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vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZATI

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Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda Keydan » gio giu 01, 2023 9:13 am

Ciao tutti,
ieri sera ho preso in mano i pezzi smontati per vedere lo stato generale e capire se avevamo fatto dei cambi inutili
Premesso che non ho esperienza di componentistica scooter, affidandomi un po’ alle info circa le misure nomanali della componentistica trarrei le seguenti conclusioni:

- Piattelli variatore completamente andati, si ve chiaramente una usura localizzata ad un certo diametro, sia della sempipuleggia fissa che mobile. Penso sia dovuto al fatto che lo scooter ha lavorato molto in un punto fisso (quello dei 100-120km/h e si è quindi solcato molto li). Mia ipotesi eh, magari mi sbaglio. Non ritengo aver fatto una spesa superflua per questo pezzo
- Frizione, non è originale, ma una Polini 2 masse. Diciamo che avendo circa 2-2,5mm di ferodo poteva andare avanti ancora una po’, diciamo che è al 50%?
- Campana frizione, è un blocco di acciaio.. ha scaldato un po’, è un po’ bluastra, ma non so se questo sia anomalo o no. Come spessore di parete ho misurato 10,4mm (ma non so quanto sia spessa da nuova). Un minimo di scalinatura interna c’è, ma anche qui non so se era effettivamente da sostituire
- Rulli: sono da 18gr, non sono spiattellati, pesano tutti 18gr e secondo me sono stati sostituiti recentemente. Diametro esterno 26,05mm, come da specifica. Penso non siano da buttare
- Cinghia: larghezza 25mm circa, mi pare debba essere da 26mm nuova. Quindi siamo al minimo, corretto? Da sostituire
- Filtro aspirazione benzina, pieno di una melma pastosa
- Candela senza elettrodo centrale

Secondo me hanno schilometrato il mezzo, soprattutto questa usura delle pulegge anteriori mi insospettisce. Può aver un ambiente polveroso sovrausurato i piattelli (che se non sbaglio mi paiono di alluminio)? O magari un funzionamento in un punto fisso del variatore associato ad una cinghia usurata con tendenza allo slittamento?
Poi avere già una frizione aftermarket a 25k km mi pare strano, ma anche qui, non so quanto duri una frizione in media.

Oggi cambio le gomme e vediamo che succede
Vi posto un po’ di foto di repertorio, magari potrà essere utile per qualcuno in futuro
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Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda Keydan » gio giu 01, 2023 9:20 am

Zoom variatore, purtroppo molto sgranato, ma comunque rende l'idea.

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Re: vibrazioni cicliche - CASO DIVERSO DA QUELLI GIà ANALIZZ

Messaggioda Keydan » gio giu 01, 2023 8:56 pm

Niente, sostituito le gomme, ma le vibrazioni cicliche continuano ad esserci

Ho fatto anche la prova di pelar il freno a velocità costante mentre il mezzo vibra ma non cambia nulla
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