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Help! Gomma Metzeler posteriore e anteriore

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Messaggioda marco11 » ven dic 04, 2009 3:31 pm

A mio avviso i tagli che documentate in foto sono il punto di giunzione della striscia di battistrada che viene vulcanizzata sulla struttura del pneumatico. Anche il mio Diablo anteriore ce l'ha (Pirelli = Metzeler), ma credo che si possa riscontrare anche nelle altre marche.
Per verificare se è come dico io, dovreste controllare il senso del taglio che dovrebbe essere inverso tra anteriore e posteriore. Mi spiego.
Lo sforzo maggiore (in senso longitudinale) del pneumatico anteriore è resistere nelle frenate e quindi nel punto di contatto con l'asfalto, questo tende a chiudere un taglio trasversale orientato verso il dietro mentre potrebbe aprire maggiormente un taglio trasversale inclinato in avanti.
Al posteriore (il cui compito longitudinale maggiore è spingere il mezzo in avanti) il taglio si chiuderebbe se orientato verso l'avanti mentre si aprirebbe se orientato verso il dietro (parlo sempre nel punto di contatto gomma/asfalto).
Fermo restando che non è il massimo della qualità trovarsi in queste situazioni con pneumatici che presentano ancora almeno 2 mm di battistrada, penso che non ci sia alcun pericolo mentre mi preoccupa un po' il parere alquanto approssimativo di alcuni gommisti.
A giorni cambio i pneumatici e voglio entrare con un cutter sotto il taglio per vedere bene come è la situazione.
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Messaggioda dentinonapoletano » ven dic 04, 2009 10:49 pm

personalmente le cambierei
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Messaggioda Sting64 » mer apr 14, 2010 9:12 am

evitando di aprire un altro topic, faccio un appello a chi ha montato queste gomme: fate un controllo accurato per vedere se anche voi riscontrate tagli simili.
montate due volte queste gomme e come ben sapete per due volte mi sono ritrovato con questi tagli (tombini? vedi vecchio topic)

grazie in anticipo ;)
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Messaggioda fmarino » lun apr 26, 2010 12:21 pm

Ho amici che vanno in pista a livello amatoriale e hanno riscontrato lo stesso problema dei tagli anche su Pirelli/Metzeler per moto.
Hanno verificato che i comunque i tagli non sono così profondi da compromette il funzionamento e la sicurezza del pneumatico.
Potrebbe essere un difetto di produzione.
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Messaggioda Sting64 » lun apr 26, 2010 3:59 pm

ok ma dovendo scegliere, posso rinnovare la fiducia alle metzeler per la terza volta? :roll:
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Messaggioda marco11 » lun apr 26, 2010 4:02 pm

In proposito a quanto ho scritto poco sopra potete trovare chiarimenti a questo link


:arrow: http://www.ridexperience.it/tag/sicurezza-pneumatici/
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Messaggioda Sting64 » lun apr 26, 2010 6:02 pm

grazie marco per il link ;)

certo che dover andare in giro con gomme cosi a me non va per nulla a genio :? anche se ripeto non dovrebbe compromettere la sicurezza dello scooter e di chi lo guida :roll:
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Messaggioda rod » lun apr 26, 2010 6:39 pm

Ho controllato le mie Feelfree ieri e non ho riscontrato nessun difetto o taglio su entrambi i battistrada... :sgrat:
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Messaggioda Pizzo d'oro » lun apr 26, 2010 9:09 pm

Baffo4 ha scritto:di certo tisei portato sfi** da solo......ma hai centrato qualche fossa o tombino semiaperto.......caspita io ci girerei a passo d'uomo e la cambierei immediatamente.......(e te lo dico proprio io che con l'ultima posteriore sono arrivato a consumare anche la seconda tela prima di accorgermi che stava per rimanere solo l'aria)


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