Login    Iscriviti

Consiglio su rulli + molla bettella spring slider

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Consiglio su rulli + molla bettella spring slider

Messaggioda dimascio » mer set 07, 2005 12:26 am

Ciao a tutti,
leggendo i vari post del forum mi sono convinto ad acquistare il kit bettella spring slider + dei nuovi rulli visto che ho all'attivo quasi 18000KM col mio burgman k4.
Visto che dal k3 in avanti i rulli sono da 18 gr. volevo sapere se montando i 16 gr. si ha una diminuzione di velocità massima e in che misura. I consumi di quanto aumentano?

Conviene montare solo lo spring slider e mantenere la grammatura da 18 gr ?

grazie a tutti
dimascio
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 25, 2005 2:21 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K4 colore?

Messaggioda Sabba » mer set 07, 2005 5:44 pm

:p

Se non vuoi proprio montare anche il variatore (VARIMAX), ma solo lo Spring Slider, puoi installare i rulli da 16gr. Ti daranno più accelerazione ai medi regimi, anche se probabilmente potresti perdere qualcosa in velocità massima. I variatori ad ampia escursione, proprio come il Varimax Bettella o il Multivar Malossi, dispongono di piste di scorrimento rulli ricalcolate, proprio per evitare il calo della velocità massima (comunque non oltre 5km/h), che oltretutto viene raggiunta ad un regime di giri lievemente più basso. In condizioni ottimali, dovrebbe addirittura aumentare. Nei cinquantini è davvero così, nei maxi è molto più difficile perchè intervengono anche altri fattori come la resistenza areodinamica (che ai 150 si fà sentire, eccome!) :oops:
I consumi aumentano solo se esageri con la manetta.........lo scooter è più pronto in accelerazione e "dovrebbe" richiedere meno gas per accelerare normalmente. Io non ho riscontrato grandi differenze, con e senza variatore, se non chè con quello originale mi ritrovavo spesso (quasi sempre) a manetta per ottenere uno scatto decente. :)
Sabba
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:49 am
Località: Bologna - Castenaso
Modello scooter o moto: Silver Wing 400

Spring Slider

Messaggioda serse7 » mer set 07, 2005 7:33 pm

Possiedo un k4 , con il prossimo tagliando dei 12k vorrie intrudurre anch'io qualche modifica.A questo punto mi chiedo che benefici ricavo nel montare solo lo Sprig Slider senza cambiare il variatore? :(
serse7
Fedele
Fedele

Avatar utente
 
Messaggi: 237
Iscritto il: ven apr 22, 2005 5:41 pm
Località: Ancona - Jesi
Modello scooter o moto: B400 k9 bianco

Messaggioda Pascal » mer set 07, 2005 9:29 pm

Penso nessuno...
Pascal
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 11345
Iscritto il: mar apr 19, 2005 11:03 pm
Località: Parma
Nome di battesimo: Davide
Modello scooter o moto: B650 K6

Messaggioda dimascio » mer set 07, 2005 10:17 pm

Tutto il ragionamento del mio post si basava su consigli di vecchi post fatti da stevenb.
In effetti senza il cambio di variatore non credo che si possa pretender più di tanto, certo è che 200 euro ( kit + installazione) non sono pochi per uno sfizio.
Bo inquesti giorni ordino il tutto dal mecca.
Avete dei consigli su qualche officina dalle parti di milano che monta bettella?
grazie
dimascio
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 25, 2005 2:21 pm
Località: Milano
Modello scooter o moto: B400 K4 colore?

Messaggioda Simoz » ven set 09, 2005 12:59 am

La diminuzione del peso dei rulli non influisce assolutamente sulla velocità massima, ma solamente sulla progressione del variatore, facendogli mantenere piu' a lungo un rapporto piu' corto. Io ho montato i rulli da 18gr.(essendo il mio Burghy un K1 con di serie i 21gr.) e la velocità massima è rimasta invariata(160/165 Km/h) ma l'accellerazione è migliorata leggermente, e ne ha beneficiato soprattutto la linearità di erogazione fino a 80Km/h.
Considerando la spesa contenuta, è una modifica che mi sento di consigliare a tutti. Certo che con un variatore malossi...
Simoz
Simpatizzante
Simpatizzante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: dom lug 24, 2005 3:58 pm
Località: Milano - Corbetta
Modello scooter o moto: B400 K2 colore?

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti