Login    Iscriviti

Spring slider e molla di contrasto

Tutto quanto riguarda le elaborazioni a motore, trasmissione e scarichi.
  • Autore
    Messaggio

Spring slider e molla di contrasto

Messaggioda burguan2004 » lun lug 18, 2005 10:07 am

Vi chiedo scusa, magari se n'è già parlato da qualche parte, ma non sono riuscito a capire molto...

lasciando lo scooter con i suoi rulli originali e cambiando solo i due pezzi in oggetto, che benefici si dovrebbero riscontrare?

grazie
ciao
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1456
Iscritto il: gio apr 28, 2005 11:00 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda tramonto2100 » lun lug 18, 2005 1:00 pm

anch'io come te ho ordinato il kit molla-cuscinetto (in termini pratici), dovremmo avere una risposta più pronta dalla frizione evitando quel piccolo buco dai 60 ai 80 kmh........... almeno spero.
cambiare i rulli da 16 conviene solamente se vuoi una ripresa bruciante ma credo che si perda in velocità.
secondo il mio umile pensiero dalla molla e dal cuscinetto qualche cosa dovrebbe arrivare, il kit variatore mi è stato sconsigliato, pochi benefici.
monterò prima questi dopo vedrò.
tramonto2100
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:34 pm
Località: Milano - Lacchiarella
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda dataroby » lun lug 18, 2005 2:46 pm

Aggiungendo il cuscinetto (spring slider) si fa in modo che il movimento rotatorio del correttore di coppia, presente nella semipuleggia mobile condotta,sia piu' libero in quanto questo movimento viene un po' rallentato dall'attrito con la molla di contrasto, la quale dura anche di piu' perche' non viene torta, movimento non naturale x una molla che viene snervata piu' rapidamente.
Il "buco" presente dai 60 agli 80 kmh viene in parte attutito ma non scompare del tutto almeno nel mio caso
BYE
dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 6:38 pm
Località: Rimini
Modello scooter o moto: B400 Y colore?

Io tento

Messaggioda Chrmobile » lun lug 18, 2005 2:48 pm

Ciao, ho appena ordinato lo spring slider e i rulli da 18.... ti farò sapere non appena montati. Fammi fare solo un pò di testing per darti dei pareri "effettivi".....

Ciao
Chrmobile
Chrmobile
Simpatizzante
Simpatizzante

Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer lug 13, 2005 4:12 pm
Località: Varese - Busto Arsizio
Modello scooter o moto: B400 K1 colore?

Messaggioda tramonto2100 » lun lug 18, 2005 2:55 pm

ragazzi, mi volete dire che sono l'unico tardone che non è riuscito a smontare il blocco frizione :cry: :cry:
ho provato anche ad infilare tra il cerchio ed il supporto marmitta una sbarra con la speranza che il dado si smollasse........................... ma niente!!!!!!
ho lasciato la presa nella speranza di un vostro suggerimento
tramonto2100
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:34 pm
Località: Milano - Lacchiarella
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda dataroby » lun lug 18, 2005 3:28 pm

tramonto2100 ha scritto:ragazzi, mi volete dire che sono l'unico tardone che non è riuscito a smontare il blocco frizione :cry: :cry:
ho provato anche ad infilare tra il cerchio ed il supporto marmitta una sbarra con la speranza che il dado si smollasse........................... ma niente!!!!!!
ho lasciato la presa nella speranza di un vostro suggerimento


No.. non sei un tardone! Ho visto di molto peggio!.
Devi procurarti una chiave da 55 mm, dopodiche' tieni il gruppo frizione tra le due mani (ne hai 2 vero?? :D :D )la chiave la tieni in sede, cioe' inserita nel dado, con la mano destra e poi dai un colpetto x terra col manico della chiave in modo che il dado si sblocchi, si allentera' subito vedrai.
Svita il dado di un giro non di piu',togli la chiave, poi o metti il tutto dentro una morsa oppure fai come me :ho appoggiato il gruppo x terra su uno straccio, con una mano premevo su un lato della frizione e con un ginocchio premevo sull'altro lato poi ho finito di svitare il dado,tieni presente che la tua forza deve contrastare la spinta della molla,magari prima mangiati un barattolo di spinaci, quando hai tolto del tutto il dado piano piano molli la spinta in modo che la molla scarichi la sua pressione lentamente.
NON MOLLARE di botta altrimenti dopo dovrai andare dal dentista e ci dovrai andare in macchina perche' il burgy senza frizione e puleggia non va :D :D :D :D :D
Leggiti bene le istruzioni che troverai in allegato al kit betella, rimonta tutto procedendo all'inverso.
Quando dovrai far prendere i primi giri di filetto al dado fai attenzione a non farlo prendere storto senno' poi son cazzi!
Scusa se non sono stato chiarissimo ma per me e' piu' facile farlo che dirlo.
BYE.

Dimenticavo..la chiave da 55 se non ce l'hai,non so quanto possa costare,ma credo non ti convenga comprarla,cercala magari in prestito.
Io l'ho costruita: ho preso un esagono da 55 mm da usare come modello, poi tutto intorno gli ho saldato delle righette di ferro unite l'una con l'altra,un'altra righetta + lunga che fungesse da manico e voila' ecco la chiave, un'immagine vale piu' di mille parole!
Allegati
Chiave55.JPG
Chiave55.JPG (69.49 KiB) Osservato 2684 volte
dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 6:38 pm
Località: Rimini
Modello scooter o moto: B400 Y colore?

Messaggioda tramonto2100 » lun lug 18, 2005 4:26 pm

m*****a sei grande, adesso ho capito, mi hai illustrato la seconda parte, io stavo parlando della 1a parte quella partendo dal dado da 24.
comunque terrò strette le tue indicazioni.... grazie
tramonto2100
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:34 pm
Località: Milano - Lacchiarella
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda burguan2004 » lun lug 18, 2005 5:21 pm

dataroby ha scritto:
tramonto2100 ha scritto:ragazzi, mi volete dire che sono l'unico tardone che non è riuscito a smontare il blocco frizione :cry: :cry:
ho provato anche ad infilare tra il cerchio ed il supporto marmitta una sbarra con la speranza che il dado si smollasse........................... ma niente!!!!!!
ho lasciato la presa nella speranza di un vostro suggerimento


No.. non sei un tardone! Ho visto di molto peggio!.


tu devi avere un'officina simile a quella di steven...
:-)
burguan2004
Ci sono sempre
Ci sono sempre
 
Messaggi: 1456
Iscritto il: gio apr 28, 2005 11:00 pm
Località: Roma
Modello scooter o moto: B400 K4 Gray

Messaggioda dataroby » lun lug 18, 2005 6:04 pm

tramonto2100 ha scritto:m*****a sei grande, adesso ho capito, mi hai illustrato la seconda parte, io stavo parlando della 1a parte quella partendo dal dado da 24.
comunque terrò strette le tue indicazioni.... grazie


Ah..non avevo capito! Per smontare quel dado l'unica e' usare lo svitatore pneumatico (quello che usano i gommisti x svitare i dadi delle ruote,per intenderci).
Molti si sono costruiti una sorta di chiave con un manico lungo che serve x tenere ferma la campana della frizione, dopodiche' con un 24 si svita il dado, ma non credo che sia un sistema molto efficente.
Un consiglio: se per caso decidi di aquistare tale svitatore non prendere quello economico da 30/40 euro perche' non vale niente , rischi di non riuscire a svitare nulla.
150 euro sono il minimo per una discreta pistola! Per risparmiare il piu' delle volte bisogna spendere di piu' all'inizio.
dataroby
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 518
Iscritto il: dom giu 12, 2005 6:38 pm
Località: Rimini
Modello scooter o moto: B400 Y colore?

Messaggioda tramonto2100 » mar lug 19, 2005 8:30 am

sicuramente, visto che comunque è un attrezzo che servirà sempre.
comunque è grazie al fai da te sia sulle auot che sullo scooter che sono riuscito a crearmi una discreta attrezzatura.
oggi vado a fare un salto in un negozio a Milano vedo cosa mi offre..
tramonto2100
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:34 pm
Località: Milano - Lacchiarella
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda tramonto2100 » mar lug 19, 2005 3:18 pm

fatto!!! sono andato a prendermi una usag 910, listino 270€, con 150,00 € mi sono portato via la pistola, il tubo flessibile, 4 raccordi ad innesto ed un sacchetto di plastica.......... :lol: :lol:
adesso mi sento pronto.
tramonto2100
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:34 pm
Località: Milano - Lacchiarella
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Messaggioda StevenB » mar lug 19, 2005 3:28 pm

tramonto2100 ha scritto:fatto!!! sono andato a prendermi una usag 910, listino 270€, con 150,00 € mi sono portato via la pistola, il tubo flessibile, 4 raccordi ad innesto ed un sacchetto di plastica.......... :lol: :lol:
adesso mi sento pronto.


e un bel compressore da 8/10 atmosfere ?

Ciao
StevenB
StevenB
Ci sono sempre
Ci sono sempre

Avatar utente
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: gio apr 28, 2005 3:09 pm
Località: - cancellato come richiesto -
Modello scooter o moto: - cancellato come richiesto -

Messaggioda tramonto2100 » mar lug 19, 2005 3:36 pm

il compressore dev'essere un 25 o 50 litri, non me lo ricordo e nel box di mio suocero, come si dice vado a scrocco............................. ma alla fine ne basta uno, due mi sembrano troppi.
credo che alla fine sarò anche pronto a cambiare mestiere.
"OFFICINA FAI DA TE O DA ME" :lol: :lol: :lol:
tramonto2100
Assiduo
Assiduo

Avatar utente
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:34 pm
Località: Milano - Lacchiarella
Modello scooter o moto: B400 K3 Blue

Torna a Modifiche Commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti