Login    Iscriviti

metzeler feelfree wintec M+S

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda Citation62 » lun mag 26, 2014 3:32 pm

marco, ma così stai dicendo quelo che dice l'articolo, cioè, tienili quanto ti pare ma che siano conformi con quello scritto sul libretto, ma giustamente come dice paolo, per fare un pneumatico invernale ad alte velocità sembra assurdo, quindi quasi tutti sono costretti a toglierli in estate se no multabili
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25202
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda phobos » lun mag 26, 2014 4:07 pm

Non e' assurdo. Ti faccio un esempio pratico con gli pneumatici della mia auto.
Da libretto devi installare pneumatici 205/55 R16 con indice di carico/velocita' 85T.
Le gomme estive che montavo avevano indice di carico/velocita' 91V, quindi ero in regola perche' entrambi non devono essere sotto quanto prescritto dalla carta di circolazione.
Le gomme invernali che monto (anche ora) hanno un indice di carico/velocita' di 91T quindi sono in regola.
Esistono pneumatici piu' economici che hanno indici di velocita' inferiori e si e' autorizzati ad utilizzarli solo nel periodo invernale quando sono prescritte le catene a bordo o gli pneumatici da neve in deroga a quanto stabilito dalla carta di circolazione.
Ovviamente tutto cio' che non rientra in questa deroga, si puo' utilizzare tranquillamente.
Suzuki V Strom 1050 XT
Motoguzzi Nevada Club 750
phobos
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2531
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:52 pm
Località: Roma
Nome di battesimo: Gianni
Modello scooter o moto: V-Strom 1050 XT

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda marco11 » lun mag 26, 2014 4:08 pm

Così è.
L'assurdo è che venga concesso, in inverno, di circolare con pneumatici di categoria inferiore e non credo che lo facciano per evitare agli automobilisti di spendere troppi soldi. Penso piuttosto che lo facciano basandosi sul fatto che i pneumatici invernali, essendo da usare in condizioni particolari, comporterebbero quasi obbligatoriamente una guida a minor velocità.
Peccato però che obbligandone l'uso da ottobre ad aprile -e non ha il minimo senso - tale prerequisito fondamentale possa non sussistere più e quindi ....... un colpo al cerchio e un colpo alla botte e facciamo la solita leggina con annessa deroga che non scontenti troppo qualcuno: tutti obbligati a montarli però .........
E se a novembre, in una giornata di sole uno si piazza a 210 in autostrada e gli scoppia un pneumatico cosa gli dicono?
..... ma andavi oltre il limite dei 130 km/h!
E allora perchè m'imponi di avere pneumatici da 210km/h se non posso andare oltre i 130 km/h?

Insomma ........... l'importante è trovare sempre un modo per fare e non fare, dire e non dire ........... multare e multare. (Parere personale)
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda Paolo69 » lun mag 26, 2014 4:30 pm

Non credo in questo caso... Anche le gomme devono superare test di omologazione per meritare un certo codice di velocità, e mediamente sono idonee a velocità abbondantemente superiori a quelle raggiungibili col veicolo su cui sono montate, per avere un più ampio margine di sicurezza. Per mantenere lo stesso margine con una gomma invernale, più tassellata, che scalda e si deforma di più, ci vogliono materiali particolari e costosi. Questo è tanto vero che per certe misure e codici di velocità gli invernali non esistono proprio col codice riportato sul libretto. La deroga risponde quindi alla materiale impossibilita, in certi casi, di reperire gomme invernali appropriate.
Ovvio che poi il conducente deve tener conto del minus prestazionale delle gomme che monta.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda marco11 » lun mag 26, 2014 4:47 pm

Paolo, scusa, ma se è come dici tu, allora perchè tanta solerzia a multare chi con pneumatici perfettamente in regola, circola fuori dal periodo d'imposizione?
Se i pneumatici sono abbondantemente sicuri ed è regolare l'uso negli altri 6 mesi (anche in totale assenza dei requisiti della strada) facciamo che restano fatti dell'automobilista se se li vuole consumare in meno tempo.
Se mi fermano in autostrada a fine marzo con una bella giornata di sole e 15-20 gradi come è successo quest'anno e ho tolto i pneumatici invernali per non tritarli cosa mi accade? Multa!
Se mi fermano in autostrada a fine aprile con 10-15 gradi in una bella giornata di pioggia con pneumatici invernali, cosa mi accade? Multa!

Allora è un problema di sicurezza o d'altro? Noi ci possiamo fare tutte le elucubrazioni che vogliamo, ma il non senso dell'imposizione a tempo invece che a condizioni della strada genera il fenomeno che, guardacaso, viene cavalcato alla grande.

