Login    Iscriviti

Come diminuire la turbolenza sul Ciccino?

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Come diminuire la turbolenza sul Ciccino?

Messaggioda kenzino86 » mer apr 18, 2012 1:25 am

Buona sera a tutti voi possessori del fantastico ciccino :)
Prima di tutto volevo dire che fine settimana scorsa ho montato le Pirelli Diablo Scooter, anche se ho percoso solo una 40 di km circa mi trovo benissimo, infatti già ho raschiato a terra chiudendo quasi le gomme senza rischi di scivolate o perdita di avantreno o retotreno quindi felicissimo dell'acquisto :)
Ora volevo chiedere se qualcuno di voi ha notato/risolto il problema di turbolenza che si verifica a velocita normali/sostenute dovuta (a mio avviso) dal parabrezza/cupolino che mi manda aria direttamente sul casco creandomi una turbolenza interna al casco quasi insopportabile ma sopratutto che non mi permette di sentire minimamente i rumori del ciccino sia di quello che mi circonda (neanke sul mio vecchio Phantom con casco integrale messo un paio di volte visto le intemperie con cui si girava da ragazzino [Pioggia Neve] avevo tanta turbolenza e con velocità vicino al burghy). Ps ho provato con più caschi (tipo Shoei di mio fratello, Nolan, un Airoh e uno sconosciuto) e tutti cn lo stesso problema più o meno...
Visto la bella stagione pensavo di accorciare il parabrezza/cupolino per cercare di risolvere un pochino la cosa, cosa ne pensate?bella o brutta idea?
Qualcuno che ha fatto questa modifica e mi può dire il suo parere gentilmente o come migliorare la cosa?
Grazie :P
kenzino86
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 30, 2012 7:44 pm
Località: Milano - Settala
Nome di battesimo: Mauro
Modello scooter o moto: An400 Y - Silver

Messaggioda berto59 » mer apr 18, 2012 1:59 am

Meno male che non sei caduto... solitamente con i pneumatici nuovi, è meglio evitare di fare frenate brusche, accellerate improvvise e ancora meno piegare troppo in curva...almeno finchè la patina protettiva che c'è sopra il pneumatico, è andata via.... ;)
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20319
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda fantaman73 » mer apr 18, 2012 9:16 am

se volete togliervi la paura delle gomme nuove appena arrivate a casa date una passatina con carta vetrata fine alle gomme e passa paura e cera......[faccina c'è chi lo fa direttamente da gommista]
fantaman73
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 3788
Iscritto il: sab mar 10, 2007 8:06 pm
Località: Figazzo [bs]
Nome di battesimo: FURIO

Messaggioda mikom » mer apr 18, 2012 4:23 pm

tornando alle turbolenze, il burgman è, assieme al madison, l'unico che previene la risacca d'aria che gonfia le giacche. il cupolino è conformato bene.
ad ogni modo io ho creato l'effetto venturi con un deflettore che alleggerisce i flussi d'aria, e funziona bene. se ne parla nella sezione "accessori".
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Messaggioda kenzino86 » sab apr 21, 2012 7:18 pm

si per fortuna non mi è capitato di scivolare...comunque le pirelli diablo scooter a mio avviso sono delle ottime gomme, tenuta di strada veramente sicura quindi le consiglio vivamente :)
grazie per la risposta ho giravagato ancora un pò sul Forum è ho visto un paio di soluzioni per evitare la turbolenza...devo solo trovare un rivenditore di quel famoso deflettore nella mia zona poi provero a montarlo :)
kenzino86
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mar 30, 2012 7:44 pm
Località: Milano - Settala
Nome di battesimo: Mauro
Modello scooter o moto: An400 Y - Silver

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite