Login    Iscriviti

info su frenata integrale

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

info su frenata integrale

Messaggioda FireMax » dom lug 13, 2008 4:35 pm

Ciao, sto valutando di prendere un k4 o un k5, vorrei sapere come è realizzata la frenata integrale, o meglio..che meccanismo c'è per realizzarla' nel vecchio sh150 c'era una cordicella che frenando col posteriore azionava la pompa dell'anteriore...per toglierla è bastato regolare al minimo il registro di quella cordicella...
personalmente odio la frenata integrale e se non c'è modo di eliminarla mi tocca orientarmi su un altro scooter.. non ditemi di prendere quello nuovo perchè è di molto fuori al mio budget...
FireMax
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 4:17 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: HondaTransalp 650 '06

Messaggioda Joedm » dom lug 13, 2008 5:55 pm

La leva di sinistra comanda la pinza posteriore e i 2 pistoncini inferiori della pinza anteriore.
La ripartizione della frenata però non è 50/50 %, ma maggiore al posteriore.
La leva di destra comanda i pistoncini superiori (più grandi di quelli inferiori) della pinza anteriore.

Come avviene la ripartizione della frenata integrale?
Dalla pompa di sinistra parte un tubo che arriva all'altezza del cannotto di sterzo, dove incontra un raccordo a "T" (bhè, a vederlo sembra qualcosa con qualche marchingegno al suo interno, comunque la funzione più o meno è quella...). Da lì partono i tubi che vanno uno alla pinza posteriore ed uno ai due pistoncini inferiori della pinza anteriore.

Discorso modifica.
Innanzitutto non è detto che se colleghi entrambi i tubi dell'anteriore alla pinza di destra, questa sia stata studiata per reggere quella forza, e quindi la frenata sia davvero efficace.
Seconda cosa, poichè si trata di modifica delle caratteristiche costruttive e nello specifico dell'impianto frenante del veicolo, senza il nulla-osta della casa madre alla realizzazione della modifica e la successiva visita di prova presso la Motorizzazione ed aggiornamento della Carta di Circolazione, vai completamente fuori-legge col veicolo.

Io personalmente sconsiglio la modifica, e poi l'impianto frenante del Burghy è studiato bene: non dovresti avere problemi... ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda FireMax » dom lug 13, 2008 7:01 pm

Joedm ha scritto:La leva di sinistra comanda la pinza...
...l'impianto frenante del Burghy è studiato bene: non dovresti avere problemi... ;)

grazie della risposta :)
da come mi hai fatto capire tecnicamente è fattibile collegarli insieme con dei raccordi.. e magari sostituendo i tubi con simili, magari in treccia...
riguardo l'essere fuori legge non ne sono certo, non credo il libretto riporti che ha frenata combinata, comunque preferisco essere fuori legge, ma almeno frenare come dico io...provengo da anni di moto enduro con cui spesso mi son trovato in situazioni, anche su strada, che se poco poco mi frenava davanti ora di certo non ero qua a raccontarla ;)
altra brutta cosa (per la mia guida) è l'abs... lo avevo nella dakar e l'unica volta che ha fatto il suoo dovere mi son fermato addosso alla macchina che mi precedeva :evil: ...se avesse bloccato al posteriore avrebbe "sculato" ma l'avrei tenuta..
la mia teoria (non dico che sia giusta) è che se pinzo a dx deve frenare solo davanti, se pinzo a sx deve frenare solo dietro. :roll:
FireMax
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 4:17 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: HondaTransalp 650 '06

Messaggioda Joedm » lun lug 14, 2008 9:57 pm

FireMax ha scritto:...riguardo l'essere fuori legge non ne sono certo...

:c26: Fidati di uno che ne capisce... ;)
...preferisco essere fuori legge, ma almeno frenare come dico io...

Ognuno frena come si sente e secondo le sue capacità. ;)
Joedm
Moderatore
Moderatore

Avatar utente
 
Messaggi: 6959
Iscritto il: dom ott 09, 2005 8:24 pm
Località: Bologna
Nome di battesimo: Giovanni
Modello scooter o moto: Honda CBF500 2004

Messaggioda NOLY » mar lug 15, 2008 1:05 pm

Ecco il ripartitore
Allegati
Ripartitore freno.jpg
Ripartitore freno.jpg (50.24 KiB) Osservato 1715 volte
NOLY
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1056
Iscritto il: gio lug 13, 2006 11:04 am
Località: Trento
Modello scooter o moto: INTEGRA 750

Messaggioda matteom » mar lug 15, 2008 9:09 pm

FireMax ha scritto: ...se avesse bloccato al posteriore avrebbe "sculato" ma l'avrei tenuta..


Ne sei così sicuro? Anche io quando ho fatto l'incidente con il quartz, se avessi avuto il gsx-r con 2 dischi da 320 davanti con pinze a 4 pistoncini e sotto i Dragon Corsa Evo bollenti forse mi sarei fermato, ma se lo stesso non fossi riuscito a fermarmi ora invece che una clavicola saldata di traverso avrei un ginocchio distrutto a vita.. o peggio..
In pista un pilota con le palle, gomme da pista in temperatura e asfalto con tanto grip riesce a frenare meglio di un abs, ma per strada, con le gomme non caldissime, l'asfalto liscio e magari anche sporco qualunque guidatore comune dubito possa frenare molto meglio di abs, specie nella frenata della vita...
matteom
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: mar mag 31, 2005 11:24 am
Località: Sorbolo - Parma
Modello scooter o moto: Strommer 6emezzo

Messaggioda FireMax » mar lug 15, 2008 9:20 pm

matteom ha scritto:
FireMax ha scritto: ...se avesse bloccato al posteriore avrebbe "sculato" ma l'avrei tenuta..


Ne sei così sicuro? Anche io quando ho fatto l'incidente con il quartz, se avessi avuto il gsx-r con 2 dischi da 320 davanti con pinze a 4 pistoncini e sotto i Dragon Corsa Evo bollenti forse mi sarei fermato, ma se lo stesso non fossi riuscito a fermarmi ora invece che una clavicola saldata di traverso avrei un ginocchio distrutto a vita.. o peggio..
In pista un pilota con le palle, gomme da pista in temperatura e asfalto con tanto grip riesce a frenare meglio di un abs, ma per strada, con le gomme non caldissime, l'asfalto liscio e magari anche sporco qualunque guidatore comune dubito possa frenare molto meglio di abs, specie nella frenata della vita...

sicuramente quel che dici è sacrosanto, ma la mancanza di abitudine all'abs, specie in moto si traduce nell'istintiva mossa di "mollare e ripinzare"..e eccola là che je so entrato dentro :(
comunque il problema non si pone + ho comprato una transalp e sicuramente sarà meno comoda quando piove, ma... almeno posso godermela come la 1 che ci ho fatto ben 72.000Km in 3 anni ;)
visitate il mio blog
FireMax
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 23
Iscritto il: dom lug 13, 2008 4:17 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: HondaTransalp 650 '06

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite