Login    Iscriviti

prima grattata del cavalletto e prima grande paura...

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

prima grattata del cavalletto e prima grande paura...

Messaggioda tataccio » mer set 17, 2008 3:04 pm

come da titolo .. stamani primi km veri con mio ciccino preso ieri..circa 50km fatti in citta ' e sul GRA cmq a parte unalieve sensazione di instabilita' all'anteriore e vibrazioni sopra i 130 nulla da eccepire se non fosse che entrando sul raccordo prendo bello allegrotto una curva che conosco molto bene curva a destra e ZAC grattata al cavalletto (spero altrimenti era la marmirtta ma non credo proprio..) raddrizzamento del cicciino e spavento per me... che dire di li' in poi ho guidato molto piu cauto ma con un po' di timore.. venendo da moto diverse con le quali ero abituato a scendere in tranquillita' in curva sono rimasto spiazzato.. ma puo' essere che ci sia cosi' poca luce sotto? eppure ripeto non ho fatto una curva da ginocchio per terra... non capisco proprio... qualcuno puo' dirmi qualche info?
voi scendete un po' col ciccino o e' una pratica da evitare e bisogna tirare staccate al limite e impostare cn molta tranquillita' le curve..
scusate se vi sembrano domande sciocche ma mi rendo conto che rimontare su uno scooterone come il ciccino dopo essere scesi in ordine da un cbr 600 un cbr 1000 e una vstrom 650 e' come rimparare ad andare in moto.. e devo ripassarmi le tecniche di base..

grazie a tutti.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
tataccio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 12, 2008 9:16 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K5 Silver

Messaggioda anthony_69 » mer set 17, 2008 3:08 pm

ovviamente il paragone con le moto che hai citato non esiste...purtroppo con il :burghy: dovrai abituarti a prendere le curve in maniera più pacata, altrimenti ti costerà più in cambio cavalletti che in cambio gomme :lol:
anthony_69
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 27605
Iscritto il: lun mag 21, 2007 9:57 am
Località: Roma - Riano
Modello scooter o moto: V-Strom 1000 ABS L5

Messaggioda Joedm » mer set 17, 2008 4:15 pm

Gli scooteroni (non solo il Burgman) hanno una luce a terra molto bassa e larga, proprio per come sono fatti.
Ciò significa che se si pieghi troppo, la grattata è assicurata.
Non solo. Se sei carico con baueltto e zav al seguito, gratti anche se fai le curve dritte...
Ci sono due possibili rimedi.
Il primo è quello di indurire al massimo l'ammortizzatore posteriore (o almeno finchè il confort di marcia rimane accettabile).
Lo scooter affonda meno negli avvallamenti e con il peso, e dovresti risolvere un pò il problema.
Il secondo è limare un pò il tampone del fine corsa del cavalletto centrale quando è alzato.
Come puoi immaginare, sono solo palliativi: il cavalletto c'è, è basso e largo, e ci devi comunque fare i conti.
Anche togliere il cavalletto non serve a nulla: il col vecchio B400 K3 ci avevo provato, e grattavo.....i supporti del cavalletto! :oops:

Comunque tieni presente che in un certo senso è una garanzia e ti da il limite della piega: tieni presente che mezzo centimetro dopo, è finita la gomma, quindi faresti un bel volo....poco divertente per te ed il Ciccino... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda tataccio » mer set 17, 2008 4:18 pm

si immagino che sia cosi' mi sono letto anche tutto il mega tread specifico dove ne discutevate,. ora e' piu ' chiaro pazienza ci staro' piu' attento in fondo mi sono comprato il ciccino per viaggiare comodo non per buttare a terra il ginocchio ;) ;) ;)

senza contare che la tuta l'ho anche gia venduta ihih

ciauzz e grazie
tataccio
Frequentatore
Frequentatore

Avatar utente
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 12, 2008 9:16 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K5 Silver

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti