011 8:17 am
Località: Roma - Casal Monastero -
Nome di battesimo: MASSIMO
Modello scooter o moto: B400 K6 Blue-SWT600

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda alfo04 » gio nov 22, 2012 9:31 pm

a questo punto voi ritenete che ci sia qualche cosa che posso verificare ancora??? o avete qualche consiglio
alfo04
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 20, 2012 9:01 am
Località: roma
Nome di battesimo: alfonso
Modello scooter o moto: burgman 400 k4

Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda alfo04 » gio dic 06, 2012 8:57 am

nessuno ???? il burgy suona ancora
alfo04
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 20, 2012 9:01 am
Località: roma
Nome di battesimo: alfonso
Modello scooter o moto: burgman 400 k4

PrecedenteProssimo

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti