Login    Iscriviti

Cigolio bauletto

Tarare, modificare, migliorare l'assetto.
  • Autore
    Messaggio

Cigolio bauletto

Messaggioda Paolo 59 » dom giu 05, 2005 10:06 pm

Cari amici,da circa due settimane ho ritirato il burgman 400 ie K 2005.
Posso dire di aver riscontrato i pregi enunciati in questo e in altri forum,e anche qualche difettuccio(i famosi strappi sui 3000 giri...ma che a me non danno fastidio,anche perchè per soffrirne dovrei tenere l'acceleratore fisso su quei giri,cosa praticamente impossibile).Di contro devo dire che il mezzo è maneggevole e abbastanza agile anche in città,nonostante la mole.
Cosa strana per i consumi:consegnatomi in riserva,ho aggiunto quasi 15 euro di benzina,ma,girando per lo più in città senza di certo correre,dopo 132 Km era di nuovo in riserva!
Oggi invece ho rifatto il pieno,sono uscito per pranzare in una località sul mare per raggiungere la quale si devono fare tornanti a ripetizione spessissimo in salita,anche ripida...eravamo in due e abbiamo percorso 115 Km consumando 4,7 litri di benzina(infatti per rifare il pieno ho speso 5,30 euro!
Strana questa discrepanza tra i km percorsi in città e gli altri...considerando che la seconda volta eravamo in due e che le curve e le salite non si contavano!Ma veniamo al problema:
In sostanza,e qui chiedo aiuto,il problema è il bauletto:un Givi da 52 lt,col suo portapacchi che tutto sommato ben si sposa con la scooter.Io infatti temevo che il 52 lt apparisse troppo grande,ma in realtà le dimensioni non si discostano tanto dal più usato 46.
Ebbene ,dopo i primi 20 minuti di marcia noto forti cigolii,sempre più insistenti, che li per li sembrano provenire dal cruscotto.Ma ad un ascolto più attento capisco che in realtà provengono da dietro,ossia dal bauletto.Solo che il parabrezza più alto creava un giro acustico per cui il suono si rifletteva davanti,ma la causa era appunto il bauletto.In poco tempo le vibrazioni e i cigolii sono diventati insopportabili.Fatto sentire il tutto al mio amico meccanico,ha dovuto smontare tutto il posteriore della moto per riassestare i bulloni ingrassandoli o comunque lubrificandoli.
Devo dire che il cigolio è stato attenuato,ma non eliminato,poiche al minimo difetto stradale si sente nitidamente,forse meno forte,ma sempre ben avvertibile.Considerato anche il fatto che,a questo punto,io sono "prevenuto"con l'ascolto....
Qualcuno mi sa dire se ciò è normale..?
Grazie a tutti
Paolo
Paolo 59
Paolo 59
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:55 am
Località: Sassari - Alghero
Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Messaggioda Giankympa » dom giu 05, 2005 10:14 pm

Secondo me sevi controllare bene i gommini su cui poggia. Mettici un pò di vasellina o grasso. Posso chiederti qunato hai pagato il givi 52L senza attacchi..?
Giankympa
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer giu 01, 2005 9:28 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Kymco Xciting r300i 2009

Messaggioda Paolo 59 » dom giu 05, 2005 11:32 pm

Ti ringrazio per la risposta.
Il bauletto poggia su un portapacchi,ossia su una specie di piattaforma con tre "incassi"(non saprei come definirli),ma non mi sembrano gommini,verificherò comunque.
Riguardo al costo,considerato che il contratto io l'ho fatto ai primi di aprile,ti posso comunicare con esattezza che i 3 accessori da me richiesti(bauletto givi lt 52,portapacchi givi,parabrezza più alto givi)mi sono costati in tutto Euro 310,00.Purtroppo non trovo specificati i dettagli,ma il costo del bauletto è li dentro.
Ma tu hai il bauletto?
E a te (o a qualcun altro) cigola?

Ciao
Paolo 59
Paolo 59
Assiduo
Assiduo
 
Messaggi: 89
Iscritto il: dom apr 24, 2005 8:55 am
Località: Sassari - Alghero
Modello scooter o moto: B400 K5 colore?

Messaggioda Pascal » lun giu 06, 2005 3:07 am

A me niente cigolii grazie a dio!!!
Con quel che hai pagato il bauletto pretendi che non ci siano cigolii...
E' un pò comoda vendere la roba e poi mandarti a casa coi problemucci e farteli risolvere a te... Se compri in negozio fatti dare assistenza perchè i problemi uno se li risolve da solo quando compra via internet... Non mi sembra il tuo caso, quindi...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda Giankympa » lun giu 06, 2005 8:52 am

Io ho il baletto che ho comprato io e pagato 134€ (Givi Maxia 52L) l'attacca (il portapacchi come lo chiami tu) costa 51€. Il parabrezza invernale io non lo metto, mi va benissimo quello originale, comunque so che costa 85€. Quindi 134+51+85=270€. NOn vorrei sira ma secondo me un pò ci ha marciato considernadoche hai comprato anche lo scooter.
Giankympa
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer giu 01, 2005 9:28 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Kymco Xciting r300i 2009

Messaggioda Ospite » lun giu 06, 2005 9:08 am

Gianki ma la manodopera non la calcoli? :) :) ....40 euri per il montaggio di tutto ci sta dentro.
Ospite
 

Messaggioda Giankympa » lun giu 06, 2005 10:40 am

Di solito quando compri da un concessionario la mano d'opera non la prendono e fanno anche un prezzo migliore sui prezzi. Comunque montare lìattacco dekl bauletto l'ho visto fare. è una stupidata!! Cambiare il parabrezza ancora di più.
Giankympa
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 1525
Iscritto il: mer giu 01, 2005 9:28 pm
Località: Bologna
Modello scooter o moto: Kymco Xciting r300i 2009

Messaggioda Tiziana » lun giu 06, 2005 10:52 am

Givi Maxia 52 lt e nessun cigolio almeno da lì..... ;) le altre plastiche quando passo sui san pietrini sono tutto uno scricchiolio ma credo che purteoppo sia una cosa del tutto normale viste le stradacce di Roma
Tiziana
Fedele
Fedele
 
Messaggi: 247
Iscritto il: dom apr 24, 2005 11:01 am
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K3 colore Grey metal

Messaggioda GonZ » lun giu 06, 2005 11:51 am

se la base è ben salda al telaio del burghy (in questo caso immagino che il tuo come il mio sia ancorato con 4 belle viti allo schienale passeggero) scricchiolii non dovrebbero essercene, potrebbe darsi che sia lo sfregamento coi gommini della base che fanno attrito con la base del bauletto...da fermo, con cavalletto centrale, controlla che non ci siano giochi, muovendolo in tutte le direzioni il bauletto cercando di trovare il "rumore" famigerato!
GonZ
Amministratore
Amministratore

Avatar utente
 
Messaggi: 7713
Iscritto il: mer apr 20, 2005 9:30 am
Località: Spagna - Valencia
Modello scooter o moto: B400 K8 Black

Torna a Ciclistica e Assetto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite