Login    Iscriviti

Registro amortizzatore post.

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Registro amortizzatore post.

Messaggioda alecarm80 » dom set 07, 2008 1:47 pm

Ciao a tutti, vorrei una piccola informazione da chi è più esperto di me in materia.Ho voluto provare a registrare la sosp. del mio Burghy con 4 giorni di vita, per provare a vedere la differenza, ma non capisco il meccanismo.Qualcumo parla di fine corsa, ma sul mio ci sono scritti i numeri sulla ghiera e mi sembra che faccia solo qualche scatto poi diventa duro ed io non riesco più ad andare avanti ma solo a tornare indietro.Qualcono mi potrebbe spiegare qualcosa in più prima di recarmi dal conc.Grazie mille.
alecarm80
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: Burgman 400 K8

Messaggioda rod » dom set 07, 2008 3:50 pm

Ruotando nel senso della freccia bianca si indurisce la molla (nel libretto d'istruzioni è indicato, mentre nella figura sotto, tratta dalla Bibbia, no), quindi:

ruoti l'anello finché non senti uno scatto più grosso rispetto agli altri, quella è la posizione di partenza 1 (precarico più tenero), ruota di nuovo l'anello contando gli scatti fino a raggiungere il precarico desiderato. ;)

Immagine

Topic completo :arrow: QUI

;)
rod
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Genoveffa
Modello scooter o moto: B400K7-Tiger 1050ABS

Messaggioda Paperboy » lun set 08, 2008 10:19 am

Segui rod.......che di queste cose se ne capisce! :ok:
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Messaggioda boburgman » mer set 10, 2008 1:44 pm

Rod scusami ma io vorrei maggiore precisione... il manuale è quasi perfettamente inutile se non a farti capire dove sta il vano per la regolazione del precarico.

Il manuale dice che è impostato di fabbrica su 3 (bene) ma non mi ci trovo.

Metto lo scooter sul cavalletto laterale per poter meglio accedere al vano.
Osservo la situazione prima... ma vedo il 3 difronte a me e il 4 5 6 7 più sotto. Mi domando "qual'è il punto di riferimento per sapere a che posizione si trova ora?" presumo sia quella difronte a me (quindi di lato e non sotto) ma posso sbagliare.

Provo a girare un po mettendo il 6 difronte a me (dovrebbe indurire penso) invece mi pare più morbido di prima.

Provo a girare nell'altro senso portando il 2 difronte a me, ma pare comunque più morbido di prima...

Si è già scassato qualcosa?
Non funziona?
ho sbagliato?

come funziona?
Più precisione please.

Le cose che si conoscono bene sono ovvie ma ci si dimentica che gli altri non lo sanno e ogni piccola informazione è VITALE.

Grazie.
Ultima modifica di boburgman il mar set 16, 2008 12:43 pm, modificato 2 volte in totale.
boburgman
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: Burgman 400 K8 Black

Messaggioda rod » mer set 10, 2008 1:56 pm

Lascia perdere i numeri che intravedi sulla ghiera dell'ammo: nessuno ha mai capito il loro riferimento. :?

Per regolare l'ammo alla durezza voluta, come ti ho detto, devi ruotare l'anello verso di te (stando a destra del ciccino) finché non senti un "toc" più grosso degli altri: quella è la posizione 1, cioè la più tenera.

Da quella posizione fai il numero di scatti desiderato: io ad esempio lo avevo portato sul 5° scatto, però poi l'ho indurito ulteriormente di un'altra posizione sul n° 6.

Naturalmente la scelta è soggettiva, dipende dal tuo peso, se giri anche con la zav, se preferisci un assetto più rigido, o se ti piace dondolare come una Diane 6CV :lol: , ecc... ;)
rod
Moderatore
Moderatore

Messaggioda boburgman » mer set 10, 2008 4:56 pm

OK Rod... ho provato...

Allora....

Ho tirato verso di me stando a destra del "ciccino" (chiamalo ciccino sto due quintali).

Ho girato e rigirato finchè non ho udito un forte TOC secco.
Superata la paura di aver rotto qualcosa.... ho ripreso a girare nella stessa direzione, 1, 2, 3.... e poi 4 (uno in più dell'impostazione di fabbrica).

Stasera lo provo e vediamo.

Ciao e grazie.
Ultima modifica di boburgman il mar set 16, 2008 12:44 pm, modificato 2 volte in totale.
boburgman
Assiduo
Assiduo

Modello scooter o moto: Burgman 400 K8 Black

Messaggioda rod » mer set 10, 2008 5:39 pm

boburgman ha scritto:OK Rod... ho provato...

Allora....

Ho tirato verso di me stando a destra del "ciccino" (chiamalo ciccino sto due quintali).

Ho girato e rigirato finchè non ho udito un forte TOC secco.
Superata la paura di aver rotto qualcosa.... ho ripreso a girare nella stessa direzione, 1, 2, 3.... e poi 4 (uno in più dell'impostazione di fabbrica).

Stasera lo provo e vediamo.

Ciao e grazie.

Come ti ho risposto nell'altro topic, se hai fatto 4 scatti ora sei nella posizione 5... ;)
rod
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Knarf » mer set 10, 2008 5:58 pm

E visto che si rispondono le stesse cose in topic diversi, uno dei due poteva essere non aperto ;)
Knarf
Moderatore
Moderatore

Nome di battesimo: Knarf ovviamente
Modello scooter o moto: BMW R1200RT

Messaggioda zenigata » dom giu 07, 2009 1:49 pm

ragazzi ma viaggiando da solo per avere una maggiore stabilita' in curva,poichè il mio retrotreno sembra stare sul ghiaccio, l'ammortizzatore posteriore deve essere regolato piu sul duro o sul morbido?
considerando che peso 73 kg quale posizione è piu ottimale?
zenigata
Fedele
Fedele

Modello scooter o moto: B400 K4 Night Blue

Messaggioda Paperboy » lun giu 08, 2009 8:40 am

zenigata ha scritto:l'ammortizzatore posteriore deve essere regolato piu sul duro o sul morbido?
considerando che peso 73 kg quale posizione è piu ottimale?

Occorre che fai delle prove, al fine di poter trovare la tua posizione ideale.
Considera che più vai sul duro (pos.7) e più il retrotreno diventa stabile a discapito del confort. Tale logica non è detto che sia applicabile a tutte le situazioni e persone, ed è per questo che occorre che fai delle prove su strada con le diverse regolazioni. ;)
Paperboy
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Nome di battesimo: Stefano
Modello scooter o moto: BMW R1250GS ADV

Torna a Ciclistica e Assetto