vorrei sostituire il parabrezza originale con quello del tipe s,
mi potete spiegare come si smonta? ce ne sono di altri tipi in giro
tipo corti?
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smontare parabrezzavorrei sostituire il parabrezza originale con quello del tipe s,
mi potete spiegare come si smonta? ce ne sono di altri tipi in giro tipo corti?
Toglio il bommerango sotto al parabrezza svitando le due viti ai lati del cruscotto e poi lo tiri verso te, ha due incastri a pressione laterali che si sbloccano tirando).
Poi sviti le 6 viti intorno al parabrezza e lo togli cercando di non perdere i gommini che vorrano cadere dentro alla carena. Per rimontarlo passo la palla ad altri perchè è tardi e non ho molta voglia di raccontare questa brutta esperienza.
Sul mio sì perchè i gommini semisfondati entrano a fatica ed inoltre ho l'ultimo gommino a lato che deve entrare in un foro dove gli elementi non sono perfettamente allineati per cui ulteriore fatica.
Cambiare i gommini con altri nuovi? Costano 2.5€x6 = 15€. 30mila lire per dei gommini? Mi rifiuto!!!
Allora continuo io.
Allora, Pascal ti ha lasciato che avevi svitato le viti (tutte e 6). Ora vedrai che per magia il parabrezza se ne resta al suo posto. Bene, lo tiri verso di te e lui si sgancia e ti rimane in mano, mentre i gommini saranno rimasti dentro ai fori del guscio superiore del cruscotto (detto così sembra strano, ma vedrai che quando lo fai capisci tutto). Ora dobbiamo recuperare i gommini: ti dico come faccio io. Reinfilo una vite dentro al gommino e tengo due dita all'interno per prenderlo, e dall'esterno con un cacciavire spingo muovendo in senso rotatorio: te lo ritrovi in mano. Fatto con tutti, li avrai tutti e 6. Ovviamente non ti sto a dire che non è semplice come te lo descrivo : in verità per infilare 2 dita dentro ti stagliuzzerai la pelle perchè alcuni punti sono taglienti, poi i gommini ti cadranno dentro alla carena e non saprai come prenderli, altri si romperanno... Proseguo... Già che ci sei, vedrai che tra parabrezza e cruscotto, dove poggia il parabrezza stesso, c'è una gommina che si sarà tutta schiacciata e spostata: cambiala con una gommina per gli spifferi delle finestre, dello stesso tipo e spessore. In larghezza ovviamente non la troverai così piccola: io la ritaglio con le forbici. Ora poggi il parabrezza facendo combaciare i buchi, e mentre uno ti aiuta a tenerlo in posizione, tu spingendo in dentro il gommino con la vite e il cacciavite, asegui anche questa volta un senso rotatorio speingendo piano, e entrerà . Quacuno per aiutarsi mette un pochetto di grasso o di saliva. Fai tu (io li infilo cos' come sono). Ne infili uno e dai una piccola stretta. Poi gli altri. Alla fine li stringi bene tutti. Rimonti il boomerang e le sue viti. Finito. Buon lavoro. Si deve sempre migliorare...
Già che ci sono allora pongo un quesito...
Come te ho sostituito più volte la spugnetta. Ho provato con una spugnetta leggermente più rigida ma si sposta dopo qualche settimana e tende ad uscire. Ho provato con l'antispiffero, stessa sorte. Pensando fossero entrambi di scarsa qualità mi sono comprato di nuovo la spugnetta originale ma esce anch'essa. Insomma, 'sta spugnetta non ne vuole più sapere di stare tra parabrezza e cruscotto. P.S.: Prima di attaccare ho sempre ben sgrassato la zona in cui devo applicare l'adesivo. Non so più che fare.
Anche io: non l'ho detto perchè mi sembrava un consiglio superfluo. Comunque è assolutamente da fare, se no si sommano colle su colle e alla fine viene fuori una schifezza!
Nemmeno io: anche a me alla fine esce sempre. Lo accetto per come è e tutte le volte pulisco e la metto nuova... Un'altra cosetta che mamma Suzuki poteva studiare meglio... Si deve sempre migliorare...
+/- la procedura sarà la stessa x il K7?
Cheps!!
Fantic Trial 50.1 Aprilia Amico 50 Piaggio Quarz 50 Aprilia Pegaso 650 Honda Africa Twin 750 B400 K1 Blue
è molto simile.
se non sbaglio e non ricordo male, 1 sganci tirando dolcemente la plastica sotto la strumentazione (non ha viti) 2 sviti le due viti a croce che si presentano dietro la plastica del punto1 3 tiri via dolcemente il boomerang dello scudo anteriore (per intenderci è la parte in plastica che fa da naso e sopraciglia al nostro ciccino. il "naso" è trattenuto da una molletta a scatto quindi tira anche lì,ma dolcemente tolto quest'ultimo pezzo ti troverai di fronte al parabrezza saldamente fissato e lì,con calma,sviti i fissaggi e togli questi delicati gommini che,sicuramente,dopo due o tre smontaggi (per chi ha i 2 parabrezza est ed invernale)si romperanno fai attenzione EX Suzuki Bandit 600;EX Atlantic 200;EX Madison 150;EX Suzuki DR 650 rs;EX Gilera RRT nebraska;EX Bravo;EX Gilera gr2
Appena ho un po' di tempo ci provo, grazie delle dritte, dei gommini ne so qlcs dal vecchio burgman... una volta rimesso il parabrezza estivo non l'ho + tolto, tanto a GE il clima non è così proibitivo!!
Cheps!!
Fantic Trial 50.1 Aprilia Amico 50 Piaggio Quarz 50 Aprilia Pegaso 650 Honda Africa Twin 750 B400 K1 Blue
EX Suzuki Bandit 600;EX Atlantic 200;EX Madison 150;EX Suzuki DR 650 rs;EX Gilera RRT nebraska;EX Bravo;EX Gilera gr2
complimenti per la tua dettagliatissima descrizione.......grazie a te sono riuscito a smontare e montare il parabrezza in un niente!
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