Login    Iscriviti

vibrazioni pericolose manubrio,pressione bassa ?

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

vibrazioni pericolose manubrio,pressione bassa ?

Messaggioda caccolemagiche » mar giu 05, 2012 7:19 pm

ciao,ho cambiato il b400 del 99 con uno del 2005 IE,col vecchio avevo la pressione delle gomme a 2,5 entrambe ed effettivamente mi trovavo assai bene,ora con questo del 2005 sinceramente non ho ancora misurato la pressione,credo siano sgonfissime poiche se lascio il manubrio anche a 50-60 kmh il manubrio oscilla pericolosamente tanto da doverci rimettere le mani sù immediatamente.pensate anche voi che l'oscillazione sia dovuta alla bassa pressione degli pneumatici ?
considerate che il bauletto posteriore è lo stesso che montavo sul vecchio e queste oscillazioni le provavo solamente quasi da fermo.
ciao e grazie
caccolemagiche
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:52 pm
Località: Latina
Modello scooter o moto: B400 I.E. BLACK

Messaggioda dodo57 » mar giu 05, 2012 7:43 pm

Scusami, ma ti ci vuole tanto a controllare la pressione dei pneumatici? :lol:
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

Messaggioda caccolemagiche » sab giu 09, 2012 5:40 am

ma dai
caccolemagiche
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:52 pm
Località: Latina
Modello scooter o moto: B400 I.E. BLACK

Messaggioda berto59 » sab giu 09, 2012 9:37 am

Quando ho il bauletto montato, non ci penso nemmeno a lasciare il manubrio..le oscillazioni diventano abbastanza normali.... ;)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda caccolemagiche » sab giu 09, 2012 12:51 pm

la penso come te,però queste ascillazioni me le fà solo tra i 50 e i 60 kmh.
a velocità piu basse,sino al lmite dell'equilibrio,non oscilla e neanche a velocità superiori.
caccolemagiche
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:52 pm
Località: Latina
Modello scooter o moto: B400 I.E. BLACK

Messaggioda mikom » sab giu 09, 2012 1:46 pm

però è logico che finchè non sapremo se la pressione delle tue gomme è ottimale non si potrà fare un'ipotesi concreta.
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda berto59 » sab giu 09, 2012 2:07 pm

Confermo le oscillazioni del manubrio, si manifestano tra i 50 e i 60 kmh... ;)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda caccolemagiche » sab giu 09, 2012 3:39 pm

mikom ha scritto:però è logico che finchè non sapremo se la pressione delle tue gomme è ottimale non si potrà fare un'ipotesi concreta.


non ho ritenuto opportuno inserire le pressioni delle gomme perchè mi pareva chiaro di aver provato varie soluzioni.da quelli consigliati dal manuale andando via via ad aumentare sino a portarle a 2,5 anteriore 3 posteriore.infine le ho portate alla stessa pressione che "preferivo" sul mio vecchio b400 del 99 ovvero 2,5 entrambe.credo,per logica, che con pressioni basse ci sia piu superficie di appoggio e che quindi per quanto lo pneumatico sia nuovo rifletta di piu le sue micro-imperfezioni riportando l'oscillazione sul manubrio,aumentando in proporzione all'usura dello stesso,ma non riesco a trovare una logica invece,sul perche lo fa solo in una fascia di 10 kmh su 160.
essendo un forum di utenti sicuramente piu esperti,piu preparati e con piu esperienza di me,sono sicuro che qualcuno abbia avuto e risolto il "problema"
caccolemagiche
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:52 pm
Località: Latina
Modello scooter o moto: B400 I.E. BLACK

Messaggioda mikom » sab giu 09, 2012 7:30 pm

la pressione dovrebbe essere sempre quella suggerita dal costruttore.
le vibrazioni si sentono solo entro un determinato range in quanto i vortici fanno turbolenza solo a quella velocità, poi, aumentando, creano forza-peso.
si può ovviare con contrappesi al manubrio più pesanti, tipo quelli del beverly.
io monto il givi maxia 52, che essendo molto aerodinamico non crea "vele". ;)
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda caccolemagiche » sab giu 09, 2012 7:47 pm

non sono daccordissimo sui suggerimenti del costruttore (comunque anche con la pressione consigliata difetta),credo che uno che pesa 100 kg (io) sia diverso da uno che ne pesa 65 ai fini della pressione,nonchè dallo stile di guida.
comunque domani provo a fare un giro senza bauletto e ti sapro dire.
caccolemagiche
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:52 pm
Località: Latina
Modello scooter o moto: B400 I.E. BLACK

