Login    Iscriviti

il burgman e le curve

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Messaggioda mikempower » dom set 05, 2010 11:35 pm

berto59 ha scritto:
Conan ha scritto:
berto59 ha scritto:e la risposta di guida è sempre stata più che buona, al punto che a volte in piegata, tocco pure con il cavalletto


Ma come fai?? :shock: Io non riuscirei nemmeno a immaginarla una cosa del genere...in alcune curve e in quasi tutte le rotonde, appena mi si inclina un po' io per la paura freno... :lol:


Intendiamoci...non è che adotto sempre una guida spericolata...a volte capita in alcune curve di montagna che entrando un po' più veloce del solito, di trovarmi costretto a piegare di più per non rischiare di andare fuori traettoria...e in quelle circostanze, a volte, capita la toccata di cavalletto...ho scritto questo particolare all'amico mikempower, per fargli capire che il ciccino non è affatto rigido, e che nelle curve, va giù senza difficoltà.


:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

la toccata di cavalletto è capitata anche a me,non è questo il problema,il mio problema è che alle volte il burgman (o perlomeno il mio) sembra non curvare in maniera sufficiente e immediata:alle volte si entra bene,alle volte ha troppa inerzia...nei tornanti poi sottosterza in maniera pesante,facendoti allargare la curva in uscita.
mikempower
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 142
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:23 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda berto59 » dom set 05, 2010 11:51 pm

Non so cosa altro aggiungere...tieni conto anche del fatto che, si tratta di uno scooter non di una moto..ruote piccole.. e anche abbastanza lungo..tuttavia confronto ad altri scooter, il burghy pare che in curva sia migliore...

Comincia a mettere delle gomme nuove...con pneumatici vecchi.. avrei paura a piegarlo e non solo...

:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:
berto59
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 20318
Iscritto il: dom giu 17, 2007 12:32 am
Località: Bergamo - Alzano Lombardo (bassa valle Seriana)
Nome di battesimo: Mario
Modello scooter o moto: V-St 650 White Pearl

Messaggioda marco11 » lun set 06, 2010 12:15 am

Sicuramente i pneumatici sono da cambiare. Oltre ad essere diventato secco il battistrada e quindi ad avere meno direzionalità (tendono a scivolare e quindi a farti allargare la curva) saranno anche diventati più rigidi di carcassa. Questo tende a farli saltellare in modo impercettibile e quindi, anche in questo caso, ad allargare la curva.
Dati i 7 anni e la evidente poca manutenzione, anche la forcella non sarà in grado di ammortizzare bene e quindi di aiutare i pneumatici vecchi a tenere una linea.
La frenata lunga è quasi certamente da imputare a questi problemi (impercettibili saltellamenti della ruota quindi assenza di contatto) ma facilmente anche le pastiglie saranno vetrificate per non parlare del liquido che trasmetterà tantissima elasticità al sistema.
Se poi ci metti che anche l'ammortizzatore posteriore può essere non più performante ecco che hai trovato una serie di spiegazioni ad un comportamento anomalo del tuo scooter.
Fai questi interventi e vedrai che lo scooter cambia in modo totale.

P.S.: magari falli subito così ti rendi conto della differenza ora che hai la sensazione fresca. Metterlo via adesso? Lo usi 3 mesi all'anno?
marco11
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2157
Iscritto il: gio nov 15, 2007 3:38 pm
Località: Milano - Gaggiano
Modello scooter o moto: Burgman 400 K7 Gray

Messaggioda mikempower » lun set 06, 2010 12:27 am

la manutenzione è stata sempre fatta anche se è stato usato pochissimo dal precedente proprietario,chiaramente non avrà toccato gli ammo perchè a 7000 km non ce n'è bisogno,concordo con te sul discorso gomme e anche su quello pastiglie,infatti vorrei provarne anche di più performanti.

si,uso lo scooter solo nel periodo estivo,anche perchè di inverno,per lavoro mi devo muovere solo in macchina(in realtà trasporto dei campionari e non ci stanno nello scooter,per cui salvo rare eccezioni vado sempre in giro per lavoro in auto)
mikempower
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 142
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:23 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda Mik3-400 » gio set 16, 2010 12:39 am

berto59 ha scritto:
Conan ha scritto:
berto59 ha scritto:e la risposta di guida è sempre stata più che buona, al punto che a volte in piegata, tocco pure con il cavalletto


Ma come fai?? :shock: Io non riuscirei nemmeno a immaginarla una cosa del genere...in alcune curve e in quasi tutte le rotonde, appena mi si inclina un po' io per la paura freno... :lol:


Intendiamoci...non è che adotto sempre una guida spericolata...a volte capita in alcune curve di montagna che entrando un po' più veloce del solito, di trovarmi costretto a piegare di più per non rischiare di andare fuori traettoria...e in quelle circostanze, a volte, capita la toccata di cavalletto...ho scritto questo particolare all'amico mikempower, per fargli capire che il ciccino non è affatto rigido, e che nelle curve, va giù senza difficoltà.


:ciaociao: :ciaociao: :ciaociao:

Quoto e confermo, pure io i primi periodi lo sentivo molto rigido e pesante in curva sopratuto a velocità sostenuta ma dopo un po di confidenza con la bestia e un cambio gomma Mannaggia a me mi vien da toccare pure le carene e marmitta in curva...TIEne che è una meraviglia :azz:
Mik3-400
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 201
Iscritto il: lun set 13, 2010 4:51 pm
Località: Cagliari
Modello scooter o moto: B400 K8 Silver

Messaggioda dentinonapoletano » gio set 16, 2010 2:54 pm

partiamo dall'assunto che a me piegare in curva fa paura quindi preferisco decellerare e inclinarmi il meno possibile ma quando o soprapensiero o andavo di fretta anche a me tocca a terra il cavalletto dimostrando un'ottima ciclistica
dentinonapoletano
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 10158
Iscritto il: ven ott 02, 2009 7:25 pm
Località: Napoli
Modello scooter o moto: B400 k7 black "il pocho"

Messaggioda etabeta » ven set 24, 2010 1:54 pm

matteom ha scritto:
Conan ha scritto:
berto59 ha scritto:e la risposta di guida è sempre stata più che buona, al punto che a volte in piegata, tocco pure con il cavalletto


Ma come fai?? :shock: Io non riuscirei nemmeno a immaginarla una cosa del genere...in alcune curve e in quasi tutte le rotonde, appena mi si inclina un po' io per la paura freno... :lol:


Il mio problema più grosso era che metà delle curve toccava il cavalletto..


Salve, sono nuovo del forum per cui non sò se hò fatto tutto giusto; ditemelo voi. Mi intrometto perchè hò aquistato un Burmy usato ed anch'io hò lo stesso problema, nei tornanti molto stretti tende ad allargare. Premetto chè hò la gomma post. praticamente slik al centro, le spalle invece sono praticamente nuove, probabbilmente il proprietario precedente lo usava veramente con le rotelline. Malgrado ciò nel misto tendo anch'io a toccare con il cavalletto" però.... come ondeggia"....javascript:emoticon(':shock:')

Etabeta per cortesia passa nella sezione "Nuovi Iscritti" e dicci qualcosa di te. Grazie ;)
etabeta
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: mer ago 25, 2010 11:50 am
Località: Vicenza - Asiago
Modello scooter o moto: B400 Y Silver

Messaggioda Claudio156 » mar set 28, 2010 8:14 am

Allora per Etabeta.

Come è stato aggiunto nel tuo post dai moderatori, potresti passare nella sezione nuovi iscritti per presentarti, faresti cosa gradita a tutti.

Mentre per il discorso tenuta in curva oltre alle gomme che fanno sicuramente il 60 o 70 % del problema, andate anche a vedere QUI:
http://www.burgman400.it/forum/viewtopic.php?t=24294&highlight=forcella

Io con questo lavoro da un paio di ore ho risolto moltissimi problemi e tocco anche molto meno il cavalletto di prima.
Claudio156
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 9417
Iscritto il: sab mag 10, 2008 1:58 pm
Località: Venaria Reale
Nome di battesimo: Claudio
Modello scooter o moto: K7 WHITE SATIN

re

Messaggioda tuono » gio ott 14, 2010 10:34 pm

senzazioni di ciccista : considera che i tornanti vengono fatti ad andatura lenta ,l'interasse del ciccino e' lungo , sei in due x cui si allegerisce l'avantreno per questo si tende ad allargare la curva. nelle curve veloci si tende ad allargare x la paura di piegare troppo o x aver sbagliato traettoria e molto dipente dal feeling che hai con il mezzo (comunque con le gomme nuove e' propio ....iiiaaaahuuuuu !!....provare x credere ) :lol: ;)
tuono
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 311
Iscritto il: lun ott 08, 2007 11:57 pm
Località: Cuneo
Modello scooter o moto: b650k7antracite

