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Cavalletto e pieghe

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Messaggioda rod » ven dic 21, 2007 11:55 am

Ehi raga, ma avete comprato uno scooterone o una Bimota...? :?

Qui si parla di pieghe come se fossimo in pista! :roll:

(scusate il mio parere personale)
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Messaggioda ale77 » ven dic 21, 2007 3:09 pm

rod61 ha scritto:Ehi raga, ma avete comprato uno scooterone o una Bimota...? :?

Qui si parla di pieghe come se fossimo in pista! :roll:

(scusate il mio parere personale)


Rod per me fondamentalmente il problema non sta nel fatto di pretendere di essere seduti su uno scooter e poter piegare come con una supersportiva...questo è fuori discussione....però sinceramente visto che spesso, specialmente quanto viaggio in montagna con la mia zav (45 kg) e qualche kg di bagaglio al seguito, riesco a toccare il cavalletto sui tornanti o in curva pur senza forzare il ritmo, mi farebbe piacere eliminare questo fastidioso e pericoloso inconveniente..Ah, il pomello del mono posteriore è a 23-25 clic dal tutto aperto... 8)
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Messaggioda rod » ven dic 21, 2007 3:15 pm

Bé Ale, se è questo il tuo problema allora non dico più niente. :ok:

Dimentico che io sono magro e me ne vado sempre in giro col ciccino da solo, quindi non ho problemi di sovrappeso. :D
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Messaggioda ale77 » ven dic 21, 2007 3:35 pm

Pure io sono magro (72 kg) e se vado in giro da solo il problema è molto meno frequente, devo proprio iniziare a piegare seriamente per toccare con il cavalletto....ma in due e con babaglio diventa veramente fastidioso e il rischio di caduta è dietro l'angolo... ;)
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Messaggioda rod » ven dic 21, 2007 3:36 pm

ale77 ha scritto:Pure io sono magro (72 kg) e se vado in giro da solo il problema è molto meno frequente, devo proprio iniziare a piegare seriamente per toccare con il cavalletto....ma in due e con babaglio diventa veramente fastidioso e il rischio di caduta è dietro l'angolo... ;)


Indubbiamente! ;)
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cavalletto e pieghe

Messaggioda Master » sab gen 12, 2008 3:07 pm

rod61 ha scritto:Dimentico che io sono magro e me ne vado sempre in giro col ciccino da solo, quindi non ho problemi di sovrappeso. :D



anch'io sono magro....ma tocco lo stesso :lol: :lol: :haha: :haha: :rotfl: :rotfl: :92: :92:
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Messaggioda cskynet » dom gen 13, 2008 11:49 am

:o ...e via apriamo il Club dei Toccatori di Cavalletto ...
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cavalletto e pieghe

Messaggioda Master » dom gen 13, 2008 1:26 pm

cskynet ha scritto::o ...e via apriamo il Club dei Toccatori di Cavalletto ...



ssssssssssssssssss :-#
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Messaggioda cskynet » dom gen 13, 2008 2:48 pm

:93: 8-[ ...
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Re: cavalletto e pieghe

Messaggioda anthony_62 » mer feb 06, 2008 11:25 am

Master ha scritto:vero guerro... che sgrattugiata ;)
allora provo a spiegarmi:secondo me ci sono due stili di guida per il ciccino e comunque il cavalletto tocca ugualmente
:!:
se guido al limite (sempre tenendo conto del codice stradale)butto il corpo fuori e il ciccino lo lascio dritto ;)
se invece viaggio in maniera allegra (sempre tenendo conto del codice stradale),rimango normalmente seduto aspettano la "sgrattugiata"del cavalletto ;)
resta il fatto che il cavalletto è una rottura di scatole non permette di controllare un lungo in curva ;)


Scusa se mi intrometto, premetto che ho disegnato percorsi di strade montane in passato come progettista seguendo le linee altimetriche per decidere i tornanti. Uno dei problemi maggiori per la viabilità di tutti i mezzi è la pendenza relativa del piano stradale che si cerca di recuperare con contropendenze paraboliche. Immaginiamo di essere nel raggio corto di un curvone in salita (quindi una curva a destra per noi che guidiamo lato destro!) Ecco che la pendenza relativa angolo ruota asfalto è estremamente negativo per il mezzo. Le moto che tagliano bene le traiettorie ma "piegano" devono tener conto di questi fattori che aumentano l'angolo anche se non sembra. Di solito ci si pensa con il sedere a terra e qualche eresia in bocca ... se andate su asfalto estivo tipo Grecia sapete che si perde aderenza quando il bitume è mal miscelato per questione di tecnologia del materiale e sue proprietà. Diventa plastico e piegare non è igenico!

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Messaggioda Rey81 » mer feb 06, 2008 11:36 am

ciao antony_62,ne approfitto per chiederti di leggere il regolamento e di cercare di non usare termini volgari nel forum ;)
Grazie
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Messaggioda tataccio » mer set 17, 2008 4:01 pm

AH BEH me lo sono letto tutto e ora capisco che non e' un problema insolito specialmente se si tende a guidare in stile corsaiolo ... bene ci staro' attentissimo...

speriamo che non mi si impunti sul cavalletto centrale.. :? :? :? :? :?
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Messaggioda Master » mer set 17, 2008 8:34 pm

tataccio ha scritto:speriamo che non mi si impunti sul cavalletto centrale.. :? :? :? :? :?


no...stai tranquillo non si impunta ;)
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Messaggioda malwi » gio set 18, 2008 2:42 pm

Ho toccato con frequenza il cavalletto (anzi devo stare attento a non farlo), nelle rotonde, in curva , nei tornanti in montagna poi è di una facilità estrema sia a destra che a sinistra. le soluzione posso essere due:
- attendere che il cavalletto sia limato al punto giusto :D
- tirare un po il pretensionamento (tre scatti per sono stai sufficienti 85 kg) ed accompagnare di piu la curva con il busto, permette una piega meno decisa dello scooter che stare dritti e inclinare il mezzo.
Non sono veicoli "corsaioli" e quindi fatti per una guida tranquilla, io faccio sempre il paragone tra una auto sportiva e una stationwagon, sono guide differenti!
Poi gli stili di guida sono differenti da uno all'altro.
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Messaggioda gringos80 » mer ott 01, 2008 10:58 am

toccato più volte normalissimo, è questione di occhio prima o poi ce lo fai e non strusci più!
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