Messaggioda peo2001 » sab giu 09, 2012 11:39 pm

Io uso il burghy per fare servizio di scorta tecnica nelle gare ciclistiche.

Non hoil bauletto, ma ho una piccola piastra montata sullo schienalino per mettere le antenne delle radio che utilizziamo durante la corsa.

Ebbene, senza le antenne il Burgy è stabilissimo, con le antenne montate a 80Kmh se lasci il volante si innesca una vibrazione pericolosa, che va fermata subito.

Sono le antenne che oscillano, pur pesando pochi grammi, hanno un effetto impressionante su un mezzo di 250 Kg e 90 Kg di pilota!

Eugenio.
peo2001
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 433
Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:53 am
Località: Teramo
Modello scooter o moto: B400 K3 Silver - Ninja 636

Messaggioda mikom » dom giu 10, 2012 12:59 am

caccolemagiche ha scritto:non sono daccordissimo sui suggerimenti del costruttore (comunque anche con la pressione consigliata difetta),credo che uno che pesa 100 kg (io) sia diverso da uno che ne pesa 65 ai fini della pressione,nonchè dallo stile di guida.
comunque domani provo a fare un giro senza bauletto e ti sapro dire.


le indicazioni di fabbrica sono per un conducente di 75 kg. si dovrebbe aggiungere 0,1 atmosfere ogni 20 kg (e ogni tela in meno rispetto alla gommatura di serie). è molto importante non solo per l'impronta a terra ma anche per il tipo di deformazione che si va a generare in curva (e quindi dell'energia centripeta che va a sviluppare).
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda Ghost Man » dom giu 10, 2012 9:01 am

Potresti avere una gomma defurmata a me era successo con una gomma nuova nata storta...
Ghost Man
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1134
Iscritto il: ven giu 04, 2010 8:55 pm
Località: Genova Sestri Levante
Nome di battesimo: fabrizio
Modello scooter o moto: B400 k9 Black

Messaggioda marco11 » dom giu 10, 2012 5:26 pm

Come detto altre volte, controllati i cuscinetti di sterzo? se il gioco è troppo lasco o se si sono formati segni sulle sedi, i problemi di quel genere sono sensibilmente amplificati. Bauletti e carichi posteriori, soprattutto se a sbalzo oltre l'asse ruota, generano alleggerimenti di carico all'anteriore e innescano appunto questi difetti. Come hai regolato il precarico della molla posteriore?
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda caccolemagiche » dom giu 10, 2012 7:02 pm

mi ritengo una emerita pippa nei controlli meccanici qiundi lungi da me il controllare i cuscinetti dello sterzo.
comunque per quel poco che ne capisco non è "gioco" causato dalla rottura del cuscinetto l'oscillazione dello sterzo,non ritengo neanche sia causato dall'alleggerimento dell'anteriore per causa del peso eccessivo del bauletto,che è sempre vuoto.credo invece che sia una serie di problemi ovvero che l'aereodinamicità "imbastardita" dalle dimensioni del bauletto che ne pregiudica la fluidità,aggiunta forse alle imperfezioni (meno probabile) dello pneumatico,inoltre ora mi balenava l'ipotesi degli specchietti che effettivamente potrebbero essere i maggiori responsabili visto che comunque sono montati direttamente sullo sterzo e proprio la loro piccola superficie possa provocare questa oscillazione a bassa velocità diventando poi ininfluenti a velocità piu elevate.domani provo a chiuderli verso l'interno.la molla di precarico stà perfettamente a metà
caccolemagiche
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:52 pm
Località: Latina
Modello scooter o moto: B400 I.E. BLACK

Prossimo

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti