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equilibratura

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Messaggioda alexdecaroli » mer ott 27, 2010 10:28 am

buongiorno a tutti,
avendo cambiato per la prima volta le gomme su un mezzo a due ruote (tralascio che mi hanno fregato 160 euro per le metzler) vi vorrei chiedere una cosa: ma l'equilibratura si fa normalmente mettendo la ruota in equilibrio su una asticella e si vede se questa non gira e se gira si mettono i contrappesi? :roll:
per favore ditemi che anche per i pneumatici per moto/scooter esiste un macchinario per equilibrarli tipo quelli delle auto e che quindi, il mio gommista, oltre a essere un ladro (per il prezzo pagato) è anche un pezzente.
grazie
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Messaggioda anthony_69 » mer ott 27, 2010 10:53 am

tranquillo, la procedura corretta per l'equilibratura è quella fatta a mano con il bilancino..è molto più precisa di quella che potrebbe farti qualsiasi macchinario ;)
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Messaggioda alexdecaroli » mer ott 27, 2010 11:03 am

ti ringrazio per la risposta anthony, almeno ora sono un po' piu' tranquillo. il problema è che da quando le ho cambiate, superati i 120 mi sembra di stare su un cavallo imbizzarrito, sotto i 120 non sento particolari difficoltà.
dici che è il caso di riportarglielo?
Oppure visto che difficilmente tocco i 100, posso lasciarle cosi?
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Messaggioda ivanrog » mer ott 27, 2010 11:04 am

.... alex che su Roma si possono trovare anche a meno è un fatto, che la stessa cifra l'ho pagata anche io è certezza !!!!! ......
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Messaggioda anthony_69 » mer ott 27, 2010 11:06 am

Alex, hai il bauletto ?
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Messaggioda ivanrog » mer ott 27, 2010 11:06 am

.... ho la stessa sensazione anche io, come di camminare sulle uova .....

credo sia lo scotto da pagare per il rapporto qualità prezzo........

al prossimo cambio rimetterò le Hoop ......
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Messaggioda alexdecaroli » mer ott 27, 2010 11:07 am

no, non ho il bauletto e non ho cambiato nulla tranne i pneumatici
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Messaggioda ivanrog » mer ott 27, 2010 11:08 am

... admin, io ce l'ho il bauletto, però prima non faceva una piega, adesso mi sbacchetta anche ........
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Messaggioda alexdecaroli » mer ott 27, 2010 11:09 am

ivanrog ha scritto:.... ho la stessa sensazione anche io, come di camminare sulle uova .....

credo sia lo scotto da pagare per il rapporto qualità prezzo........

al prossimo cambio rimetterò le Hoop ......


hai ragione, la senzazione è proprio quella, come camminare su una strada sterrata.
per quanto riguarda il prezzo che dire... mal comune mezzo gaudio
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Messaggioda anthony_69 » mer ott 27, 2010 11:14 am

mah...io ho montato 3 treni di metzeler e non ho mai avuto problemi di stabilità neanche quando erano arrivate alla "frutta"....
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Messaggioda Jovan74 » mer ott 27, 2010 11:16 am

adesso mi spiegate dove andate a fare i 120

comunque per equilibrarle c'è un macchinario
antony certo a mano può essere migliore ma bisogna esserne capaci ;)

le metzeller montate a giugno qui nella mia zona 120 euro

sopra ai 120 non saprei dire se sbacchetta ma io che faccio montagna e sopra i 100 mi è capitato da andare sono contentissimo delle gomme nuove sia con le bridge che con le mich mi sono sempre trovato malissimo e si consumavano in fretta e scalinate visti i tornanti ecc...
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Messaggioda alexdecaroli » mer ott 27, 2010 11:17 am

mah, devo dire che alle medie andature vanno benissimo... difatti mi capita raramente di superare i 100, quindi non mi pento della scelta.
prima avevo il dubbio di una equilibratura fatta male, ma ora che mi sono tolto questo dubbio sono più tranquillo.
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Messaggioda anthony_69 » mer ott 27, 2010 11:23 am

@God : se vai sul GRA, i 120 li raggiungi eccome ;)

@Alex : prova a percorrere un paio di centinaia di km, giusto per attendere che perdano per bene la cera, e si stabilizzino...controlla anche la pressione...magari te le ha gonfiate troppo....
dopodichè, se continuerai ad avere di questi problemi, torna dal gommista e fatti sistemare il problema...se non ne è capace, facci sapere che ti diciamo dove andare ;)
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Messaggioda ivanrog » mer ott 27, 2010 11:29 am

Godmar, la sensazione rimane fine a se stessa, non metto in dubbio la bontà del pneumatico ..... però rimane :D :D

per quanto riguarda lo sbacchettamento, non lo fa certamente a 120 all'ora o più su.... (se vieni qui nella bassa padana trovi strade con la possibilità di tirare al limite il ciccino.... se vuoi !!! :D :D )
....... rilasciando il manubrio, diciamo dagli 80 km/h, in decelerazione a un certo punto, sui 50-60, alcune volte il manubrio comincia a sbacchettare ........

con le Bridg provavo addirittura a lasciare il manubrio sui 100 all'ora e fino a quasi fermarmi del tutto il ciccino non faceva nessuno scherzo ..........


http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=25205
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Messaggioda Jovan74 » mer ott 27, 2010 11:41 am

sì sì parlavo di limiti di velocità ;) basta andare in autostrada per passare i 120
comunque il difetto che a te fa con le metz a me lo faceva con le bridge e con le mich (le mich mooooooolto peggio)
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