Messaggioda Jovan74 » gio ott 14, 2010 10:52 pm

ok io ho un k4 e i tornanti li faccio ogni giorno visto che abito in collina alta
come detto da altri il cavalletto è limato tocco praticamente sempre spesso pure nelle rotonde, l'ammortizzatore posteriore l'ho irrigidito al massimo

decisamente le gomme fanno e fa anche un po di insicurezza da parte tua secondo me provenendo da una moto hai l'idea che questo essendo piu' pesante e basso non possa fare quello che facevi prima e non osi (hai ragione infatti non è una moto e non fa quello che fa una moto)

la cosa migliore che puoi fare è cambiare le gomme meglio se mescola morbida così danno piu' sicurezza (metzeller o pirelli) e poi vatti a fare un giretto da solo in montagna senza zav così poi provare meglio il mezzo senza la responsabilità di un'altra persona con te e prenderci piu' confidenza
io ho sempre detto santo cavalletto perchè se no sai quante volte finivo per terra se lui non mi avvisava del limite

ah cosa importantissima non piegare mai cercando di arrivare al cavalletto noi tocchiamo per l'inclinazione della strada il peso e tanti altri fattori non cerchiamo di toccare apposta se cercassi di farlo apposta ad ogni curva sarei sempre per terra e appena senti toccare tiralo su

per i cambi di direzione è sempre e solo questione di praticità sul mezzo fidati qualche km e poi sarai a posto
Jovan74
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 6104
Iscritto il: lun ott 12, 2009 10:40 pm
Località: Modena - Guiglia
Modello scooter o moto: B400 K4 Silver CIUKINO

Messaggioda mikempower » gio ott 14, 2010 11:05 pm

Grazie Ragazzi,mi avete dato degli ottimi spunti di riflessione...quest'estate comincerò a cambiare gomme e freni così vedrò la differenza,lavorando anche sull'ammo posteriore e magari sulla forcella anteriore.
mikempower
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 142
Iscritto il: sab lug 31, 2010 2:23 pm
Località: Como
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda alex_to » mar gen 18, 2011 3:38 pm

e la risposta di guida è sempre stata più che buona, al punto che a volte in piegata, tocco pure con il cavalletto


Buon giorno a tutti...leggendo qui ho notato che non sono l'unico ad avere problemi di cavalletto.
premetto che col mio Burgman ho a tutt'ora percorso solo una ventina di km,in quanto mi e' stato regalato da un conoscente che voleva disfarsene.
Quando l'ho ritirato per portarlo a casa ho notato che alla prima rotonda ho dato una bella raschiata di cavalletto.Ho pensato di aver esagerato,premetto che vengo da moto sportive quali yamaha r1 ed e' il primo scooter che posseggo.ma alla seconda curva stesso problema tant'è che ho pensato di smontarlo prima di finire in terra.Ora aspetto di cominciare ad usarlo un po' per rendermi meglio conto se si tratta di un problema del mezzo oppure della mia guida,ma penso che dovro eliminare il cavalletto laterale :?
alex_to
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 06, 2010 6:31 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 Y Black

Messaggioda caciara » mar gen 18, 2011 3:59 pm

alex_to ha scritto:
e la risposta di guida è sempre stata più che buona, al punto che a volte in piegata, tocco pure con il cavalletto


Buon giorno a tutti...leggendo qui ho notato che non sono l'unico ad avere problemi di cavalletto.
premetto che col mio Burgman ho a tutt'ora percorso solo una ventina di km,in quanto mi e' stato regalato da un conoscente che voleva disfarsene.
Quando l'ho ritirato per portarlo a casa ho notato che alla prima rotonda ho dato una bella raschiata di cavalletto.Ho pensato di aver esagerato,premetto che vengo da moto sportive quali yamaha r1 ed e' il primo scooter che posseggo.ma alla seconda curva stesso problema tant'è che ho pensato di smontarlo prima di finire in terra.Ora aspetto di cominciare ad usarlo un po' per rendermi meglio conto se si tratta di un problema del mezzo oppure della mia guida,ma penso che dovro eliminare il cavalletto laterale :?


e' il centrale che strucia :roll:
caciara
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio nov 11, 2010 1:42 pm
Località: Saturno
Modello scooter o moto: honda

Messaggioda alex_to » mar gen 18, 2011 9:50 pm

e' il centrale che strucia

Ero convinto fosse il laterale,ma sicuramente avrai ragione tu che conoscerai molto meglio di me il Burgman,come ho detto io ho percorso solo una ventina di Km, lo conosco pochissimo e il poco che so l'ho letto qui.
Allora dovro' capire quale sia il problema perche non mi va di eliminare il cavalletto centrale,e' troppo utile.Penso che siano problemi di sospensioni scariche perche raschia con troppa facilita'.Il mezzo e' vecchiotto con 42.000 Km.Dovro' controllare tutto prima di cominciare ad adoperarlo.
alex_to
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 06, 2010 6:31 pm
Località: Torino
Modello scooter o moto: B400 Y Black

Messaggioda dodo57 » mar gen 18, 2011 10:29 pm

Saggia decisione, bravo Alex. ;)
dodo57
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 23885
Iscritto il: sab ott 20, 2007 7:17 pm
Località: Albano Laziale (RM)
Nome di battesimo: Domenico
Modello scooter o moto: BMW R 1200 GS

PrecedenteProssimo

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti