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Ennesimo dubbio: Bridgestone o Metzeler feelfree?

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
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Messaggioda Landor » gio apr 26, 2012 12:37 pm

mi sono documentato sul forum dei cugini 650...
riporto un commento che riassume in generale i commenti trovati (o almeno la tendenza generale):

http://www.moto.it/accessori/prodotti/metzeler-feelfree-wintec.html

Finalmente anche in questo articolo (che giornalisticamente parlando si chiama marchetta) dichiarano, come nel pdf sul sito di metz, che lo pneumatico (ebbene si si dice cosí) NON é un invernale ma un 4 stagioni!!!!
Cito un passo della marchetta:
" Feelfree Wintec è stato progettato per offrire le migliori performance in condizioni di temperature basse e fondi bagnati, ma garantisce le medesime prestazioni di affidabilità anche con il caldo e sulle superfici asciutte."
Da gommaio vi dico che un pneumatico (invernale) studiato per lavorare bene sotto i 7 gradi al di sopra dei 15 diviene scivoloso... Questo é il comportamento di TUTTI i pneumatici invernali da auto...
Ala cosa sono i 4 stagioni che, provati sulla mia pelle, fanno schifo in tutte e 4 le stagioni...
Sono molto lontani da un invernale vero e anche da un convenzionale con il caldo.

Insomma fanno tutto e male.



Inoltre ho appunto letto (ma si vede a occhio dall'articolo) che sono come temevo più a 'punta' delle bridge...
ergo in conclusione rimetterò le originali Bridge, rimandando 'forse' le wintec in inverno (che poi a Roma tutto sto freddo eh...)... ;)
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Messaggioda fantaman73 » gio apr 26, 2012 1:39 pm

Golf GTI ha scritto: quoto... ho diablo davanti e michelin PS Sc posteriore


se posso permettermi un consiglio senza che nessuno si offenda:
la condizione ottimale è montare la stessa marca e modello su entrambe le ruote......[faccina idem]
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Messaggioda mikom » gio apr 26, 2012 11:28 pm

Landor ha scritto:
http://www.moto.it/accessori/prodotti/metzeler-feelfree-wintec.html

Finalmente anche in questo articolo (che giornalisticamente parlando si chiama marchetta) dichiarano, come nel pdf sul sito di metz, che lo pneumatico (ebbene si si dice cosí) NON é un invernale ma un 4 stagioni!!!!
Cito un passo della marchetta:
" Feelfree Wintec è stato progettato per offrire le migliori performance in condizioni di temperature basse e fondi bagnati, ma garantisce le medesime prestazioni di affidabilità anche con il caldo e sulle superfici asciutte."
Da gommaio vi dico che un pneumatico (invernale) studiato per lavorare bene sotto i 7 gradi al di sopra dei 15 diviene scivoloso... Questo é il comportamento di TUTTI i pneumatici invernali da auto...
Ala cosa sono i 4 stagioni che, provati sulla mia pelle, fanno schifo in tutte e 4 le stagioni...
Sono molto lontani da un invernale vero e anche da un convenzionale con il caldo.

Insomma fanno tutto e male.



il commento del "gommista" è piuttosto superficiale e pressapochista.
la tecnologia dei poduttori di gomme ultimamente ha fatto passi da gigante.
ci sono le invernali specifiche che sulla neve si comportano peggio di molte buone estive, e qualche 4 stagioni che va meglio di qualche estiva sull'asfalto rovente.

senza dimenticare che le mescole per uso motociclistico sono diverse di quelle per auto.

un mio collega ci ha già fatto un'estate, io le ho su da poco più di 1000 km, ed entrambi ne siamo entusiasti.
oggi più che mai, visto che sono andato al lavoro con 25°, tornato poco fa con 6°, ed ho constatato che il comportamento dello scooter non è cambiato per nulla.

ergo: acquisterei bridgestone se facessi 20.000 km l'anno e vivessi da roma in giù.
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Messaggioda gianfranco-campobasso » ven apr 27, 2012 9:31 am

mikom ha scritto:
Landor ha scritto:[i]
http://www.moto.it/accessori/prodotti/metzeler-feelfree-wintec.html



ergo: acquisterei bridgestone se facessi 20.000 km l'anno e vivessi da roma in giù.


Io ci vivo giù ma ti assicuro che non le comprerei lo stesso ai 720 metri :badgrin:
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Messaggioda mikom » ven apr 27, 2012 10:20 am

gianfranco-campobasso ha scritto:
mikom ha scritto:
Landor ha scritto:[i]
http://www.moto.it/accessori/prodotti/metzeler-feelfree-wintec.html



ergo: acquisterei bridgestone se facessi 20.000 km l'anno e vivessi da roma in giù.


Io ci vivo giù ma ti assicuro che non le comprerei lo stesso ai 720 metri :badgrin:


quali? le metz o le bridg?

teniamo conto che le hoop sono un progetto del 2004, le wintec sono del 2010. in 6 anni le prime possono apparire come età della pietra.

e poi... 120 euro montate mi sembra una cosa onesta.
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Messaggioda gianfranco-campobasso » ven apr 27, 2012 10:40 am

Ma concordo con te mikom.

Le mescole auto/moto sono differente e 6 anni in ambito di ricerca e di studi sono un'enormità.

Le metz a ottobre sicuramente le comprerò; ora ho le estive sempre metz e più passa il tempo e più mi ci trovo bene
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Messaggioda mikom » ven apr 27, 2012 10:54 am

gianfranco-campobasso ha scritto:Ma concordo con te mikom.

Le mescole auto/moto sono differente e 6 anni in ambito di ricerca e di studi sono un'enormità.

Le metz a ottobre sicuramente le comprerò; ora ho le estive sempre metz e più passa il tempo e più mi ci trovo bene


e ieri mi sono reso conto che le curve che affrontavo (quando ero tardi) a 100 all'ora al limite, ora alla stessa velocità sento un margine di sicurezza ed un appoggio nettamente superiori. e non è che sono io che ho imparato a guidare (sono 26 anni che vado su due ruote). :D
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