Se a fronte di prove tecniche viene riscontrato che i pneumatici invernali di una o due categorie di velocità inferiori, sono ampiamente sicuri, si stabilisce una bella regola che vale per tutti e in tutto l'arco dell'anno e non si gioca sulla possibilità che qualcuno sia disinformato.
Altrimenti si evita di fare deroghe senza senso.
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda Paolo69 » lun mag 26, 2014 5:17 pm

Guarda... Non mi infilo in discussioni sui cavilli del c.d.s. che non è il mio mestiere. Mi pare, e sottolineo pare, che l'obbligo sia generico su strade e autostrade per le dotazioni invernali che sono o gomme o catene. A gennaio in a14 se non nevica puoi girare con le gomme solite ma devi avere le catene a bordo che xò D E V I montare se inizia a nevicare.. Vero è che molte amministrazioni comunali impongono norme più restrittive e non so quanto lecite (parla da sé il divieto di circolazione per le moto se nevica). La corsa alla gomma termica è dovuta al voler evitare di adempiere all'obbligo di montare le catene anche per una spruzzata di neve.
Io personalmente come auto ho un'utilitaria per la quale si trovano senza svenarsi gomme m+s (lamellari non troppo tassellate) con le stesse specifiche del libretto e tengo quelle estate e inverno come faccio con le Wintec con la moto.
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda Citation62 » lun mag 26, 2014 11:07 pm

tecnicamente credo che una ruota invernale non sia buona con temperature superiore ai 7/8 gradi....se no non si capisce perchè vanno molto bene su temperature inferiori ai 7 gradi.... per tornare al discorso velocità....sia in inverno che in estate le ruote dovrebbero essere in linea con quanto scritto sul libretto....perchè altrimenti è valido il discorso di marco....metto ruote inferiori di velocità anche in estate e con ruote normali tanto più di 130 kmh non posso andare....
se voglio risparmiare sulle ruote...invece della bmw x5 mi compro la fiat sedici e risparmio in tutto :lol:
nb- che in inverno siano accettate le ruote invernali con codice velocità inferiore al previsto è una nostra considerazione, non mi pare sia scritto da qualche parte....quindi secondo me se non viene rispettato tale codice siamo sempre in difetto
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25202
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda Paolo69 » lun mag 26, 2014 11:23 pm

Non è una considerazione è una legge....
Paolo69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 673
Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:27 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: B400 K8 Anthracite

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda Citation62 » mar mag 27, 2014 8:21 am

ops.... convinto che la legge non poteva prevedere una cosa del genere....rimango ancora di più perplesso!!!! :shock:
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25202
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda Citation62 » mar mag 27, 2014 8:28 am

come vedete ora fanno questo tipo di controllo quasi a tappeto
http://motori.ilmessaggero.it/motori/po ... 0511.shtml
B400 K8 "mustang I°" - HONDA XL700V - TRANSALP -"mustang II°" VFRX CROSSRUNNER 800 "MUSTANG III*
Non esiste notte tanto lunga che impedisca al sole di risorgere.
Citation62
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 25202
Iscritto il: mer ott 01, 2008 2:05 pm
Località: Roma - Pomezia
Nome di battesimo: piero
Modello scooter o moto: VFRX CROSSRUNNER 800

Re: R: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda Smontolo » gio lug 17, 2014 12:37 pm

Dopo i 21.000km percorsi con il primo treno di wintec.. ho deciso di rimontarla senza pensarci su due volte. :D
È la mia gomma... la più adatta al mio stile di guida e alle mie esigenze. :clap: :sìsì:
Complimenti a Metzeller!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Smontolo
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 5044
Iscritto il: dom nov 20, 2011 12:33 am
Località: Bologna - Ma sono Sardo!
Nome di battesimo: Paolo
Modello scooter o moto: per ora tortellini

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda ogara » gio lug 17, 2014 7:58 pm

Ottime gomme,precise e stabili... :ok:
ogara
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven ott 04, 2013 4:56 pm
Località: VARESE
Nome di battesimo: paolo
Modello scooter o moto: B400 k8 grigio

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda mikom » sab ago 09, 2014 9:28 am

dopo 13.000 km anch'io posso confermare che per le mie esigenze ed il mio stile di guida sono quanto di meglio si possa trovare. faccio poca città ed ho medie di velocità piuttosto altine. sempre trovato un ottimo appoggio in curva, sul bagnato danno tanta sicurezza, si scaldano subito e con l'asfalto rovente non si direbbe che sono delle "invernali". ed a quel prezzo poi... ;)
mikom
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 410
Iscritto il: gio set 15, 2011 11:37 pm
Località: Udine
Modello scooter o moto: B400 K7 - R1200 GS

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda mindo » ven nov 21, 2014 3:23 pm

E' il secondo treno che acquisto. Le uso estate e inverno e mi trovo benissimo. Super consigliate
mindo
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 4:59 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400A L1 White

Re: metzeler feelfree wintec M+S

Messaggioda Alex52 » ven feb 27, 2015 4:41 pm

Seguendo tutte le recenzioni del topic e dovendo sostituire gli pneumatici, perchè il vecchio proprietario le aveva fatte diventare slick, anche io ho montato le wintec sul mio K7. Debbo dire che comunque conosco molto bene le Metzeler Feelfree perchè le ho montate sul mio precedente Foresight e sono rimasto molto soddisfatto. Così sul Burghy ho montato, pochi giorni fa, le Wintec M+S. Vi terrò aggiornati sulle mie impressioni. :D :ciaociao:
Ciccio L6 Bianco (White Warrior)
Ex B400 K7
Ex Honda Foresight 250
Ex Ducati Monza 250 5marce (1974-1992)
Alex52
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 29
Iscritto il: sab feb 07, 2015 8:02 pm
Località: Cisterna di Latina
Nome di battesimo: Alessandro
Modello scooter o moto: B650 L6 White,

PrecedenteProssimo

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite